Prezzi violini di alcuni liutai

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
crosis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2011, 0:00

Prezzi violini di alcuni liutai

Messaggio da crosis »

Salve a tutti... nella ossessiva ricerca del mio futuro violino, volevo sapere se qualcuno sapesse i prezzi indicativi dei violini dei seguenti liutai:
- Scrollavezza-Zanrè (Parma)
- Gianluca Poli (Bologna)
- Felix Habel (Casoli di Atri, TE)
- Ciciliati Alessandro (Ferrara)

Ringrazio coloro che potranno soddisfare la mia richiesta...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che siano tutti liutai viventi, perchè non chiedi direttamente a loro? La ricerca "ossessiva" del violino giusto è spesso lunga e faticosa, per questo si dovrebbe essere consapevoli che la questione del prezzo per uno strumento d'autore dovrebbe essere l'ultima da prendere in considerazione (entro certi limiti). E non vorrei che sulle pagine di questo forum venissero espresse questioni legate esclusivamente a questioni economiche. Grazie e in bocca al lupo.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

in effetti anche secondo me troppo spesso si tiene conto del valore monetario (non è da sottovalutare, attenzione!) lasciando da parte quello che un violino riesce a trasmetterti pur non avendoun valore con quattro zeri. Poi, con l'aumentare del valore dovrebbe aumentare anche la qualità e quindi le aspettative :) anche se non sempre è cosi
crosis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2011, 0:00

Messaggio da crosis »

Beh chiedere è lecito... Di certo non si dovrebbe tenere eccessivamente conto del tintinnante denaro, ma purtroppo è una realtà con cui confrontarsi. Certamente la mia domanda non voleva mancare di rispetto... Era solo per chiedere se qualcuno ne avesse un'idea, dato che non mi sembra carino chiedere al liutaio appena entrato "scusi, quanto fa un suo violino?"...
crosis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2011, 0:00

Messaggio da crosis »

Beh chiedere è lecito... Di certo non si dovrebbe tenere eccessivamente conto del tintinnante denaro, ma purtroppo è una realtà con cui confrontarsi. Certamente la mia domanda non voleva mancare di rispetto... Era solo per chiedere se qualcuno ne avesse un'idea, dato che non mi sembra carino chiedere al liutaio appena entrato "scusi, quanto fa un suo violino?"...
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

perche pare brutto? Per quanto possa sembrare meramente materialista è una domanda che si puo fare. Se sei realmente interessato ad un violino che ti ha attratto, chiedere il prezzo è il primo passo verso un possibile appropiarsi dell'ambito strumento. Ovviamente la domanda risulta poco appropriata se contatti un liutaio solo per sapere il prezzo dei violini che costruisce. E qui torno alla mia affermazione di prima, sarebbe bello provare violini di diversi liutai senza sapere il valore degli stessi cosi da non essere condizionati dal prezzo. Poi disponibilita economica permettendo si sceglie ;)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

*appropriarsi
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma... Come si fa a fare un prezzo ad un violino? Sì fa in base ai cristi che si tirano mentre lo si costruisce o ad occhio???(venuto bene, venuto male; aspettative iniziali/risultato)
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

il risultato finale è fondamentale per il prezzo, poi sicuramente se si ha un nome conosciuto e ben apprezzato si può alzare un po' il prezzo, in fondo è una legge di mercato che se aumenta la richiesta il prezzo può essere aumentato.
correggetemi se sbaglio
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Rispondi