La scomparsa di Arnaldo Morano.

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

La scomparsa di Arnaldo Morano.

Messaggio da claudio »

L'amico Marco Pasquino mi ha comunicato la scomparsa del M° Arnaldo Morano, uno dei più valenti maestri liutai della nostra epoca.
Qui di seguito alcune note biografiche tratte dal sito http://rosignanomonferrato.com/html/morano.html

Nato a Torino l' 8 gennaio 1911, dopo pochi mesi emigrato in Francia, risiede a Rosignano nel periodo della guerra (1915-1918). Al termine della guerra si trasferisce per qualche anno a Montiglio, quindi nuovamente a Rosignano dove inizia all'età di 13 anni a lavorare con il padre nella bottega di falegnameria.
E' a quell'età che incomincia ad appassionarsi allo studio del violino e a 18 anni (1929) costruisce a Rosignano il suo primo violino come autodidatta.
Nel 1938 si trasferisce a Torino dove risiederà fino al 1967, non solo crea, ma restaura violini, viole, violoncelli di ogni epoca.
Lo studio, l'applicazione nel restauro e nella produzione ed un non comune spirito di inventiva, ne fanno uno degli indiscussi protagonisti della liuteria mondiale.
Ancor oggi, il suo laboratorio presso l'abitazione privata in Rosignano, è abituale meta di noti artisti internazionali che a lui si rivolgono per i loro strumenti.


Immagine
andante con fuoco
Rispondi