Costruzione contrabbasso.

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da storm »

scusami Alfredo... hai nominato legni vari ed ho pensato ti fosse venuta la voglia..
ad ogni modo disegni ne ho abbastanza,a partire dal diapason 92 fino al 120...Panormo, Amati, ecc...
anche viole da gamba basso...ottima fonte di ispirazione....
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

storm ha scritto:scusami Alfredo... hai nominato legni vari ed ho pensato ti fosse venuta la voglia..
ad ogni modo disegni ne ho abbastanza,a partire dal diapason 92 fino al 120...Panormo, Amati, ecc...
anche viole da gamba basso...ottima fonte di ispirazione....
Grazie molte, per ora non sento lo stimolo di costruire un contrabbasso!
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

salve a tutti, mi sono appena reggistrato perchè ,forse e finalmente, ho trvato ciò che fa per me.
spigo la mia situazione sperando che a qualcuno interessi.
sono uno studente e suonicchio il basso elettrico, ma è da tanto tempo che sono affascinato dall'idea di avere un contrabbasso,anche se non so quanti tipi ne esistono e in base allo stile quali reneri musicali meglio si addicono,resta il fatto che finora non sono riuscito ad ottenere buone info su internet.
senpre sulla rete o cercato invano qualcosa che si addicesse alle mie possibilità economiche , ma....niente da fare,i prezzi come è giusto che sia sono molto alti, a tal proposito mi e venuta l'idea di provare a costruirne uno.sapendo che costruire una cassa armonica sarebbe molto difficile, ho subito pensato che costruire solo la tastiera da poi anplificare mi sarebbe risultato più semplice, ma....così non è stato perchè messomi a lavorare non ho avuto proprio idea da dove cominciare, larghezza, lunghezza, come fare a costruire il manico per poi incallare il secondo strato,come dargli la forma giusta....ecc
ora leggendo ho pensato di scrivere chiedendo a qualche anima gentile se gli va di darmi una mano facendomi capire più o meno come posso fare.
non ho mai visto un disegno ho progetto, Storm o chi ne a qualche uno, vi dispiacerebbe inviarmelo.
la mia mail è: lepresn@libero.it
non ho nessuna intenzione di rubbare il lavoro a qualch'uno,ma sono solo dell'idea che la musica sia qualcosa più d'animo che d'euro.

grazie e scusate per i troppi carateri. a presto
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Perdonami se posso apparirti scoraggiante, ma la costruzione di un contrabbasso - sia esso un acustico o un EUB, come vorresti fare tu - è qualcosa di decisamente impegnativo. Se non hai esperienze pregresse di liuteria nè, come dici. conoscenza dello strumento sul piano tecnico-esecutivo o strutturale, la vedo un po' al di là del proponibile.
Progetti che ti possono dare le misure base, comuni sia agli strumenti con cassa armonica che a quelli elettrici con una struttura di corpo più o meno accennata, ne trovi in vendita a Cremona a pochi euro (io purtroppo non ne ho mai costruiti e quindi non ho il relativo progetto) come già detto in altra parte di questo topic. Purtroppo, ti parlo per esperienza personale, un conto è vedere un progetto, che ti fornisce nient'altro che le proiezioni frontali e laterali e talvolta la riproduzione separata di qualche parte interna non altrimenti ben visibile, altro è la realizzazione pratica. Anche se hai conoscenza di lavorazione del legno in genere.
I consigli via web possono essere utili per definire o perfezionare qualche fase della lavorazione, ma non per guidarla passo passo da zero: sarebbe come imparare a sciare con istruzioni date via mail...

Se in ogni caso vuoi provarci, magari avvalendoti di parti semilavorate (anche queste reperibili a Cremona), ti suggerirei però di provare a noleggiarti un contrabbasso da studio per qualche mese: oltre a provarlo in pratica e stabilire così se è proprio "vero amore", ce l'hai anche sottomano e a disposizione per prendere le misure ed osservare con attenzione la varie parti di cui è composto e come sono assemblate. Cosa che da progetto, ripeto, può risultare quasi incomprensibile per un neofita.

