Liutaio barese

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Liutaio barese

Messaggio da waltcamp71 »

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno conosceva il Maestro Donato Rubino
Ciao e grazie
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Re: Liutaio barese

Messaggio da Giovane_Liutaia »

waltcamp71 ha scritto:Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno conosceva il Maestro Donato Rubino
Ciao e grazie
Io conosco abbastanza bene il lavoro del M° Rubino. Chiunque voglia chiedermi qualcosa circa la mia esperienza in questo senso, può inviarmi una mail o un messaggio privato.

Ciao a tutti
Ultima modifica di Giovane_Liutaia il giovedì 15 giugno 2006, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovane Liutaia, sei nuova di questo sito e forse non conosci alcune regole non scritte di buona educazione. Qui si evita di parlare e sparlare alle spalle degli assenti, quindi ti prego di moderarti. Se hai da fare delle osservazioni sul lavoro altrui sei pregata di farlo in modo circostanziato e con il dovuto rispetto.
Grazie.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto:Giovane Liutaia, sei nuova di questo sito e forse non conosci alcune regole non scritte di buona educazione. Qui si evita di parlare e sparlare alle spalle degli assenti, quindi ti prego di moderarti. Se hai da fare delle osservazioni sul lavoro altrui sei pregata di farlo in modo circostanziato e con il dovuto rispetto.
Grazie.
Era questo il primo intervento a cui ti riferivi.... l'avevo imaginato.
Come vedi, l'ho rieditato, perchè effettivamente avevo utilizzato dei toni poco moderati. Non sto qui a giustificare il perchè, mi limito a chiedere scusa per la mancanza di delicatezza.
Sparlare è un colpo basso, è vero, ma non era quello che intendevo fare. Se per "modo circostanziato" intendi una descrizione argomentata su affermazioni riguardante il lavoro altrui, allora credo che mi asterrò dal farlo pubblicamente (almeno per il caso in questione). Se qualcuno è interessato, può sempre scrivermi e chiedermi in privato quali sono le motivazioni del mio dire.
Viceversa è giusto che in un contesto pubblico quale possa essere un forum (e non solo) si rispettino delle regole di civiltà... non scritte, dici, perchè ci si auspica che siano parte del patrimonio caratteriale di ognuno.

Come primo intervento è stato davvero poco edificante, da parte mia.
Spero che - con il post editato anche nell'altro topic - sia chiaro che scrivo in totale buona fede e sperando di dare apporti costruttivi a chi pone dei quesiti... sempre nei limiti della mia conoscenza e competenza.
Oltre che io stessa apprendere tramite il confronto con colleghi e musicisti.

Ciao a tutti.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovane Liutaia, non sta bene che fai inviti pubblici a contattarti in privato per parlare delle malefatte di un certo liutaio.
In quanto al "parlare circostanziato", si è liberi di parlare delle proprie esperienze negative o positive con i liutai, ma di farlo in maniera corretta.
Spero di non dover ritornare ancora su questo spiacevole argomento.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Vi risparmio una ricerca in rete. Segue qualche link interessante dove si parla del M. Rubino (in maniera corretta credo... :wink: )

http://www.barilive.it/Rubriche/rubrica ... &rubrica=6
http://www5.ocn.ne.jp/~atto/RUBINO/RUBINO2002.html
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto:Giovane Liutaia, non sta bene che fai inviti pubblici a contattarti in privato per parlare delle malefatte di un certo liutaio.
Sscusami tanto... ma come puoi calunniarmi in questa maniera?
Io non ho certo fatto inviti privati per parlare di malefatte di nessuno. Non mi permetterei mai. Non ho mai utilizzato questo termine, e visto che mi chiedi rispetto, mi sembra giusto però che anche da parte tua, non vengano fuorviati i miei interventi. Da come ti sei espresso , sembra che io sia una sparasentenze. Spero almeno di avere occasione di dimostrarti che ti stai sbagliando su di me.

E rispondo anche a Ciri. Il tuo intervento fa supporre che io abbia parlato in maniera scorretta. E non è così.
Dei link che hai proposto (di cui il primo è una foto di uno strumento... può significare tanto e non significare niente) , il secondo è un'articolo. Bene.
Ok.
Ognuno si farà un'ipotesi.

Il topic è stato aperto con una domanda: "conscete il liutaio X?"
E io ho risposto che lo conosco. Punto.

Ciao a tutti.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovane Liutaia, a parte il fatto che nel tuo messaggio, prima che tu lo rieditassi, avevi fatto un paio di affermazioni molto pesanti all'indirizzo del liutaio in questione, il fatto che poi tu inviti gli utenti di questo sito a contattarti in privato per parlare di questo liutaio, non fa certo supporre che tu sia decisa a cantarne le lodi. Cmq in privato puoi fare quello che vuoi, ma evita di fare inviti espliciti, soprattutto quando si tratta del lavoro degli altri.
Ricordo che questo è un forum pubblico e che può essere letto da chiunque. Se qualcuno ritenesse di essere offeso dalle affermazioni di un utente del Portale del Violino, colui che ne dovrebbe rispondere sarebbe l'amministratore del sito, cioè Claudio Rampini.
Quindi tentate di non darmi grattacapi e se volete parlare del lavoro di qualcuno, fatelo in maniera circostanziata, evitando pettegolezzi ed offese gratuite.
Grazie.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Giovane_Liutaia ha scritto:E rispondo anche a Ciri. Il tuo intervento fa supporre che io abbia parlato in maniera scorretta. E non è così.
Dei link che hai proposto (di cui il primo è una foto di uno strumento... può significare tanto e non significare niente) , il secondo è un'articolo. Bene.
Ok.
Ognuno si farà un'ipotesi.
Cara Giovane_Liutaia, ho letto i tuoi post e alcuni li ho trovati molto interessanti. Detto questo è chiaro che non ho alcun intenzione di dare dei giudizi ultimi su quello che dici, né su di te direttamente, né tanto meno screditarti sul forum. Visto che Claudio parlava di correttezza mi sono semplicemente permesso di fare un'affermazione ironica, anzi autoironica visto che nei 2 link che riportavo non viene espressa alcuna opinione (e quindi non ha nessun senso parlare di correttezza), ma c'è solo un'intervista e delle foto di un contrabbasso. Solo questo. Se in qualche modo ti sei sentita offesa da ciò che ho scritto ti assicuro che non era mia intenzione nuocerti.
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

ciri ha scritto:
Cara Giovane_Liutaia, [...] Se in qualche modo ti sei sentita offesa da ciò che ho scritto ti assicuro che non era mia intenzione nuocerti.
Non lo credo, e ti ringrazio di averlo precisato. ^___^
Spero che non ci siano più fraintendimenti su questo punto e che possiamo liberamente e serenamente scambiarci commenti e post.

ciao
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

...per favore potreste comunque consigliarmi un liutaio barese o in provincia di Bari?
Grazie
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

nessuno può aiutarmi?? :(
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

waltcamp71 ha scritto:nessuno può aiutarmi?? :(
... :roll:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Sempre parlando di liutai del sud...qualcuno saprebbe dirmi se in Sicilia esistono liutai che si occupano di violini?
Grazie :D
Rispondi