il vecchio liutaio (storia vera)

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
gandalf8
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 0:00
Località: romans d'isonzo go
Contatta:

il vecchio liutaio (storia vera)

Messaggio da gandalf8 »

a 5 km da romans d'isonzo dove abito da 53 anni, c'è Gradisca, una cittadina dai bellissimi palazzi fatti da Venezia all'epoca del suo dominio in friuli. In una di queste vecchie dimore signorili, dai portali in pietra del carso, un vecchio liutaio costruiva i suoi violini, che nei giorni di tiepido sole primaverile metteva sul balcone affinche si asciugassero le tante mani di vernice. Io passavo spesso di lì, e sbirciavo dalla finestra adorna di ragnatele, il vecchio liutaio aggirarsi con fare lento nell'oscuro laboratorio, un giorno decido di fargli visita con la scusa di domandadare il prezzo di un violino. Non sò quanti anni avesse ma penso sulla novantina,
buongiorno maestro ! lui gentilmente mi risponde e mi chiede se mi servisse qualcosa, quanto costa uno dei suoi magnifici violini? quattro milioni, mi risponde ( era nel 1994 ) hee ! dice con pacata soddisfazione,
i miei violini, li vengono a comperare i maestri d'orchestra del teatro Verdi di Trieste, però adesso non ce la faccio più, non ho più forza di tenere la sgorbia in mano, questo che ho in mano è ultimo. poi gli facci qualche domanda ancora e un pò intristito lo saluto ringraziandolo per la gentilezza. Una settimana dopo passo davanti
al laboratorio e vedo le serrande chiuse, vado ancora avanti per la via
e con stupore mi inbatto in un annuncio mortuario con propprio il suo nome con sotto scritto "maestro liutaio in Gradisca"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il nome?
andante con fuoco
gandalf8
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 0:00
Località: romans d'isonzo go
Contatta:

Messaggio da gandalf8 »

claudio ha scritto:Il nome?
il cognome è Quarnial, il nome non lo ricordo saluti giovanni :lol:
Rispondi