A questa pagina puoi trovare info sull'esperienza di costruzione di un EUB fatto sul modello del contrabbasso elettrico NS (più un basso elettrico in verticale che un vero contrabbasso, in ogni caso).

So che è brutto ridurre la musica ad una questione di soli soldi (ma oltre all'animo, c'è anche lo studio, la fatica, l'esperienza ed il tempo speso sopra), ma a volte è impossibile bypassare certe spese: io (che della liuteria faccio solo un hobby e non un lavoro, per altro) ho scelto di riempire la cantina di tronchi messi lì a satgionare... però ho due finestre di casa rotte e riparate "provvisoriamente" (da anni) con un pezzo di plexiglas, perchè i quattrini se ne sono andati tutti in legno ed attrezzi...
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

grazie per la risposta
capisco in pieno ciò che mi hai risposto a riguardo della costruzione, so bene che si tratta di un'impresa arduda che richiede molta fatica,molta esperienza e sacrificio, ma volevo/voglio provarci, e poi se mai inizio.....
forse conprare qualcosa di costruito potrebbe risultarmi più semplice, ci penserò...il problema e che da cremona a cosenza (studio a cs) c'è una bella distanza, mi risulterebbe più semplice farmi arrivare qualche progetto per ora....

sai chi posso contattare o come posso fare per averne qualche uno.?.a basso costo.
avendo qualcosa del genere per le mani potrei provvedere a trovare uno strumento per visionarlo..

ho preso un pò di misure qua e là su internet ma me ne mancano ancora tropppe...per tal motivo sono ancora fermo....

uno dei problemi più grossi che mi passano per la testa riguardono il secodo strato di lego, ovvero la tastiera,come costruirla?come incollarla?dove posso compralla?se la compro il resto dovra essere costruito in relazione a lei?...
lunguezza della paletta?diametro fori per meccaniche?ampiezza riccio?lunghezza capotasto-distacco della tastiera(manico)?
ponticello?

anche se ciò che costruirò (perchè qualcosa la costruirò prima o poi) sarà pressocchè un manico di scopa, potrà permettermi di capire se vale la pena autocostruirsi lo strumento o andare a comprarlo(risparmiando anni....da studente!)

leggevo sopra che qualche utente è provvisto di qualche progetto,
anime gentili fatevi avvanti..

nella sezione di costruzione di un violino o visto qualcosa....molto interessante, facendo le proporzioni il discorso dovrebbe essere simile, vero?

a presto Giuseppe
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

vorrei costruire qualcosa del genere, o che almeno gli somigli:

Yamaha - SLB 200 CONTRABBASSO SILENT
Aria - Contrabbasso elettrico Serie SWB-04
Aria - Contrabbasso elettrico

le immagini sono a questo linck

http://www.twenga.it/dir-Hobbies-Tempo- ... ntrabbasso
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

comincia con questo

Immagine

oppure cerca tra i link di questo sito

http://www.mimf.com/
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

lepresn ha scritto:...il problema e che da cremona a cosenza (studio a cs) c'è una bella distanza, mi risulterebbe più semplice farmi arrivare qualche progetto per ora....sai chi posso contattare o come posso fare per averne qualche uno.?.a basso costo...
I fornitori di materiale specializzato da Cremona inviano tranquillamente la merce per posta in tutt'Italia.
Sul sito di Cremonabooks, sottopagina "disegni" puoi trovare i progetti di diversi modelli 'storici' di contrabbassi, con diapason di varie lunghezze. Costo max €. 20,00.
I liutai professionisti (Storm lo è) di solito non cedono i loro progetti, o semmai propongono una permuta con quelli di altri colleghi. Non è egoismo, ma una sorta di regola non scritta... un po' come chiedere all'illusionista di svelare i suoi trucchi in pubblico: di solito la risposta è "te lo ripeto tutte le volte che vuoi, ma devi capirlo tu".
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Prova a scaricarti QUESTO PDF, anche se da quanto ho modo di vedere (e da quanto dice l'autore stesso), del contrabbasso ha ben poco, se non la posizione verticale e la presenza di un riccio un po' stilizzato. Per il resto è un basso elettrico (e allora tanto vale...)

