Liutai bolognesi

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto:Penso che su Sacconi ci possiamo incontrare benissimo! :wink:
Meno male !! ^____^
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
giuly
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 0:00

DOMANDA: sapreste dirmi qualcosa su Alberto Guerra

Messaggio da giuly »

Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum e conosco poco i violini, ma cercavo informazioni su un liutaio che si chiama Alberto Guerra (1886-1967) di portile, o forse san donnino della nizzola , tra modena e bologna. Fu allievo di Gaetano pollastri. mi piacerebbe poterne sapere qualcosa di più, ma non trovo nulla a riguardo.Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie mille. Giuly
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

San Donnino (Modena) - per ora non ho trovato altro :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe chiedere al M° Guicciardi, da qualche parte nel forum dovrebbe esserci il suo indirizzo e telefono.
andante con fuoco
ivan49
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 0:00

Re: DOMANDA: sapreste dirmi qualcosa su Alberto Guerra

Messaggio da ivan49 »

giuly ha scritto:Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum e conosco poco i violini, ma cercavo informazioni su un liutaio che si chiama Alberto Guerra (1886-1967) di portile, o forse san donnino della nizzola , tra modena e bologna. Fu allievo di Gaetano pollastri. mi piacerebbe poterne sapere qualcosa di più, ma non trovo nulla a riguardo.Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie mille. Giuly
io l'ho conosciuto personalmente, era un mio vicino di casa. Guarda che è nato nel 1910 o giù di lì', ed è morto a meno di 60 anni per una appendicite degenerata in peritonite. Non ti posso dare notizie tecniche sulla sua attività di liutaio, ma solo particolari sul personaggio, se ti interessano. Fammi sapere. Ciao, Ivan ivan.ba@alice.it
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vorremmo sapere qualcosa di più anche noi, se possibile. :)
andante con fuoco
ivan49
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 0:00

Messaggio da ivan49 »

Salute a tutti, intanto mi scuso per l'intrusione in questo forum da parte di uno come me che con i violini non c'entra per nulla, ma la domanda su Guerra Alberto mi ha riportato alla mente il personaggio che come già detto è stato mio vicino di casa e non ho resistito alla tentazione di rispondere. Pensate che mi aveva regalato una delle sue prime realizzazioni, penso una prova, più piccolo del normale, con le chiavi ( si chiamano così) solo abbozzate, e con le sue iniziali incise nel fondo del manico. Io all'epoca ero poco più di un bambino e naturalmente il violino che non era la mia prima passione, ha subito numerose traversie, ed ora non è nemmeno più in mio possesso!! Pazienza... :(
Visto che mi pare ci sia comunque da parte vostra un certo interesse, proverò a rintracciare la figlia, che per quanto ne so dovrebbe abitare a Pescara e trovare presso di lei qualcosa da poter mettere in rete relativo all'attività del padre.
Ciao, Ivan
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ogni notizia che riguarda i liutai, la loro vita e le loro opere, è la benvenuta.
andante con fuoco
william
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 0:00

Re: DOMANDA: sapreste dirmi qualcosa su Alberto Guerra

Messaggio da william »

giuly ha scritto:Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum e conosco poco i violini, ma cercavo informazioni su un liutaio che si chiama Alberto Guerra (1886-1967) di portile, o forse san donnino della nizzola , tra modena e bologna. Fu allievo di Gaetano pollastri. mi piacerebbe poterne sapere qualcosa di più, ma non trovo nulla a riguardo.Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie mille. Giuly
Sono stato confinante del Sig. Guerra. In Via Gherbella, verso San Donnino. Aveva un pò di terra intorno a casa (sita in prossimità del passaggio a livello (ora non c'è più) sul torrente Tiepido, con vigneto, del quale si occupava soprattutto la moglie. Io facevo le medie e sono stato qualche volta nel suo laboratorio, al quale si accedeva con una scala esterna e riservata. Fantastico. Mi ha dato più di un passaggio verso Modena (dove studiavo) con la sua Bianchina Giardinetta. In cambio gli ho scritto a Natale gli auguri in inglese per i suoi clienti americani. La figlia era sposata con un marchigiano (o abruzzese, non ricordo bene); aveva una nipotino che si chiamava Paolo Rossi (come il futuro campione di calcio), mio compagno di giochi.
Lui e la moglie gran brave persone, d'altri tempi.
Vecchia scorza contadina.
Alice
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 0:00
Contatta:

liutai siciliani

Messaggio da Alice »

