FUORI SALONE (Mondomusica 2015)

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

FUORI SALONE (Mondomusica 2015)

Messaggio da claudio »

Cari amici, anche se un po' in ritardo, vi annuncio che il giorno 25 Settembre p.v. alle ore 18.30, presso i locali della "Academia Cremonensis", Palazzo Mina Bolzesi, via Platina 66, Cremona, io e DAVIDE SORA presenteremo la seconda conferenza sulle vernici che si terrà nel mese di Gennaio (seguirà tempestivo annuncio). Saranno presenti Edo Sartori (Edo), Edoardo Marchisio (Edomarch), Liutaiobruciato (Luca Ruggiero), e si spera tanti altri amici conosciuti e meno conosciuti di questo forum. A presto.

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Venerdì avrei in programma di essere a Cremona e spero proprio di essere presente. A presto! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benissimo Lino, allora ci vediamo a Mondomusica e alla presentazione della conferenza. A presto!
andante con fuoco
sarc84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Fuori Salone (Mondomusica 2015)

Messaggio da sarc84 »

Mi dispiace non averlo saputo prima, mi sarebbe piaciuto venire!
Spero nel prossimo appuntamento di gennaio!!!
A presto! :)
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Che meraviglia!
Si stanno dando da fare i miei vicini di stand dell'Accademia!
Complimenti a Claudio e Davide, aspettiamo i dettagli.
Mi dispiace non essere stato all'anteprima. A presto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Piase per il gentile e gradito omaggio del biglietto.
Un ringraziamento anche al Prof. Gualtiero Nicolini e all'Academia Cremonensis per l'ospitalità.
L'incontro si è svolto sotto i migliori auspici poichè Davide Sora è stato premiato alla Triennale con uno splendido terzo premio per un altrettanto splendido suo violino, un successo ben meritato ad un liutaio che abbiamo imparato a conoscere proprio in questo portale per la sua competenza, serietà e passione.

L'incontro si è quindi aperto annunciando l'esistenza di un "Cenacolo" in cui sono raggruppati liutai di diversa estrazione che amano confrontarsi e condividere il loro lavoro. Attualmente il "Cenacolo" fa parte di una sezione del forum che si è deciso di non rendere pubblica, ma niente paura, non si tratta si proteggere "segreti di bottega" bensì si tratta di un esperimento che richiede una necessaria cautela ed attenzione.

Il primo incontro del "Cenacolo" è avvenuto un paio di anni fa a Cremona presso la Sala Puerari e si trattava di un incontro pubblico che ci ha permesso di conoscerci meglio, di confrontarci e di fare qualche programma per il futuro, se ben ricordate si trattava di una conferenza-seminario sulle vernici.

Ed è proprio sulle ritrovate e perfezionate vernici ad olio che abbiamo deciso di formare questo gruppo di lavoro, come già annunciato venerdì scorso alla presentazione della prossima conferenza, nel mese di gennaio si terrà il secondo incontro pubblico dedicato alle vernici.

Al momento questi sono i componenti del "Cenacolo": Claudio Rampini, Davide Sora, Edo Sartori, Giovanni Berchicci, Luca Ruggiero, Edoardo Marchisio, Fabio Marchese e Lino Santoro. L'intenzione è quella di provvedere ad un graduale allargamento di questa nuova compagine e quindi si spera di aggiungere altri validi collaboratori in futuro.

Con Davide abbiamo ribadito la necessità di costruire uno spazio libero e disinteressato che si occupi di liuteria che possa aiutare i giovani liutai a formarsi con mente aperta, e a dare occasione ai liutai esperti di poter confrontare il proprio lavoro e se possibile di imparare qualcosa di nuovo. Certamente non abbiamo la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma dal momento che un liutaio decide di porre il proprio strumento all'osservazione dei colleghi, ci sembra giusto poterne trarre ogni possibile beneficio: osservare ed imparare in modo circolare, o se preferite, a doppio senso, poichè l'osservatore è a sua volta anche osservato, e viceversa.

L'occasione ci è data dall'aver finalmente trovato un buon equilibrio nella formulazione di vernici ad olio realizzate secondo ricette e criteri filologici, ad oggi siamo in grado di produrre ogni vernici utilizzando olio di lino e le resine tipiche che meglio si adattano allo scopo: sandracca, colofonia, ambra.

Lo scopo del "Cenacolo" è quindi quello di verificare tali vernici e al tempo stesso di perfezionare i metodi applicativi ed approfondire la ricerca sulla preparazione del legno, è quindi evidente che il risultato estetico funzionale di una buona vernice non può essere disgiunto da quello propriamente riguardante la costruzione di uno strumento ad arco, quindi non si parla e ci si confronta solo sulle vernici.

La prossima conferenza avverrà entro il mese di Gennaio 2016, prevedibilmente sabato 23 o sabato 30, ne verrà data comunicazione con congruo anticipo.

Per domande e chiarimenti sono a vostra disposizione.
andante con fuoco
Rispondi