Antonio Capela

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Insomma buon sangue non mente. Claudi tu tramanderai la tua arte a qualcuno? Lo stai gia facendo? :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspirante_violinista ha scritto:Insomma buon sangue non mente. Claudio tu tramanderai la tua arte a qualcuno? Lo stai gia facendo? :D
Mi manca ancora l'erede diretto perchè non ho figli, ma il proprio sapere (e anche la propria ignoranza!), conosce molti modi per diffondersi, questo sito ne è la riprova.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

è vero è vero, in questo modo molti si riterranno allievi "di mouse" di Claudio Rampini, un po come tu lo sei stato "telefonicamente" con il maestro Bissolotti :D L'arte non va persa!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspirante_violinista ha scritto:è vero è vero, in questo modo molti si riterranno allievi "di mouse" di Claudio Rampini, un po come tu lo sei stato "telefonicamente" con il maestro Bissolotti :D L'arte non va persa!
Molti consigli via mouse e via telefono sicuramente giovano, ma quel che mi è servito di più è stato il vedere come lavorano i maestri. Direi che tra telefonate e andirivieni Pisa-Cremona siamo ad un pari livello.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

eh gia immagino la voglia di conoscere e condividere i saperi con Bissolotti per fare avanti e dietro Pisa-Cremona. Daltronde quando c'e la passione si abbattono molti limiti...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non solo Bissolotti, ma la curiosità e la voglia di sapere mi ha spinto a visitare molte botteghe in Piemonete, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria. Ogni liutaio credo che abbia fatto altrettanto nella sua vita perchè è sempre utile confrontarsi con scuole diverse.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Che bello! Chissa quante storie avrai da raccontare! ne avrai viste di botteghe, di violini e di liutai... ;) Adesso che sei diventato uno dei punti di riferimento per la liuteria, capita che qualche liutaio giovane passi per la tua bottega magari, come facesti tu
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Punto di riferimento della liuteria, io? non credo proprio. Ma come ti vengono queste idee? :?:
andante con fuoco
Avatar utente
Slava
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Slava »

Ho 49 anni ma per sapere di più sulla costruzione dei violini sarei disposto a farmi adottare.. :D
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Caro Claudio, secondo me sei un pezzo grosso :D basta leggere anche solo la tua pagina di wikipedia! SI possono leggere tante cose positive che ti riguardano e quanto "spendi" per la liuteria, scrivendo articoli, tenendo conferenze ( come quella a Cremona fra poco per esempio!) e poi c'e scritto che hai costruito strumenti per musicisti importanti!
Insomma, secondo me un vero punto di riferimento per la liuteria, poi non so a che livello (regionale-nazionale-internazionale-europeo) .... :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prova uno strumento e suonalo per bene, se ti soddisfa, il liutaio che lo costruito sarà per te migliore del mondo. Il resto son chiacchiere senza importanza.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Che bella frase! :D E mi riallaccio ad un discorso che tu feci qualche tempo fa sul valore monetario degli strumenti, che cosa è il valore monetario se poi uno strumento ci soddisfa appieno anche se non ha quattri zeri?
Magari fra qualche anno verrò a trovarti a Castel Madama, tanto sono a Roma :)
Rispondi