Liutaio Alessandro Crillovi

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto:Quindi saprai anche che il figlio utilizzava anche violini del padre per i suoi concerti....
Fino a qualche settimana fa. Da anni la stampa locale insisteva fino alla nausea che il violinista non aveva un violino classico ed era costretto a suonare su uno del padre e sporadicamente il 1715. Finalmente, dio ce ne liberi, gli hanno prestato un violino da portarsi in giro.
Veramente vedo che sei poco informato perchè il figlio suona ormai da tempo un Guadagnini del 1747... Non so le reali motivazioni che lo portavano ad esibirsi anche con i violini del padre.
Non voglio mica paragonare il Crillovi con un Guadagnini del 1747.... non ha alcun senso....
Son sicuro però che i tuoi violini se la giocherebbero.....
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Ha fatto un concerto, come tutti gli anni, a Cremona nella stagione concertistica un anno fa e suonava il violino del padre. Mi piacerebbe poi sentirlo anche in CD ma non esistono tante incisioni del violinista. Forse e' piu' conosciuto all' estero, ma sulle televisione e radio non lo sento mai qualche volta su rai3. Ho apprezzato alcune musiche moderne suonate dal violinista ricordo in particolare la "Sequenza VIII" di Berio.
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Comunque rileggendo le tue risposte guarda che io da liutaio toscano non sono un ammiratore dei cremonesi che tu dici averti deluso con le loro qualità sonore, per cui questo invece che deludermi mi galvanizza.
Sarà che non ci capivo niente io ma mi han deluso....
Sarà che un violino acquista "suono" e dolcezza (la potenza se ce l'ha ce l'ha fin da subito o non ce l'ha vero???? eheh) suonandolo e un violino appena fatto, sebben curato dallo stesso liutaio ha un pò di "rozzo" da togliere suonandolo e suonandolo BENE. Però io non avrei cambiato il mio vecchio violino (comprato se non ricordo male per 500.000 lire dell'epoca e ANONIMO) con quasi nessuno dei violini di Cremona (dico quasi perchè alcuni eran si migliori ma la cifra era esageratamente troppo alta per il divario e non mi convincevano comunque del tutto).
Non so onestamente se adesso la situazione sia cambiata... tieni presente che sto parlando di 15 anni fa....
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:Ha fatto un concerto, come tutti gli anni, a Cremona nella stagione concertistica un anno fa e suonava il violino del padre. Mi piacerebbe poi sentirlo anche in CD ma non esistono tante incisioni del violinista. Forse e' piu' conosciuto all' estero, ma sulle televisione e radio non lo sento mai qualche volta su rai3. Ho apprezzato alcune musiche moderne suonate dal violinista ricordo in particolare la "Sequenza VIII" di Berio.
ok ti metto un pezzo suonato da lui proprio con uno dei violini del padre....

http://www.youtube.com/watch?v=3dAJsnYjlAI
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Forse ora la situazione è catastroficamente peggiore! Basta guardare a chi hanno dovuto dare il premio alla triennale, ad un violino che nonostante la parte estetica discutibile, suonava evidentemente meglio di tutti quelli presentati.....Adesso scusami Heifetz ti devo salutare, perchè dopo questa mia dichiarazione devo mettermi l'armatura per affrontare gli strali dei cremonesi.......
Scudieri, allievi...forza la lancia, le insegne ed il cavallo.....viva Fiorenzaaaaaa!
:skrm:
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Forse ora la situazione è catastroficamente peggiore! Basta guardare a chi hanno dovuto dare il premio alla triennale, ad un violino che nonostante la parte estetica discutibile, suonava evidentemente meglio di tutti quelli presentati.....Adesso scusami Heifetz ti devo salutare, perchè dopo questa mia dichiarazione devo mettermi l'armatura per affrontare gli strali dei cremonesi.......
Scudieri, allievi...forza la lancia, le insegne ed il cavallo.....viva Fiorenzaaaaaa!
:skrm:
Mah su questo non mi sento di entrarci perchè su come è costruito un violino ho solo da imparare.... però su come è e suona un violino mi ritengo abbastanza capace....
E' come un pilota di F1 con il suo ingegnere.....
Solo che noi siamo artisti e a loro, prima o poi, la benzina finisce...
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Heifetz ha scritto:però su come è e suona un violino mi ritengo abbastanza capace....
Con quel nickname, lei puo' dire cio' che vuole... :lol:
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Heifetz ha scritto: ok ti metto un pezzo suonato da lui proprio con uno dei violini del padre....
quel violino non e' del padre. Comunque permettimi:

http://www.youtube.com/watch?v=zJXVPE2a19E
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto: ok ti metto un pezzo suonato da lui proprio con uno dei violini del padre....
quel violino non e' del padre. Comunque permettimi:

http://www.youtube.com/watch?v=zJXVPE2a19E
Se leggi i commenti al video quel violino è del padre...
dato che il video è stato inserito dallo stesso violinista, se avesse voluto rettificare l'avrebbe potuto fare....
E comunque la mia frase non era per fare paragoni tra lo Stradivari "Contesse de Polignac" del 1699 di Shaham con un Crillovi del 90 o su di lì... ;)
Anche se ti dirò che la qualità delle registrazioni e il bilanciamento influiscono non poco nella resa sonora degli strumenti...
Io voglio dire che i violini Crillovi possono cmq esser suonati da solisti (qui stiamo parlando dell'eccellenza, ma diciamo che esistono solisti di molto meno spessore) senza disdegno.
A proposito Edoardo Zosi, solista nascente, ha usato un Crillovi prima che gli venisse affidato un Santo Serafino del 1745.

P.S.: tecnicamente preferisco la versione di Krylov anche se Shaham con Abbado formano una coppia eccezionale.....
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Heifetz ha scritto:
Se leggi i commenti al video quel violino è del padre...
Hai pazienza, ma scusa, quello strumento e' il cremonese 1715.
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto:
Se leggi i commenti al video quel violino è del padre...
Hai pazienza, ma scusa, quello strumento e' il cremonese 1715.
e tu come fai ad esserne certo???
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto:
Se leggi i commenti al video quel violino è del padre...
Hai pazienza, ma scusa, quello strumento e' il cremonese 1715.
Metto un altro video in cui suona con lo stesso violino in luogo molto lontano dal precedente.... e ne potrei mettere altre decine...
A meno che non gli abbiano affidato il Cremonese - cosa che non penso sia possibile - quello è un Crillovi
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto:
Se leggi i commenti al video quel violino è del padre...
Hai pazienza, ma scusa, quello strumento e' il cremonese 1715.
Scusa ho dimenticato il video.... :)

http://www.youtube.com/watch?v=ADm3obB1 ... L&index=54
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Piergiuseppe ha scritto:
Heifetz ha scritto:però su come è e suona un violino mi ritengo abbastanza capace....
Con quel nickname, lei puo' dire cio' che vuole... :lol:
Magari avessi la metà dei 2/8 dei 3/10 della sua bravura e del suo genio.... :)
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Heifetz ha scritto:
Magari avessi la metà dei 2/8 dei 3/10 della sua bravura e del suo genio....
Avere quasi 1% sicuramente e' da considerare "falsa modestia", ma si sa che i musicisti eccedono sempre o troppo di la o molto di qua dal comune senso della considerazione di se stessi.
Rispondi