Ciao,
innanzitutto complimenti per il sito è molto interessante e illuminante!
volevo avere delucidazioni sulla scuola siciliana, ho letto in qualche post sopra che era stata cominciata una discussione a proposito ma poi è tornata sui liutai bolognesi!
volevo sapere se ci sono buoni liutai in sicilia, come sono gli strumenti (io sto cercando un violoncello) se eventualmente potrebbe essere un acquisto intelligente...
ho notato che tra i link c'è quello del sito di fabio nicotra, come è? me ne hanno parlato bene ma non so nulla sui liutai siciliani.
io la settimana prossima sarò in sicilia e pensavo di farci un salto, può valere la pena?
sto trovando diverse difficoltà in questa ricerca dello strumento, ogni consiglio è ben accetto!
grazie
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Ciao e benvenuta.
Tempo fa (diverso tempo fa...) scrissi un post con alcuni liutai della Sicilia orientale. Penso sia facile raggiungerlo. Di più, due valenti conterranei, Porthos e Turi56, sapranno meglio indirizzarti, adesso. In bocca al lupo.

PS: il mio avatar è un Michelangelo Puglisi di Catania, della più nota famiglia di liutai siciliani contemporanei.
Alice
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Alice »

grazie mille della tempestiva risposta!
ancora non sono riuscita a trovare il post ma lo cercherò con maggior cura.
comunque te sai niente di fabio nicotra? ho un amico di catania che mi ha detto che due suoi amici hanno suoi violoncelli che suonano molto bene.
un salto quando vado a palermo ce lo faccio di sicuro, ma non essendo tanto pratica del mondo-liuteria mi preoccupa un po' il fattore investimento...
ti spiego meglio: certamente prima di tutto lo strumento deve piacere e suonare bene, ma dato che non so che sarà di me (si spera sempre che la musica possa essere il nostro mestiere ma tra pochi anni potrei tranquillamente essere a occuparmi di tutt'altro) non vorrei poi trovarmi "sul groppone" uno strumento che in caso di necessità avrei difficoltà a vendere.
Insomma, gli strumenti costano cari, e come dicevo uno spera di poterli usare per tanti anni, ma se così non fosse...
LuciaGuerra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 0:00

PER COLORO CHE CERCAVANO NOTIZIE SU ALBERTO GUERRA

Messaggio da LuciaGuerra »

Salve a tutti ho letto che stavate cercando alcune informazioni su Alberto Guerra, il "liutaio contadino".
Io sono Valentina,la nipote della figlia del liutaio,ma mi firmo a nome di mia nonna Lucia che mi fornisce tutte queste informazioni e che mi ha chiesto di mettermi in contatto con voi per fornire qualche informazione.
Per tutti gli interessati volevo far sapere che è rimasta invenduta una viola di colore marroncino di cui a giorni pubblicherò la foto.
Se volete altre informazioni sia su Alberto,sia sulla viola potete contattare mia nonna che ora vive a Cellino Attanasio (TE)
al 0861659072.
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Grazie, Bach76, per la lista di liutai bolognesi. Sono stato a Bologna qualche mese fa da un simpatico signore che aveva da mostrarmi la sua collezione di strumenti. Poco più sotto si fa menzione anche di Franco Albanelli. Non è nella lista. C'è un motivo? Si possono suonare i suoi strumenti o è meglio fare altre scelte per stessa categoria di prezzo?
Rispondi