COLLA-collante

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
giulio1103

COLLA-collante

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti, se ho ben capito per l'incollaggio delle varie parti delle strumento non si usano colle sintetiche ( per esempio viniliche ) ma solo colle naturali.

perchè? c'è un motivo 'tecnico' o è un fatto di 'tradizione' o legato alla 'musicalità' dello strumento che andrà a fare?

e questa 'fantomatica' colla naturale come è fatta? occorre per forza 'farsela in casa' inventandosi 'piccoli liutai-chimici' o si pu trova nei negozi ? intal caso sotto che nome va?

grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Della colla si è parlato moltissimo e se ne parlerà ancora, qui una delle discussioni per capire di cosa si tratta:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... la+animale
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ancora una volta il tuo forum è eccezionale ..........cpomplimentissimi

rissumendo( così vediamo se ho capito)

per l'incollaggio dello strumento si può usare la colla di pelle o di pelle di coniglio o la Zurigo

ho capito o ho fatto confusione?

e queste colle si trovano facilmente nei negozi di 'bell arti' o occore andare nelle botteghe scializzate in liuteria?

e a milano esitono?
ci sono ferramanta che possono fornire gli attrezzi adatti ?

qualcuno ocnosce quache negozio neri dintorni di MIlano odve potersi rifornitre un po' di tutto?
è possibile ?

mi auguro che non sia necessario il 'viaggetot fino a cremona o dal Goth di verona!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

di solito nei negozi di belle arti, restauro e ferramente bene attrezzate, sono in grado di fornire ottime colle tipo Zurigo, di pelle e anche di coniglio. A Milano sicuramente ne troverai quanta ne vorrai. Quella di coniglio va benissimo, ma è un pò meno trasparente delle altre. Quella di pelle è la più trasparente ma il tempo di gelatinizzazione è ridotto e lascia all'operatore poco tempo per aggiustare la parti da incollare, è ottima per superfici piccole. Il miglior compromesso lo si ottiene con la Zurigo (colla in perline), alla quale può essere aggiunta un pò di colla di pelle.
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

perfetto grazie .............

mi sembra di essere n palla che inevitabilmente si sta muovendo ( sempre più velocemente) verso il baratro ........... anche contro la mia stessa volontà..............

temo che arriverò presto alla decisine di iniziare...............sigh! e Urrà!
Rispondi