domanda per i liutai

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Devo dire la verità... probabilmente è una fortuna che abbia sbagliato inizialmente a impostare il profilo pensando di avere le notifiche delle risposte agli argomenti, mentre in realtà non è stato così per qualche giorno.
Dico probabilmente, perchè da quanto ho capito, qualcuno ha ritenuto opportuno offendermi e non ho avuto modo di leggere in che maniera, in quanto il messaggio è stato editato dall'amministratore.
Mi scuso inoltre per non essere intervenuta prima, perchè mi sono accorta solo ora che c'era stato un seguito alla mia risposta. Dunque credo che sia mio diritto replicare.

Innanzitutto non vedo cosa ci sia stato di ineducato nel mio intervento su questo specifico thred.
Inoltre non ho MAI affermato che basti saper suonare per essere un buon liutaio, nè viceversa. Ho certamente - e lo ribadisco - detto che (forse ho dato per scontato la dicitura "a parità di buone conoscenze di liuteria".. bene ora lo specifico) sicuramente NON GUASTA il saper suonare.
E con questo non si intende la capacità esecutiva fine a sè stessa (quello lo fa il musicista, non il liutaio). Parlo di qualcosa di più, della ricerca del suono, della sensibilità a capire la timbrica, conoscerne i segnreti, sapere da cosa dipende e agire di conseguenza in base alle esigenze esecutive del singolo musicista. Oltre ovviamente a poter realizzare uno strumento che risponda alle caratteristiche fisiche (la comodità nelle posizioni, ad esempio).
E mi rivolgo soprattutto ai musicisti. Non vi è capitato forse spesso di dover segnalare delle effettive difficoltà esecutive su degli strumenti che rispondevano esclusivamente a criteri costruttivi, magari formali (perchè ricalcano questo o quell'altro "modello") risultando però scomodi da suonare? Duri o difficili?
Beh, io penso solo, in base all'esperienza pluridecennale del maestro con cui ho la fortuna di lavorare e dei musicisti che frequentano il laboratorio, che la differenza, spesso (non sempre, ma spesso) SI NOTA.

E non mi citate sempre Stradivari o Guarneri ... Troppo comodo!!! Loro sono il top. Potevano permettersi di non saper suonare perchè comunque la loro ricerca è arrivata dove nessun'altro ancora è giunto.
E' come se parlassimo di arte pittorica e citassimo solo Leonardo o Tintoretto.

Parliamo dell'attualità. Degli strumenti moderni, contemporanei.

P.S. Per la curiosità del civile Bach76, il violoncellista che ci ha seguito durante la costruzione del violoncello di cui parlavo (e non ce lo ha costruito lui, ci ha semplicemente dato degli standard di esecuzione musicale fondamentali nell'uso del violoncello; il chè unito all'esperienza e alle conoscenze acquisite dal mio maestro ci ha condotto alla costruzione di uno strumento eccezionale. Tanto è vero che non è in vendita) è stato primo violoncello al teatro San Carlo di Napoli.. e finora è il miglior violoncellista che io abbia mai ascoltato nella mia giovane esistenza.
Al secolo, il M° Luigi Tannoia.
Il figlio, Massimo Tannoia, suona anche lui - credo al nord Italia - in maniera sublime il violoncello, avendo ereditato dal padre la musicalità e la capacità di "tirare" il suono. Cose che non sempre si possono apprendere con la tecnica.

Mi congedo e vi auguro un piacevole proseguimento.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovane_Liutaia ha scritto:Devo dire la verità... probabilmente è una fortuna che abbia sbagliato inizialmente a impostare il profilo pensando di avere le notifiche delle risposte agli argomenti, mentre in realtà non è stato così per qualche giorno.
Dico probabilmente, perchè da quanto ho capito, qualcuno ha ritenuto opportuno offendermi e non ho avuto modo di leggere in che maniera, in quanto il messaggio è stato editato dall'amministratore.
Mi scuso inoltre per non essere intervenuta prima, perchè mi sono accorta solo ora che c'era stato un seguito alla mia risposta. Dunque credo che sia mio diritto replicare.
Nel caso in specie, ho editato il messaggio di Bach76 perchè vi erano presenti contenuti allusivi e volgari.
Il mio invito, se vuoi avere vita tranquilla almeno in questo forum, è quello di farti i fatti tuoi, di non tirare in ballo gratuitamente colleghi più o meno "disonesti" e di circostanziare il più possibile i tuoi argomenti.
Se poi vuoi mostrarci i tuoi strumenti e il frutto dell'esperienza del tuo maestro, non possiamo che esserne contenti.
Ultima modifica di claudio il domenica 18 giugno 2006, 11:18, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Volevo dare il mio benvenuto a Giovane Liutaia...

e proporre una tregua su questa discussione, sono sicuro che abbiamo molte cose più interessanti da discutere, sempre che Giovane Liutaia non si sia definitivamente scocciata per l'accoglienza.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Alfredo ha scritto:Volevo dare il mio benvenuto a Giovane Liutaia...

e proporre una tregua su questa discussione, sono sicuro che abbiamo molte cose più interessanti da discutere, sempre che Giovane Liutaia non si sia definitivamente scocciata per l'accoglienza.
Grazie Alfredo.

