Guarneri

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
ste74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 0:00

Guarneri

Messaggio da ste74 »

Salve a tutti , è la prima volta che entro in un forum non sono violinista ma ho un diploma in solfeggio vi scrivo per farvi una domando e gradirei solo risposte certe : "Chi è il massimo riconoscitore e quindi certificatore di violini del grandissimo maestro Guarneri?" , ho un amico che pensa di averne uno proveniente dalla soffitta di suo nonno ma!!!! grazie a tutti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Data l'estrema probabilità che si tratti del classico "Guarneri made in France", io suggerisco sommessamente di far esaminare almeno qualche fotografia dello strumento, in modo da giudicare già in partenza se sia il caso o meno di affrontare un viaggio a Londra per farsi fare un certificato di autenticità.

A questo proposito voglio raccontare un aneddoto: data la mia attività sul sito vengo continuamente contattato in privato da persone che voglio avere un giudizio sui loro strumenti. Nella fattispecie vengo contattato da un signore abitante nel meridione che mi riferisce di essere interessato all'acquisto di un violino di Andrea Guarneri. Mi viene riferito che il venditore è un privato e che lo strumento è anche accompagnato da certificato di autenticità. Propongo quindi di inviarmi qualche foto dello strumento, aspettandomi di vedere uno strumento come minimo interessante. Invece mi vedo arrivare il classico "fabbricone". E pensare che l'acquirente era disposto a pagare 80.000 euro per un violino del genere, che possono essere pochissimi per un violino di Andrea Guarneri originale, ma rappresentano un crimine per un violino di fabbrica di fine '800. Avrei voluto sapere chi aveva stilato un certificato del genere, ma non mi fu data risposta, nè ho saputo più se il signore napoletano avesse desistito o meno dall'acquisto.
andante con fuoco
Rispondi