Informazione sui loghi e siti dei liutai

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Informazione sui loghi e siti dei liutai

Messaggio da Lutteria »

Ho provato a vedere sul forum se c'erano discussioni che trattavano questo argomento ma non ho trovato niente, per questo ho aperto questo topic (spero sia la sezione giusta).
Ho visto in giro per internet diversi siti di liutai, italiani e non, e mi sono accorto che in molti possiedono un proprio logo presumibilmente creato da loro stessi.
Ecco la domanda è questa: Ma il logo o marchio che il liutaio si crea, è protetto dal copyright e di conseguenza ha pagato all'ufficio brevetti?
Invece per quanto riguarda il sito è protetto da copyright? Come avete fatto voi?
Volevo qualche informazione e saperne di più da voi, perché in questo periodo infatti mi stavo costruendo un sito, e ho finalmente fatto un logo di cui vado molto geloso eh eh.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Sono molto geloso, non vado.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che ti abbia già risposto su questo argomento: la propria firma non è soggetta a brevetto. Come mai tutto questo interesse per i brevetti? Nemmeno sai tenere la sgorbia in mano, almeno mi è sembrato, e già parli di gelosia? Cmq, qui non si parla di brevetti e nemmeno degli aspetti commerciali della liuteria.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io non ho brevettato niente, anche perchè sarebbe molto difficile perseguire eventuali violazioni fatte fuori dall'Italia e credo anche all'interno dei confini italiani.....

Mi sembrano soldi e energie sprecate, per me non vale la pena.

Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

In realtà si trattava di logo e non di firma. Era una mia curiosità. Comunque si , forse non è il posto più adatto per parlare di questo aspetto "commerciale".
Vi ringrazio per le risposte.
Rispondi