liutaio romano clemente

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

liutaio romano clemente

Messaggio da frenesia »

Ciao a tutti, qualcuno conosce il M° liutaio Comasco Romano Clemente morto ca negli anni 30? Ho trovato in vendita un suo violino del 1992 molto bello sia nel suono che nell'estetica. Mi hanno chiesto 8.000eur ma non so neanche chi sia l'autore... Grazie a chi riuscirà a farmi sapere qualche cosa...
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

ops intendevo del 1922... scusate
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

ho trovato questa interesante lista....
http://tw.myblog.yahoo.com/hpc-violin/a ... l=f&fid=14
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

scusa, ma che c'entra il sito cinese con i nomi e i posti sbagliati? :lol:
Cmq bisogna vedere lo strumento, le etichette sono carta e le porta via il vento.
andante con fuoco
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Pensavo fosse un link con nomi dei liutai per luogo di lavoro. Cosa ha di sbagliato? E' una lista fatta a capocchia? io non me ne intendo...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Di sbagliato per ora vedo solo un "Emboli" che dovrebbe essere "Empoli". Mi sorprende trovare questa lista presso un sito cinese, i quali non si fanno mai scrupolo di copiare (male) i nostri violini e poi creare casini incredibili.
andante con fuoco
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Io sono contento che esistano i cinesi perchè grazie a loro si evidenzia, se mai ve ne fosse il bisogno, e si apprezza veramente la qualità, l'estro e il gusto dei nostri straordinari liutai. FORZA ITALIA!!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Anch'io sono contento che esistano i cinesi perchè di questi tempi offrono strumenti ottimi a prezzi veramente popolari. E sono contento anche perchè così i nostri liutai sono costretti ad alzare i loro standard di qualità. Il problema è che molto spesso vengono messi sul mercato strumenti d'autore che poi si rivelano di fabbricazione cinese. Di chi sia la colpa non saprei dirlo con esattezza, però quando il musicista scopre di aver preso una solenne fregatura, di solito ci resta malissimo.
andante con fuoco
Rispondi