Costo messa a punto del cinese!!

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Costo messa a punto del cinese!!

Messaggio da RE_NER0 »

In genere si è parlato del fatto che se si da una ritoccatina ai soliti violini cinesi un po' si riesce a migliorarli.

Quello che mi chiedevo io è: Quanto costa il tutto? E' possibile avere una panoramica di prezzi sugli interventi che è possibile fare ad un violino cinese?
(Mi rendo conto che è una cosa che varia da violino a violino però, magari così, per avere un'idea.......)

Non vorrei che magari andando da un liutaio (magari anche da Claudio) mi si para davanti un conto di 300euro :D :D
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

con circa 150 euro si dovrebbe fare il tutto: cambio corde, ponticello, anima e messa a punto dello strumento. Il miglioramento è consistente, ma bisogna sempre tenere conto che si parla di strumenti molto economici.
In buona sostanza se si è acquistato uno strumentino cinese da 60 euro è meglio evitare di spenderci altri soldi sopra
andante con fuoco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Chiarissimo

Grazie 1000
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
clara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da clara »

il mio violino è del 1907...ha qualche problema che faccio fatica ad identificare precisamente..tanto per intenderci..molto spesso sulle note acute si sente uno strano fruscio di fondo..di cosa si potrebbe trattare? e cosa non indifferente...portarlo da unliutaio per un problema del genere che diventa alquanto rilevante in un esecuzione pubblica dove, con il suono, anche questo rumore sgradevolissimo si amplifica, quanto mi verrebbe a costare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Clara, io penso che il tuo violino abbia bisogno come minimo di un nuovo ponticello e nuove corde, quindi penso che non spenderesti meno di 150 euro.
andante con fuoco
clara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da clara »

la ringrazio moltissimo..anche perchè si tratta di un violino appena acquistato..(non cinesema francese) e ci tengo particolarmente...grazie mille...
Rispondi