In ognoi caso, i progetti standard sono cose di questo tipo, talvolta in scala 1:1, altre volte con un riferimento percentuale per la scalatura

Immagine
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

grzie mille,
interessanti il pdf
per i link invece non sono riuscito a ricaverci molto...forse non sono stato bravo a sbirciare....

cortesemente se avete altro materiale, e siete così gentili da farmelo consultare ve ne sarò grato infinitamente...

una domanda, ma una tastiera costa molto? potrei riuscire a reperirla(sempre e purtroppo via posta) da qualche parte?o va costruita in relazione al manico?


o visto delle meccaniche(non singole), il prezzo di seconda mano e di 40 euro, sarebbero soldi spesi bene?o no?

un saluto a tutti,e grazie per la vostra disponibilità
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Prima di comprare roba usata, io m'informerei sui prezzi del nuovo: ad esempio qui sul sito della Goth, uno dei più forniti commercianti di materiali per liutai. Però comprare le meccaniche prima di abbozzare uno strumento sarebbe come comprare le maniglie prima di costruire la casa.
Goth vende anche i componenti semilavorati, fra cui le tastiere appunto (che, secondo me, sono di sicuro il problema minore nella costruzione di uno strumento).
Ma, ti chiedo: da 3/4? Da 4/4? Con quale diapason? Tastiera curva da contrabbasso vero e proprio? Quella del modello in PDF è una tastiera quasi piatta e non cuneiforme, come quelle dei bassi elettrici. E via dicendo.

So di non essere simpatica, quando ti ripeto che non si può pensare di costruire qualcosa che non si conosce nè dal punto di vista del liutaio nè da quello dell'esecutore. Finiresti come un falegname (peraltro almeno bravo a lavorare il legno!) delle mie parti, che aveva avuto la pretesa di costruire un paio di violini e un contrabbasso senza preparazione di sorta e senza essersi documentato a fondo su cosa andava a fare. Risultato: simpatici soprammobili del tutto inadatti all'uso che se ne sarebbe dovuto fare.
Io ti direi di comprarti prima di tutto un testo sul contrabbasso e farti un'idea, almeno di base, circa lo strumento, le varianti e le caratteristiche. Costruire uno strumento, anche a livello hobbystico e semza pretese di perfezione o di competitività col prodotto professionale, ma semplicemente "suonabile" purtroppo è una cosa che non si può imparare in pillole nè improvvisare.
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

capisco perfettamente quello che mi dici, purtroppo momentaneamente, e penso per un'altro bel pò di tempo, e l'unica opzione che ho per ottenere, almeno in parte, ciò che vorrei abbattendo le frontiere economiche.
l'idea del libro è ottima ma anche in tal caso non saprei da dove cominciare, dove lo posso trovare?
comunque io vorrei un uno strumento col quale invogliarmi ad imparare jazz, ma anche altri stili, non so fra le isure 3/4 o 4/4 sia la più adeguata(secondo me la seconda).
per la tastiera, la vorrei curva come quella del contrabbasso, ma non capisco come possa essere semplice costruirla visto che la parte concava deve essere assolutissimamente perfetta...!!??mi spieghi?

per le meccaniche chiedevo, anche se controllo subito il link che mi hai dato, perche ne conosco poche e purtroppo l'oggettistica che dovro comprare:ponte,capotasto, pik-up, corde,ecc le potro prendere un pò per volta...

per il diapason non so che dire....

vado al link...

grazie
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Scusa, ma non capisco assolutamente a quale parte concava tu ti riferisca, dal momento che l'unica parte concava nella tastiera è lo scavo dell'area sottostante per sottrarre materiale e quindi peso in eccesso, ma la cui perfezione o meno ai fini esecutivi non influisce nulla.

Un ottimo testo per approfondire la conoscenza del contrabbasso è questo.

