L'ultimo in lavorazione

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

L'ultimo in lavorazione

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Ieri dal pomeriggio fino a notte fonda...rasiera ed inizio finitura bordi..
Immagine
Immagine
La mia bottega.... :o
Immagine
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Immagine
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra un lavoro ottimo, anche migliore del penultimo strumento, che a mio parere ha sì una forma dolce ed aggraziata, ma le punte inferiori sono un pò troppo asimmetriche rispetto alle superiori. Questa è una caratteristica che si ritrova spesso, ma quando è troppo pronunciata, complice la lunghezza delle punte, a cui sono diventato allergico con gli anni, mi infastidisce un poco. Invece lo strumento che presenti in questa discussione mi sembra coerente, le punte sono corte come il mio desiderio più o meno discutibile, e soprattutto intravedo quelle asimmetrie che rendono il lavoro così unico ed irripetibile. Asimmetrie spontanee, non ricercate, che mostrano uno strumento "umano".
Le punte inizierei a farle un pò meno squadrate e le effe un pò meno panciute verso il basso, la tua caratteristica mi sembra quella di rendere le aste delle effe un pò troppo parallele, ma si può dargli un aspetto un pochino più rastremato che conferirebbe maggior slancio. Anche il filetto non lo farei così "stradivariano", a me piace molto quello degli Amati. Bello il fondo.
andante con fuoco
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

claudio ha scritto:Mi sembra un lavoro ottimo, anche migliore del penultimo strumento, che a mio parere ha sì una forma dolce ed aggraziata, ma le punte inferiori sono un pò troppo asimmetriche rispetto alle superiori. Questa è una caratteristica che si ritrova spesso, ma quando è troppo pronunciata, complice la lunghezza delle punte, a cui sono diventato allergico con gli anni, mi infastidisce un poco. Invece lo strumento che presenti in questa discussione mi sembra coerente, le punte sono corte come il mio desiderio più o meno discutibile, e soprattutto intravedo quelle asimmetrie che rendono il lavoro così unico ed irripetibile. Asimmetrie spontanee, non ricercate, che mostrano uno strumento "umano".
Le punte inizierei a farle un pò meno squadrate e le effe un pò meno panciute verso il basso, la tua caratteristica mi sembra quella di rendere le aste delle effe un pò troppo parallele, ma si può dargli un aspetto un pochino più rastremato che conferirebbe maggior slancio. Anche il filetto non lo farei così "stradivariano", a me piace molto quello degli Amati. Bello il fondo.

Grazie Claudio.. pensi che posso già da adesso addolcire le punte?Effettivamente le ho accorciate rispetto all'ultimo,ho fatto una pausa di alcuni mesi prima di ricominciare questo lavoro (anche a me è nato il secondo pargolo a marzo)ho avuto modo di studiare tanto le varie forme e modelli (anche i tuoi :lol: ).Come detto ho iniziato a rifinire il bordo ieri sera ed ancora c'è da lavorare..
riguardo le effe se ho ben capito le inclineresti un po di piu?
mannaggia il filetto mi piaceva :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sì, le punte si lavorano contestualmente alla rifinitura del bordo. Magari lavora prima una delle punte del fondo, essendo l'acero più duro sei in grado di arrivare al risultato in modo graduale, così che puoi correggerti in tempo. Riguardo le effe non si tratta di inclinarle di più, bensì di rivedere, possibilmente, il loro disegno: la porzione verticale del foro appare un pò troppo sbilanciata verso il basso. Se il filetto ti piace così non c'è ragione di cambiarlo, è che il filetto stradivariano è altamente inflazionato e non si vedono più i filetti sottili di altre scuole, che a mio parere conferiscono un elemento di maggior finezza al contorno dello strumento.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Caspita che bella bottega. Ma non è che sei un professionista?
Ci hai nascosto qualcosa?
Ciao e complimenti anche per questo violino. Comincio ad ammirarti troppo...
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

cavoli che bottega, ma non sei professionista solo perchè non hai la PI? ti assicuro che ho visto botteghe di Liutai meno assortite...ma di professione cosa fai?
p.s. complimenti per il marzino, io ne ho solo uno di 4 anni chissà a quando il secondo
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

No..non sono un liutaio...ho questa passione da circa 12 anni e questa piccola bottega è il posto in cui mi rifugio e dove la parola tempo assume il significato che io gli attribuisco...
dicono che il 2012 è l'anno della fine del mondo,per me invece sarà l'inizio di una nuova vita...ebbene si...se tutto va come deve andare e se riuscirò a prendere coraggio il prossimo anno passerò da garzone di bottega a liutaio :o

inseguite i vostri sogni,proteggeteli,io l'ho fatto per 12 anni....forse ci siamo..
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Alla faccia della bottega,complimenti anche per il violino,mi fa piacere che finalmente il tuo sogno sta diventando realta'....
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

In bocca al lupo Emidio. Spero che tutto vada per il meglio...
Per quanto mi riguarda devo aspettare altri 10 anni :lol:
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

per me invece sarà l'inizio di una nuova vita...ebbene si...se tutto va come deve andare e se riuscirò a prendere coraggio il prossimo anno passerò da garzone di bottega a liutaio Surprised
Si percepisce dalle parole che scrivi,la passione che hai per quest'arte,ed e' giusto che anni di sacrifici portino a raggiungere la realizzazione,ti auguro che vada tutto bene per il futuro.
Complimenti anche da parte mia,e ...che dire..spero anche io di fare il salto di qualita' tra qualche tempo.. :wink:
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Grazie a tutti..per le vostre parole,per il vostro incoraggiamento..
Ci sono cose che devo valutare bene...ma sono sicuro che prima o poi farò il passo.
Intanto da qui a 6 mesi ho intenzione di costruire una decina di strumenti è un periodo che mi permette di lavorare abbastanza...penso di realizzare 6 violini e 4 viole,comincio ad avere chiaro il modello che mi piace,in piu vedo che piu la mia mano lavora piu lavora come la mia testa pensa,quindi che posso dirvi...
buona liuteria a tutti e che anche i vostri sogni (qualsiasi essi siano)si possano realizzare presto..

la vita è una sola non voglio arrivare vecchio dicendo "Se avessi provato..se avessi fatto...se avessi..."
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

e bravo Emidio! per i tuoi lavori e per i tuoi progetti...resto allibito solo al pensiero che tu possa costruire dieci strumenti in sei mesi!! Non dimenticare però oltre ai numeri la qualità :wink:
quello che ho visto fino ad ora è molto bello!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Sono d'accordo anch'io e mi unisco ai complimenti! Bravo!
Rispondi