visto che ci sono..l'ultima viola

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

visto che ci sono..l'ultima viola

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Viola 40.5 cm anche qui graditi consigli e critiche costruttive :o

Immagine
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Complimenti..molto bella,come il tuo violino nell'altro post,mi piacerebbe vedere le foto del fondo e della testa della viola ci sono?
Mi piaciono molto le "ff"..
Il colore della vernice e' bello,ma sembra che la vernice tenda a coprire troppo il legno e le venature,apparendo poco trasparente, magari e' solo una questione di luce nella fotografia e mi sbaglio..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

GREGSAR ha scritto:Complimenti..molto bella,come il tuo violino nell'altro post,mi piacerebbe vedere le foto del fondo e della testa della viola ci sono?
Mi piaciono molto le "ff"..
Il colore della vernice e' bello,ma sembra che la vernice tenda a coprire troppo il legno e le venature,apparendo poco trasparente, magari e' solo una questione di luce nella fotografia e mi sbaglio..
Apeena riesco le rifaccio,ho letto sul forum come fotografare lo strumento,il fatto è che oltre ad essere un ignorante in fotografia ho anche una macchinetta scadente...comunque ci provo...e grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bella forma, ottimo modello, notevole realizzazione. Come osservato per il tuo ultimo strumento, io farei maggiore attenzione alla simmetria tra le punte inferiori e quelle superiori, le prime per il mio gusto sono troppo lunghe (ma nei lavori degli Amati le punte erano spesso altrettanto lunghissime). Anche in questo caso la squadratura delle punte mi risulta eccessiva ed in contrasto con la morbidezza della linea del contorno.
andante con fuoco
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Si seguirò il tuo consiglio per le punte...oltre a squadrarle le accorcerò un pochino....
questo è un mio modello...mi piace molto
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

volevo dire che addolcirò pe punte.. :lol: perchè adesso sono troppo squadrate..
Rispondi