domande su due liutai

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

domande su due liutai

Messaggio da nonnomax »

Vorrei chiedere a Claudio, o a chi per lui, se mi sa dire qualcosa del maestro Guido Maraviglia, o se lo avete conosciuto.
Vorrei anche sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di un tale "boninsegna" che marchiava a fuoco lo strumento (all'interno).
Avevo una sua viola, che poi avevo fatto convertire in barocca, ma mentre di Maraviglia qualcosa ho trovato, di lui non so nulla.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: domande su due liutai

Messaggio da neuma »

nonnomax ha scritto:Vorrei chiedere a Claudio, o a chi per lui, se mi sa dire qualcosa del maestro Guido Maraviglia
Il mio ragazzo ha un violoncello di Maraviglia. Era un liutaio pistoiese, mancato pochi anni fa (ultranovantenne). Se mi dici che informazioni ti servono, posso chiedere a lui che lo conosceva...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho conosciuto direttamente Guido Maraviglia, ma ho visto molti suoi strumenti: ottima liuteria e ottimo suono. In particolare ricordo qualche violino costruito sul modello dei Guarneri, con un suono piuttosto buono e generoso. Mi risulta che ora i suoi prezzi siano abbastanza in salita, ma comunque sempre accessibili.
andante con fuoco
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

vi ringrazio entrambi, anche perché cominciavo a sentire storie improbabili sul fatto che fosse vivo benché ultracentenario, e che avesse fatto migliaia di strumenti :-)
piu che altro ero curioso di sapere che tipo fosse, e se aveva fatto strumenti su modelli differenti da quello in mio possesso.
grazie comunque :-)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

io ho suonato un violino ed una viola di Guido Maraviglia, il violino del 1978 era bello, suonava bene e sembrava antichizzato, tanto era stato suonato, ma era in ottime condizioni.
La viola, ben fatta, suonava altrettanto bene, ma è stata acquistata per pochissimi soldi da un violista che attualmente la sta rovinando, suonandola male con pessime corde e rovinandogli tutta la bella vernice arancio dorato, che si sta inesorabilmente screpolando sotto il sudore delle sue zampacce :cry2: :cry2:
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

adoro i commenti decisi :-)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

nonnomax ha scritto:...cominciavo a sentire storie improbabili sul fatto che ]...[avesse fatto migliaia di strumenti :-)
Se erano proprio migliaia non lo so, ma è stato davvero un costruttore estremamente prolifico. So che aveva venduto parecchio negli Stati Uniti.
Aveva una figlia che faceva alcuni lavori insieme a lui (non saprei se si occupava anche di costruzione o solo di messa a punto).
Eventualmente potresti cercare di contattare lei per informazioni ulteriori... dovrebbe abitare ancora a Pistoia
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Confermo, la figlia si occupa tuttora della vendita degli strumenti "superstiti", ossia che sono rimasti dopo la morte di G. Maraviglia, abita a Pistoia.
andante con fuoco
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

grazie, ottimo suggerimento.
penso che la cercheró :-)
luciom
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 0:00

Messaggio da luciom »

Salve
mi infilo in questo post perchè io ho un violino Maraviglia (denominato "Spaccone", all'interno). E' degli anni '70 e vorrei venderlo in quanto inutilizzato (e gli strumenti VANNO suonati!). Solo che non ho idea di quanto possa valere uno strumento del genere (è in perfette condizioni). Voi che ne dite?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

luciom ha scritto:Salve
mi infilo in questo post perchè io ho un violino Maraviglia (denominato "Spaccone", all'interno). E' degli anni '70 e vorrei venderlo in quanto inutilizzato (e gli strumenti VANNO suonati!). Solo che non ho idea di quanto possa valere uno strumento del genere (è in perfette condizioni). Voi che ne dite?
I violini di Maraviglia si stanno rivalutando abbastanza, penso che se il tuo strumento è uno di quelli riusciti bene e ben conservato dovrebbe valere tra i 7000 e i 10000 euro
andante con fuoco
luciom
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 0:00

Messaggio da luciom »

ti ringrazio molto!
Paolotn77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00

liutaio Pandolfi

Messaggio da Paolotn77 »

Salve a tutti,
io approfitto dello spazio in questione, per chiedere di un altro liutaio, che dovrebbe essere esistito nel '700 a quanto dicono le etichette di certi strumenti e taluni documenti in internet: era Antonio Pandolfi, vissuto a Venezia nel primo '700. Insomma, la mia domanda è: chi era questo Pandolfi, per non essere negli archivi, essere sulle etichette di molti strumenti antichi e visibilmente antichi. Io ho questa piccola viola (39) del 1740, che porta una sua etichetta. Sono in ballo per un eventuale acquisto, ma sono molto indeciso: il legno sembrerebbe veramente vecchio, ma non mi fido molto di quest'etichetta...potrebbe essere un liutaio magari tedesco, che passava sotto falso nome?!? Chi mi può aiutare, mi dica per favore qualcosa, grazie mille a tutti!!! Paolo Turri, violista, Trento
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Una foto vale più di mille parole.
andante con fuoco
Paolotn77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00

liutaio Pandolfi

Messaggio da Paolotn77 »

Salve m.o Rampini,
ammetto il mio impaccio col computer...non riesco a capire come allegare le immagini dal mio pc a questo messaggio. Gazie per una risposta! Paolo[/url]
Rispondi