Liutaio Alessandro Crillovi

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

ma scusate che voci girano sul liutaio?

non è che voglio una quotazione al centesimo.... volevo giusto sapere se il valore dei suoi strumenti era riconosciuto o meno....
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

E comunque la domanda fatidica è stata inserita nel primo post che ho scritto....
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ma no che non girano voci.....era solo un modo di dire! Intendevo che qualora ci fossero state delle voci, sarebbe stato positivo: Parlate pure male di me.....ma parlate!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

No è che siccome prima mi è stato detto che era morto (ed era abbastanza giovane).... poi il fatto delle voci... beh avevo inteso male come al solito
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Beh! Una cosa è sicura, il fatto che sia morto (e ne sono sinceramente dispiaciuto) aumenterebbe la quotazione dello strumento anche se è un pò prematuro quantizzare.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Ripeto, non ne faccio una questione commerciale anche perchè non lo venderei mai quel violino...
Secondo me (ed accetto smentite da chi con mano abbia provato i suoi violini...) i suoi violini sono veramente tra i migliori "moderni"....
Volevo giusto sapere se le quotazioni sono alte e quindi questo liutaio goda già di blasone oppure no.....
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Dunque il fatto che gli strumenti suonino assai bene cosa di cui non ho motivo di dubitare, non implica purtroppo un necessario aumento del valore di mercato. Il valore degli strumenti segue vie imprescrutabili, non slegate da interessi particolari di commercianti interessati. Per esempio una mostra ed una pubblicazione importante possono variare di molto la quotazione di un liutaio. Come ho avuto modo di dire in altre sedi ed in altri topic di questo portale il valore di uno strumento per un musicista non equivale a quello del mercato. Comunque se vuoi una cifra (non so proprio a cosa ti serva) diciamo che potrebbe essere allineato al valore di un ottimo liutaio cremonese attuale diciamo.....10000? Si diciamo 10000, anche se è ovvio che questo valore non vuol dire nulla, lo strumento andrebbe visto, valutato e via e via.....
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Fabio scusa ma non son uno sprovveduto... so già qual è la valutazione di un ottimo liutaio cremonese e quanto vende i suoi violini...
Sarà che son pignolo e mi prenderai per pazzo....
ma ti assicuro che ho provato i violini di quasi tutti gli ottimi (come dici tu) liutai cremonesi, ma vorrei sapere il caso specifico (tipo se hai visto aste o quotazioni ufficiali dei suoi violini)....
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Sapendo quasi con certezza trattarsi del padre di Sergey Krilov la mia voleva essere solo una battuta (mutuata per altro da "Sturmtruppen" di Bonvi).
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

No non ho visto quotazioni o aste, ma sono abituato alla delusione di chi si sente sparare un prezzo che non si aspettava, il fatto è che io ho saputo di questo liutaio e ho visto molti anni fa anche uno strumento, ma non credo che il valore dei suoi strumenti sia molto elevato. Posso sbagliarmi a differenza di molti altri liutai mi ritengo un misero essere umano e non divino.
In ogni caso se vuoi essere sicuro di quello che hai in mano e che io ritengo essere il metodo migliore, prova a venderlo e senti quanto ti danno, perchè una cosa è dare un prezzo così a naso, altra cosa è aprire il portafogli e cominciare a contare i fogli da 500 euro. A cosa serve avere uno strumento che vale nominalmente 50.000 euro se l'offerta reale più alta si ferma a 13000? ho già affrontato questo discorso con altri musicisti. e con alcuno mi sono anche sbucciato, il fatto è che se un violinista ama il suo strumento, non ha senso dargli un prezzo di mercato. Lo stesso vale con i diamanti o le opere d'arte, stesso identico problema, l'unica cosa sicura è quanto si pagano, poi al momento di rivendere il prezzo stranamente cala, o il taglio è passato di moda, o i quadri in quel momento sono bassi di prezzo, insomma se vuoi un consiglio suonalo, godi delle prestazioni e fregatene di quanto vale.......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Quindi saprai anche che il figlio utilizzava anche violini del padre per i suoi concerti....
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Heifetz, questo non aiuta, se non ti fidi del mio parere questo non mi offende,aspetta pure il parere di altri liutai, ma chiedigli se la cifra che ti dicono, sono anche disposti a sborsarla sull'unghia...sennò non vale!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Comunque rileggendo le tue risposte guarda che io da liutaio toscano non sono un ammiratore dei cremonesi che tu dici averti deluso con le loro qualità sonore, per cui questo invece che deludermi mi galvanizza.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Heifetz ha scritto:Quindi saprai anche che il figlio utilizzava anche violini del padre per i suoi concerti....
Fino a qualche settimana fa. Da anni la stampa locale insisteva fino alla nausea che il violinista non aveva un violino classico ed era costretto a suonare su uno del padre e sporadicamente il 1715. Finalmente, dio ce ne liberi, gli hanno prestato un violino da portarsi in giro.
Heifetz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 0:00

Messaggio da Heifetz »

Il tuo discorso non fa una piega Fabio e sono d'accordissimo.... e ti ripeto che non sono uno sprovveduto e ci arrivo da solo a queste conclusioni.... Lo scopo della mia domanda è sapere se il liutaio gode già di blasone o no tutto qua... non voglio sapere il "valore".... quello lo so già... :)
Rispondi