PIOPPO "ITALIANO"

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Ceri abbattitori o boscaioli distinguono i pioppi in due categorie:gli ibridi di pioppo a crescita veloce e destinati principalmente all'industria cartaria e dei compensati.

Gli altri chiamati sovente: “nostrani
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Sarà difficile che qualcuno mi tiri per la giacchetta.......perchè io la giacchetta un ce l'ho. Comunque, non vorrei sbagliarmi ma penso di aver già risposto in privato su questo tema. Il fatto è che ad occhio il legno in questione mi pare un normale pioppo nero varietà cipressino, e quindi italianissimo. Caratteristiche di questa essenza è la riottosità alla sgorbia, un basso peso specifico e una grana grossolana ma rimane comunque un legno bellissimo e dalle elevate qualità sonore. L'unica cosa che non mi torna è il calcolo che è stato fatto per il suo peso specifico che viene indicato 0,73 dall'utente, ebbene per un pioppo questo peso specifico è impossibile non superando la specie comprensiva delle varie cultivar un valore di 0,30 per cui o c'è un errore nel calcolo o si tratta di un pioppo geneticamente modificato. Una sola cosa mi sento di dire, pioppi di questo tipo sono a disposizione in qualsiasi segheria italiana a prezzi risibili per cui la prova è facile da fare in qualsiasi condizione. per il pioppo vale la capacità di ibridarsi che può creare problemi ma il risultato non si discosta mai di molto dalle caratteristice dei genitori.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

L'opinione personale è che con il legno di pioppo il peso specifico può variare di molto.

Ma vorrei ritornare all'intervento di Claudio, dove dice che il pioppo può dare allo strumento un tono “scuro
Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

PIOPPO "ITALIANO"

Messaggio da Yorik »

Effettivamente il maestro Chiari già mi aveva risposto in uno scambio di mails. Tuttavia rimane il fatto che i calcoli non mi sembrano sbagliati:
ho pesato due blocchetti identici di queste dimensioni in millimetri:

21x28x41

il blocchetto di acero pesa 15 grammi
il blocchetto in pioppo pesa 17 grammi

(ho preso delle foto)


Volevo solo far chiarezza per me stesso sul tipo di legno che mi hanno venduto e sapere se con questo peso specifico potevo diminuire gli spessori del fondo di un 10% anzichè aumentarli come si fa per il pioppo "normale".

Grazie a tutti

Yorik
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Almeno qualche foto del pezzo in questione aiuterebbe più di mille parole.
andante con fuoco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Sono andato a guardare su internet varie tabelle dei pesi specifici del legno per vedere se quella che ho stampata fosse stata creata con altri parametri e il pioppo stagionato viene dato fino ad un massimo di 0,5 ma prevalentemente intorno allo 0,4. Se il pioppo del nostro amico arriva ad un peso specifico maggiore l'unica spiegazione è che non è stagionato, secondo me questa è l'unica spiegazione possibile.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Yorik »

Credo che la sua ipotesi sia effettivamente corretta. Nonostante che sul pezzo timbrato dal rivenditore fosse riportato l'anno 2005, probabilmente 6/7 anni di stagionatura non sono sufficienti per questo tipo di legno. Chissà. ê vero che non appena sgrossato ha cominciato ad imbarcarsi.

Sono arrivato agli spessori "canonici" di 2,4/2.6 mm ed il peso si aggira sui 125 gr. Troppo alto forse? Gratto ancora un po'? Comunque ho cercato di mandare delle foto secondo le istruzioni ricevute da Mo Claudio, ma credo di non esserci riuscito o, forse, non ho ancora capito come fare.