No, per ora no ^___^.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto: [...]
Se poi vuoi mostrarci i tuoi strumenti e il frutto dell'esperienza del tuo maestro, non possiamo che esserne contenti.
Lo farò quanto prima..... e sarò lieta di avere uno scambio costruttivo il tal senso.
^____^
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Si potrebbe quasi farne un "caso" su Giovane liutaia :lol: , ad ogni modo proporrei un "a ri' benvenuta!" da parte mia e mi auguro anche da parte degli altri amici di questo meraviglioso sito :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da pietrinomilaresol »

claudio ha scritto:Il mio invito, se vuoi avere vita tranquilla almeno in questo forum, è quello di farti i fatti tuoi.
mmmmh... :?
Al di là del significato del messaggio, il tono è un po "aspromontino", forse... Se posso permettermi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

pietrinomilaresol ha scritto:
claudio ha scritto:Il mio invito, se vuoi avere vita tranquilla almeno in questo forum, è quello di farti i fatti tuoi.
mmmmh... :?
Al di là del significato del messaggio, il tono è un po "aspromontino", forse... Se posso permettermi.
Estrarre una frase dal contesto originale, come in questo caso, significa stravolgere il significato di ciò che ho inteso dire.
No, non intendo trasformare il forum in un covo di persone che vogliono difendere i loro interessi corporativi. Quello che intendo significare, è che ognuno parla con il proprio lavoro e spesso è più che sufficiente limitarsi a ciò, senza avere la pretesa di cambiare il mondo. Nel caso di Giovane Liutaia si capisce abbastanza bene che ella, presa da entusiasmo e dotata di buona eloquenza, non ci ha pensato due volte a dire quel che si pensa e si dice nel privato di questo o quell'altro collega. I pettegolezzi, anche se a me non piacciono, sono il sale di ogni comunità e fra colleghi, magari davanti ad una bottiglia (non virtuale), a volte capita di farsi quattro risate alle spalle di qualcuno. Ma qui siamo in un forum pubblico!
Ultima modifica di claudio il lunedì 19 giugno 2006, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

pietrinomilaresol ha scritto:
claudio ha scritto:Il mio invito, se vuoi avere vita tranquilla almeno in questo forum, è quello di farti i fatti tuoi.
mmmmh... :?
Al di là del significato del messaggio, il tono è un po "aspromontino", forse... Se posso permettermi.
Caro Pietrino.... grazie per questo intervento.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi rincresce che i miei interventi siano fraintesi e che Giovane Liutaia non abbia capito lo spirito di questa comunità e ne approfitti per creare divisioni e fraintesi.
Procedo quindi alla sospensione dell'account della suddetta per una settimana. L'utente sospeso è pregato di scrivermi in privato al termine del periodo di sospensione per la riattivazione dell'account.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh... Claudio, siccome sei il realizzatore e l gestore del sito, non mi permetto di contestare o discutere sulle tue scelte/decisioni ci mancherebbe!, concedimi però di esprimere il mio disappunto a riguardo di sospendere Giovane liutaia dai forums :cry:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

and29 ha scritto:Beh... Claudio, siccome sei il realizzatore e l gestore del sito, non mi permetto di contestare o discutere sulle tue scelte/decisioni ci mancherebbe!, concedimi però di esprimere il mio disappunto a riguardo di sospendere Giovane liutaia dai forums :cry:
Avrei piacere, evitando se possibile di darmi del mafioso, se tu argomentassi meglio il tuo disaccordo e disappunto.
Grazie.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Non mi permetto assolutamente di offendere ne insultare nessuno Claudio!, credo di averti mostrato sempre la mia correttezza ed educazione in questi forums e sul portale in genere.
Per disappunto, volevo solo dire che, sono dispiaciuto di questo spiacevole fatto, che da quando sono iscritto non si è mai verificato.
Sono convinto, che Giovane liutaia abbia solo avuto un approccio sbagliato e che deve un po' ridimensionarsi, ma sospenderla mi sembra un tantino esagerato, ma questa è un opinione personale senza alcun tipo di rancore nei confronti di nessuno.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da pietrinomilaresol »

Ma naturalmente potrei avere sbagliato, forse, anzi certamente, avrei dovuto usare un altro tono. E riconosco anche che, rileggendola, la mia frase, se fosse stata rivolta a me, mi avrebbe smosso i nervi.
Per cui, me ne scuso in pubblica.

Ribadisco quanto sopra, rammaricandomi per l'espressione infelice da me usata.
Di più, francamente, non saprei cosa fare.
Ultima modifica di pietrinomilaresol il lunedì 19 giugno 2006, 14:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Andrea, darmi dello "aspromontino", non è esattamente uguale a definirmi "autoritario", "rigido" o simili. Amministrare un forum non è mai cosa facile e si è facile preda di accuse di ogni genere.
Ma la definizione di Pietrino mi attribuisce un ben noto e definito carattere accostabile nemmeno tanto vagamente alla "'ndrangheta" calabrese.
Io questo non lo posso accettare e non accetto nemmeno che qualcuno, come Giovane Liutaia, che ha già mostrato un gran talento nel sollevare zizzania, poi vada a "placare gli animi" rimarcando il messaggio di Pietrino.
Sia beninteso, nessuno mi costringe e tenere aperto questo forum, io l'ho messo su per per darvi il piacere di scambiare opinioni su un lavoro bellissimo, quello del liutaio, che richiede tanta umiltà, onestà e serietà. Non mi aspetto nessun compenso, ma se addirittura mi devo sorbire le insolenze del primo sprovveduto di turno che non riesce a misurare parole e atti, questo forum non avrà più ragione di esistere.
Bloccato