Segnalazione Mostra: Leutaro in Roma

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Segnalazione Mostra: Leutaro in Roma

Messaggio da livron »

Ciao,
Vi segnalo l'apertura per il 18 di ottobre della mostra "Leutaro in Roma" che si terrà a Roma presso Palazzo Venezia all'Antico Refettorio Quattrocentesco, ingresso via del Plebiscito 118. In mostra saranno alcuni violini del XVIII sec. di liutai storici romani come Davide Tecchler e Gaspare Ferrari. L'esposizione ospiterà anche alcuni lavori di autori contemporanei.

Non mi è stato possibile reperire maggiori informazioni pur essendo andato fisicamente a Palazzo Venezia, non sono state stampate ancora le brochure. La mostra dovrebbe concludersi il 18 di dicembre.

Potrebbe essere una buona occasione per un incontro romano dei militanti del forum, se poi Claudio volesse farci da preziosa guida la mostra sarebbe ancora più interessante.
Da vedere in Roma è anche il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Con una giornata potremmo visitare entrambe le mostre.

Adesioni?
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Io sicuramente, non posso mancare essendo di Roma.

Un incontro tra tutti i "Leutari de' Roma" di oggi? E dentro ci mettiamo dentro anche quelli che ambirebbero onorarsi un giorno di questo titolo? Diciamo, gli appassionati?
Indegnamente mi aggrego anch'io!!

Grazie per la segnalazione.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 11 ottobre 2007, 23:40, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La cosa mi interessa molto e penso di esserci.
andante con fuoco
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non sarà mondomusica (dipingono violini a Roma?) ma un sabato/domenica potrei esserci.
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Grazie della segnalazione livron,

Una mostra davvero interessante, non la perderò.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

eccomi qui :D
ovviamente ci sarò :D
grazie livron :)
Avatar utente
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00
Località: castelli romani!!
Contatta:

Messaggio da zelda »

allora, io ho cercato informazioni su internet... vi posto cos'ho trovato:
Roma, 11 ott. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Strumenti romani del XVIII secolo e strumenti contemporanei, di liutai che producono copie dal XVI al XIX secolo. Queste le due sezioni della mostra "Leutaro in Roma", dal 18 ottobre al 18 novembre nel Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia. L'esposizione, organizzata dalla soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, ideata e realizzata dal maestro Gerardo Parrinello, espone 34 strumenti musicali a corde, sia pizzicate che sfregate. Alla mostra si affiancano attivita' collaterali, concerti e conferenze, che rendono viva l'esposizione.

Il programma dei concerti (chiesa di Santa Marta, piazza del Collegio Romano, ore 20) si apre il 17 ottobre con il Trio d'Arte Mandolinistica che eseguira' musiche del XVIII secolo; il 31 ottobre Imma Einingbach (voce) e Lynda Sayce (mandora), in un concerto di musiche del XVIII e XIX secolo; il 7 novembre, Andrea Damiani (liuto barocco e chitarra barocca) eseguira' musiche del tempo di Luigi XIV e del XVIII secolo; il 14 novembre Rosario Cicero (chitarra rinascimentale e chitarra barocca) e Mario d'Agosto (liuto rinascimentale e tiorba) in "Diferencias - musiche per Danza alle Corti d'Europa del XVII secolo"; il 18 novembre Razek- Francois Bitar (controtenore) ed Eleonora Vulpiani (lira chitarra) nelle musiche del XVIII secolo.

Le conferenze, invece, si svolgeranno a Palazzo Venezia alle ore 12. Il programma prevede, il 27 ottobre, "Lo strumento che canta, dal rebab al violino, otto secoli di evoluzione degli strumenti ad arco"; il 3 novembre "La Ghironda, dai mendicanti medioevali ai giardini di Versailles"; il 10 novembre "Gli autori dell'Ottocento e le loro chitarre"; il 17 novembre "Fisica e Musica: la voce degli strumenti ad arco" (questa conferenza si terra' nella chiesa di Santa Marta alle ore 12).

.... ovviamente ci sarò, essendo dei castelli romani... :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

zelda ha scritto:il 27 ottobre, "Lo strumento che canta, dal rebab al violino, otto secoli di evoluzione degli strumenti ad arco"; il 17 novembre "Fisica e Musica: la voce degli strumenti ad arco" (questa conferenza si terra' nella chiesa di Santa Marta alle ore 12).
io andrò sicuramente a vedere queste due, dei concerti non saprei... ma queste due conferenze mi ispirano molto :)
grazie zelda :wink:
Avatar utente
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00
Località: castelli romani!!
Contatta:

Messaggio da zelda »

allora, io domenica sono stata alla mostra... ma non ho l'opportunità di assistere a concerti o conferenze, per mancanza di tempo.... comunque, per quanto riguarda la mostra, ci sono liuti, mandolini, violini&famiglia e alcuni strumenti antichi... però credo che il pezzo forte della mostra sia un octobasse.... è una specie di contrabbasso cresciuto: misura mi sembra 3 metri, ha 1 archetto enorme e per suonare bisogna salire su una specie di "impalcatura" e da lì azionare delle specie di leve che si trovano all'attaccatura del manico e che premono le tre corde... è assurdo!! ne sono stati creati in tutto solamente 3, di cui uno è andato distrutto, uno sta a vienna (se non ricordo male) e questo si trova a milano.... quindi pensate quale onore averlo qui!!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Volendo approfondire sull'octabasso, il sito ufficiale di Nicola Moneta, possessore dell'unico octobasso al momento suonabile, è qui

Avevo visto un arco destinato a questo strumento, anni fa, in costruzione presso il laboratorio dell'archettaio milanese Pietro Cavalazzi, alcuni anni fa... sembrava una mazza da baseball!

Per noi contrabbassisti, vedere un 'mostro' (detto affettuosamente) simile fa bene al cuore: ci sentiamo sgravati da ogni peso, quasi... violinisti!! 8)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

zelda, scusa, mi potresti dire da quale sito hai preso le informazioni? io non riesco proprio a trovarne girando su internet... :oops:
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Grazia »

ciao Gaiachan, puoi trovare la notizia di "Leutaro in Roma" nel mio blog http://archimusica.blogspot.com è il post del 20 ottobre
mi dispiace proprio non essere nelle vicinanze di Roma per poterla vedere :(
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie mille grazia :)
Rispondi