Edo Sartori e il suo quarto violino 2007

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Edo Sartori e il suo quarto violino 2007

Messaggio da andrea69 »

Ho provato questo suo violino e sono rimasto incredibilmente impressionato dalla potenza e bellezza di suono.
Se volete vedere le foto
http://www.flickr.com/photos/edosartori ... 600187318/

alla fine, dopo piccole modifiche che gli ho consigliato, sono rimasto talmente entusiasta che sto pensando di farmene fare uno da lui sullo stesso modello (questo era già destinato ad una allieva di una mia amica violinista).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Si prega evitare lo spamming, grazie.
Un conto è fare come Manfio o il sottoscritto ed offrire agli utenti qualcosa su cui discutere e imparare, un altro conto è venire per conto terzi a fare pubblicità indebita.
andante con fuoco
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

nessuno spamming.
E' solamente un bel violino che merita di esser visto, anche perchè non ho consigliato a nessuno di comprar niente.
Inoltre volevo sentire giudizi sul modello e sul tipo di fattura, anche perchè sul suono sarebbe difficile.
Qui si parla solo di bei violini. E per mia personale iniziativa. CHIARO???


anzi...
non trovate che ci siano più liutai bravi e giovani adesso che 20 anni fà?
ultimamente sto provando strumenti sempre migliori e sempre in maggior numero di elevato livello, e lo strumento di Edo è uno tra questi...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ripeto, un conto è offrire contributi e un altro conto è spammare. Andrea, sei un utente di vecchia data di questo forum, sei violinista ed insegnante, quindi queste cose dovresti saperle molto bene.
Quindi ti consiglio, almeno qui, di seguire un comportamento più appropriato allo spirito del sito.

In quanto a Edo: egli ha ricevuto da questo sito e dal sottoscritto ogni genere di consigli e suggerimenti, di cui ha largamente beneficiato. Avrei sinceramente desiderato continuare a seguire il suo lavoro e anche ad usare questo sito per promuoverlo, ma purtroppo egli ha preferito seguire altre vie, come quella di tentare di vendere i propri strumenti contattando direttamente gli utenti in privato. Questa è stata un'azione profondamente scorretta per i seguenti motivi:

1- Non c'era nessun bisogno di spammare gli utenti contattandoli in privato usando questo sito.
2- Bisogna imparare a fare le cose alla luce del sole e questo sito è nato anche per rendere chiare le cose che riguardano il lavoro del liutaio e i suoi strumenti.
3- E' eticamente scorretto, ed è in ogni caso sconsigliabile vendere i primi strumenti che si è stati capaci di costruire: non si è in grado di offrire garanzie su un lavoro di cui ancora non si è sufficientemente padroni. Se veramente si ha a cuore la liuteria, dovrebbe essere l'aspirante liutaio a pagare i musicisti e gli studenti per provare i propri strumenti, e non viceversa. Altrimenti si arriva al paradosso che i potenziali acquirenti debbano pagare per essere trasformati in cavie.
4- La gratitudine non è obbligatoria ma è pur sempre gradita.

Feci notare queste cose a Edo ma ne ricevetti una reazione piuttosto risentita, per cui è bene che egli continui sulla strada che ritiene giusta. Per favore non si usino mezzucci infantili per pubblicità indebita e vendette trasversali.

Discussione chiusa.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con il tempo i toni si sono spenti, ne approfitto per segnalare che Edo ha vinto una medaglia d'argento nella seconda edizione del concorso di Pisogne con un violoncello costruito da Edo medesimo. Oggi gli ho telefonato e insieme ai complimenti, doverosi, abbiamo anche chiarito i nostri rapporti. Spero che questo porti ad un rinnovato entusiasmo e desiderio di comunicare la propria esperienza di liutaio emergente anche su questo forum.
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Bene, è bello sentire che ci si chiarisce e ci si rappacifica .. poi è un "magnagatti" come il sottoscritto, quindi meglio ancora! :lol:
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Complimenti per il premio e anche per la distensione!
Prossimamente in galleria qualche foto del violoncello premiato? :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Prima di tutto un grazie a Claudio per la telefonata chiarificatrice.
Molte volte le email non bastano a dirimere una questione, complice anche la mia scarsa o nulla attitudine a far trasparire dalla prosa le mie vere intenzioni.
In tutti i casi sono contento che ci si sia potuti chiarire.
Per quanto mi riguarda sono sempre disponibile a condividere le mie esperienze, anche se penso che saranno più le volte che avrò bisogno di aiuto che non quelle che potrò fornirlo.

@ sullacorda, son contento che ci sia qualche compaesano anche qui :D

@ valternahar ecco qualche foto del cello premiato

Immagine

Immagine

Immagine


ciao

edo
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ciao Edo! Che meraviglia!

Sono proprio contento che tu abbia fatto così tanta strada: se penso che quando ci siamo incontrati a mondomusica di qualche anno fa eravamo allo stesso livello e che io lì sono rimasto, non posso fare altro che farti le mie più vive congratulazioni, per quel poco che contano.
Sei proprio la dimostrazione che con la tenacia e l'impegno non ci sono limiti.

Ciao
Giovanni
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

è stupendo 8O :D
tantissimi complimenti edo! continua così :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Proprio bello! Personalmente preferisco i colori scuri, però non posso che ammirare la curatissima fattura che il colore chiaro lascia vedere nei dettagli.
Ancora complimenti!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Gente che va, gente che viene....

Bentornato Edo!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ciao di nuovo Edo!
E complimenti!!!!
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

jofal ha scritto:Ciao Edo! Che meraviglia!

Sono proprio contento che tu abbia fatto così tanta strada: se penso che quando ci siamo incontrati a mondomusica di qualche anno fa eravamo allo stesso livello e che io lì sono rimasto, non posso fare altro che farti le mie più vive congratulazioni, per quel poco che contano.
Sei proprio la dimostrazione che con la tenacia e l'impegno non ci sono limiti.

Ciao
Giovanni
E che bello! Due rentree in una volta sola! Grandi Edo e Jofal!
Ma dove eravate finiti!
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ciao Andrea!
Mi sono trasferito per lavoro in provincia di Varese da un anno e mezzo e, sia per i ritmi generalmente più intensi, sia per il fatto che a casa non ho internet, mi sono automaticamente eclissato. Ogni tanto un'occhiata al sito la do (per vedere che cosa combinate), ma piuttosto sporadicamente.
Ovviamente vista l'occasionissima del violoncello di Edo, non ho potuto tralasciare.

Ciao
Giovanni
Rispondi