Se dovessi avere altre informazioni in merito al titpo di legno mi rifarò vivo. Un sluto cordiale a tutti e grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

yorik, come da istruzioni, devi caricare le foto sui server che ti ho indicato e poi postare qui i link con un semplice copia e incolla.
7 anni di stagionatura sono più che sufficienti per la stagionatura ottimale di qualunque legno. Se il legno si deforma molto dipende da come è stato tagliato il pezzo e dalla sua lontananza/vicinanza rispetto al centro del tronco.
andante con fuoco
Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Yorik »

dimenticavo: il taglio è tangenziale e, data la curvatura degli anelli piuttosto lontano dal centro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

date le caratteristiche da te enunciate, direi che sia un legno piuttosto incline all'imbarcamento.
andante con fuoco
Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Yorik »

infatti, e il fatto mi trova completamente impreparato. Adesso il fondo lo messo in forma cercando di sciogliere le tensioni con il calore. Vediamo stasera al mio ritorno dall'ufficio se ci sono riuscito. Ho assotigliato gli spessori che adesso vanno da 4.3 al centro a 2.1/2.3 sul perimetro e sui polmoni. Il peso si è abbassato a 118 gr e la nota che mi sembra di percepire dovrebbe essere un SI. Domanda che vi farà cadere i calzetti: A questo punto, cos'è più importante: il peso (a 97 gr non penso di pter arrivare), gli spessori (già inferiori ai canonici) o la nota, che non è un FA?? Devo togliere ancora materiale fino a raggiungere il peso e la nota giusti? Il maestro Chiari che ha esperienza con il pioppo mi consigliava di dare degli spessori comunque più consistenti, ma con un peso specifico del 0.7 magari posso stare un po' sotto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

impossibile dare indicazioni alla cieca, sei poi riuscito a caricare le foto?
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Yorik ha scritto: Il peso si è abbassato a 118 gr e la nota che mi sembra di percepire dovrebbe essere un SI. Domanda che vi farà cadere i calzetti: A questo punto, cos'è più importante: il peso (a 97 gr non penso di pter arrivare), gli spessori (già inferiori ai canonici) o la nota, che non è un FA??
Quando si parla di note è importante capire quale è il modo a cui è riferita la nota.
Se il SI è riferito al modo 5 (il più acuto che si sente nonchè quello a cui si fa riferimento più spesso) e si tratta di un SI più alto in frequenza del canonico FA sicuramente il fondo è rigidissimo e si potrebbe anche alleggerire parecchio.

Se invece ti riferisci al modo 1 (il più basso che si sente) la nota sarebbe quasi accettabile, ancora un po' alta per i miei gusti, ma diciamo che un LA# potrebbe anche starci.

Altro dato importante è sapere se stiamo parlando di tavole finite o ancora con bordi, sguscia e filetto da fare a cassa chiusa, le differenze in peso e frequenze potrebbero essere sensibili.


Davide
Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Foto Pioppo italiano/acero

Messaggio da Yorik »

Yorik
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Yorik »

Spero che adesso possiate vedere le foto del pioppo che sto utilizzando.

Grazie per i suggerimenti e le informazioni. Vi sono molto riconoscente. Per quanto riguarda la nota del fondo posso dire solamente come faccio perche' non so' molto (nulla) dei modi. Solo vaghe informazioni che mi derivano da superficiali letture qua e la in internet. Comunque io prendo la tavolo o il fondo tenendoli tra le dita in una posizione che corrisponde +- al centro del polmone superiore (sinistro o destro) e poi colpisco leggermente con le nocche avvicinando la tavola all'orecchio. Cosi' facendo la nota che + chiaramente e' udibile 'e un sib. Se colpisco piu' in alto si comincia a sentire la quarta sopra cioe' un mib.

Il fondo ha gia' la filettatura (non si vede nella foto perche' lo fatta dopo) pero' devo rifinire i bordi che sono ancora a 4.5 mm non smussati.

Gli spessori dei polmoni sono adesso di 2,0-2,2/2,2-2,4 mm.

Buon fine settimana e molte grazie

(se posso ricambiare, io vivo ad Alicante in Spagna. Se qualcuno vuole informazioni su posti e hotel ecc.. Conosco peraltro un eccellente liutaio di chitarre, Amalio BUrguet, se vi potesse interessare fargli una visita)
Rispondi