Ottobasso

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Ottobasso

Messaggio da edi »

Qualcuno ha mai sentito parlare di un liutaio chiamato Antonio Dattis? Secondo quanto qualcuno ha scritto su wikipedia, avrebbe costruito, nel 2007, un ottobasso (o octobasse che dir si voglia), ma io non l'ho mai sentito, voi? 8O
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Si, lo conosco: fa soprattutto strumenti antichi (chitarre battenti favolose!). E' stato presente a Mondomusica per qualche anno con i suoi strumenti, ma l'octabasso è successivo.
Puoi vedere le fasi costruttive del "mostro" :lol: in queste pagine: http://www.antoniodattis.it/galleria/liuteria/index.htm
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie Neuma :) non ne avevo mai sentito parlare.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io ho letto che anche un certo nicola moneta ha costruito un octobasso, cìè anche un video in internet( non mi ricordo piu su che sito) in cui lui è a un università in una specie di seminario sulla fisica acustica, con un prof. e una violinista, e lui suona dei brani all'octobasso. la nota piu bassa è a dir poco terrificante :lol: .
e in più, qualche giorno fa ho visto un video su youtube in cui lui cercava di eseguire con l'octobasso la sinfonia eroica di Tan Dun(quella del concorso musicale di youtube)
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

No, Nicola Moneta non l'ha costruito personalmente: lui è l'ottobassista (praticamente l'unico ottobassista al mondo!).
La costruzione è stata affidata a Pierre Bohr (lo strumento) e a Pietro Cavalazzi (l'arco).
L'arco in questione l'avevo visto una quindicina d'anni fa nel laboratorio di Cavalazzi, in costruzione: pareva una mazza da baseball.. 8O
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah, capito. si, hai ragione, l'arco sembra una mazza, o un tronco d'albero :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì, l'ottobasso di Nicola Moneta costruito da Bohr lo conoscevo, è piuttosto famoso, era Dattis che non avevo mai sentito nominare, né come liutaio, né altro.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Dattis arriva dall'ebanisteria, così arricchisce i suoi strumenti antichi (dall'ottimo suono) con dei lavori di intaglio ed intarsio di finezza notevole.
Anni fa ho fotografato le rosette di alcune sue chitarre battenti con un macro spinto, poi l'ho ingrandito al massimo della risoluzione per studiarmelo... e vedendo la perfezione del lavoro m'è passata la voglia di continuare a fare i miei intarsietti pacioccati :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Neuma, i tuoi lavori sono meravigliosi e non devi temere nessun confronto :) Ti porto spesso come esempio quando parlo con il mio maestro (anche lui ha fatto qualche strumento rinascimentale, per i Micrologus).
E poi sai bene che non basta essere un ottimo intagliatore per essere anche un buon liutaio :) Uno strumento deve per prima cosa suonare, esistono sculture in legno stupende, perfette, meravigliose, ma purtroppo non suonano :D
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: ....... :inv:

(però garantisco, gli strumenti di Dattis sono tanto validi quanto belli!)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

avevo visto anch'io il sito di dattis, sono rimasto a bocca aperta per quegli intarsi in cui il legno sembra intrecciarsi anche in modi molto complessi.
e in piu, anche con foto molto ravvicinate si vede che l'intarsio è perfetto, nemmeno la piu piccola imperfezione
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

qui si può vedere l'rco/mazza da baseball/tronco di sequoia ultramillenaria :lol: dell'octobasso:
http://www.antoniodattis.it/galleria/li ... age104.htm

un intarsio stupendo:
http://www.antoniodattis.it/galleria/li ... mage55.htm

e questo per me è il migliore:
http://www.antoniodattis.it/galleria/li ... mage20.htm
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

neuma ha scritto:(però garantisco, gli strumenti di Dattis sono tanto validi quanto belli!)
Certo Neuma, non mi riferivo a Dattis in particolare, non lo conosco affatto (purtroppo), quanto si vede è sicuramente molto bello, ma mi fido ciecamente del tuo giudizio anche per il resto :) Il concetto era centrato soprattutto sul fatto che però tu non devi temere alcun confronto :)
Rispondi