Liutai Croazia-Slovenia-Ungheria

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
pao
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 0:00
Località: Friuli - Venezia Giulia

Liutai Croazia-Slovenia-Ungheria

Messaggio da pao »

Abito nell'estremo NE d'Italia (provincia di Ud) e capito spesso sia in Istria, che nelle zone croate al confine con l'Ungheria.
Qualcuno sa di liutai di queste zone?
Prima o poi penso che acquisterò uno strumento e vorrei cominciare a guardarmi in giro... 8O
pao
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 0:00
Località: Friuli - Venezia Giulia

Messaggio da pao »

Finalmente sono riuscito a trovare informazioni almeno su un liutaio dell'area da me indicata, tra l'altro proprio a pochi chilometri dal posto dove mi reco abbastanza spesso: Si chiama Vladimir Proskurnjak e pare esser noto come lo "Stradivari di Varazdin, che è una cittadina all'estremo nord est della Croazia...
Dalle poche informazioni da me trovate sulla rete, pare che sia veramente un eccellente liutaio...
Qualcuno lo conosce o sa quanto possono essere quotati i suoi strumenti?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se hai fotografie degli strumenti di questo liutaio faccele vedere così le possiamo commentare.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Credo che bisogna fare attenzione con i liutai di questa zona, di bravi ce ne sono sicuramente, ma lavorano all'estero (o solo con l'estero), per esempio c'è un ungherese che lavora a Cremona. C'è uno "Stradivari" (si fa chiamare così :) ) anche a Budapest, famosissimo, proprio davanti all'Accademia di Musica, con qualche difficoltà sono riuscito ad entrare nel suo laboratorio: non c'era lui, ma 5 suoi operai, c'erano (letteralmente) montagne di tavole e fondi (in gran parte di violoncello e contrabbasso), ho chiesto come mai e un operaio mi ha detto che facevano venire i semilavorati dalla Romania; ma siccome io sono curioso ho continuato a curiosare anche negli angoli nascosti, e sotto un banco ho visto un mucchio di imballaggi con scritte cinesi!!! 8O Altro che Romania! :lol:
pao
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 0:00
Località: Friuli - Venezia Giulia

Messaggio da pao »

allora le uniche informazioni con fotografie che ho trovato sono queste:

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1

http://74.125.77.132/search?q=cache:uEU ... clnk&gl=it

http://74.125.77.132/search?q=cache:kAm ... clnk&gl=it

mi rendo conto che è quasi niente...
Se necessitasse posso far tradurre le parti in croato...

Per quanto riguarda il fatto che sia chiamato lo stradivari de noantri, beh... credo che sia un effetto della pessima tendenza balcanica ad autoincensarsi :roll:


edito solo per dire
1) che non sono in grado di linkare ai siti senza indicare tutta la pagina, e me ne scuso
2) che Varazdin, oltre a essere una carina città di provincia, non è assolutamente turistica, quindi tenderei ad escludere la presenza di un mercato di strumenti musicali legato al turismo di massa ...
pao
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 0:00
Località: Friuli - Venezia Giulia

Messaggio da pao »

Allora, apprendo dalla traduttrice ufficiale ( 8O ) di uno di questi testi che ho indicato, che questo liutaio avrebbe inventato un nuovo tipo di mentoniera senza parti metalliche "anatomica" che sarebbe stata lodata, con i suoi violini, dal "Paganini Russo" (e ridaje :lol: ) Maxim Fedotov, che non so sinceramente chi sia...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

pao ha scritto: 2) che Varazdin, oltre a essere una carina città di provincia, non è assolutamente turistica, quindi tenderei ad escludere la presenza di un mercato di strumenti musicali legato al turismo di massa ...
Nessuno ha parlato di "turismo di massa degli strumenti musicali" :) Lo escludo assolutamente anch'io. Sono loro che vendono all'estero :)
Rispondi