Il 4/4 è sconsigliabile come strumento per iniziare, a meno che tu non abbia una dimensione ed apertura di mano decisamente accentuata.
lepresn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 0:00

Messaggio da lepresn »

scusami volevo dire la parte convessa...
grazie per il link del libro,
vorrei provare a fare un abbozzo in dimenzioni reali su un foglio ma mi mancano le misure, sia in spessore che lunghezza, approssimativamente tutte....sai dove posso trovarle....

mi dici come può risultare semplice costruire la tastiera?

e per il diapason?

saluti giuseppe
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il contrabbasso ha diapason e dimensioni estremamente variabili. Quindi, darti delle misure a casaccio non serve proprio a nulla.
Si parte da un progetto esistente non a caso.
Non posso spiegarti "come è semplice" costruire una tastiera, perchè NON E' SEMPLICE costruirla, e soprattutto non so come si potrebbe spiegarlo su un forum. Ti ho solo detto che, fra tutte le difficoltà effettive e non ipotetiche (che tu sembri non vedere) la tastiera è sicuramente la cosa meno complessa... Fra l'altro, non ho capito se t'intendi almeno di lacvorazione "generica" del legno, oppure se non hai mai preso in mano una pialla: e questo è determinante.

Altra cosa: hai fatto due conti? Credo di no.
Mentre indichi come "spesa" l'acquisto di un capotasto (ossia un piccolo, semplice parallelepipedo di legno duro tipo ebano, che costerà si e no due euro ma che poi sei TU a dover modellare secondo necessità... pronto non esiste di sicuro), forse non tieni conto di quanto costa, nel complesso, il materiale per autocostruirsi il più scadente dei contrabbassi...
Vuoi due cifre? OK. Un ponticello grezzo (dico grezzo) costa già sui 50 €. Se sbagli a lavorarlo (cosa facilissima all'inizio), puoi solo prenderlo e metterlo nella stufa. Soldi buttati. Poi hai i legni: se non sono adeguati e ben stagionati, lo strumento ti si piegherà sotto la tensione, che nel contrabbasso è fortissima, nel giro di ben poco tempo. E il legno stagionato costa, caspita se costa... poi hai tutta la minuteria, la cordiera, il puntale, le corde...
E gli attrezzi? A parte seghe, seghetti, morsetti vari, coltelli, sgorbie, frese a mano o elettriche, colle a caldo, ti serviranno attrezzi che sono specifici e che puoi trovare solo presso i fornitori specializzati. Un esempio? L'alesatore per i piroli. Perchè i fori dei piroli sono conici e vanno alesati, mica fatti a trapano. Bene, il ferro apposito (semplice, a mano, non elettrico) costa la bellezza di 80 euro circa, e lo puoi usare solo per il contrabbasso. E non puoi sostituirlo con altro...

Tutte queste spese hanno un senso se fatte a ragion veduta, dopo accurata e consapevole progettazione. Altrimenti corri il rischio di spendere qualche centinaio di euro e poi ritrovarti un aggeggio che non è un vero contrabbasso, che nel migliore dei casi non suonerà come un contrabbasso (anche i migliori EUB hanno il suono che hanno...) o che più probabilmnete non suonerà nemmeno... e i soldi li avrai spesi comunque. Visto che un contrabbasso da studio economico lo trovi a partire da 350-400 euro, non ci vedo certo una gran convenienza nel provarci da solo.

Qualche mio collega si è progettato e realizzato uno strumento del genere da solo. Si, ma dopo accurate progettazioni durate anche un paio d'anni e fatte a ragione molto ben veduta.
Io, invece, pur essendo diplomata in contrabbasso (e in più di vent'anni di contrabbassi per le mani me ne sono passati tanti, ma proprio tanti...) e nonostante abbia già costruito diversi strumenti ad arco, col contrabbasso non mi sono mai cimentata e non credo che ci proverò in futuro, perchè realisticamente so di non essere in grado di produrre nulla di quantomeno accettabile in questo senso. Per cui sui contrabbassi mi limito ad eseguire qualche restauro e set-up. E sono in buona compagnia, visto che diversi liutai, professionisti a differenza di me, per scelta non affrontano la costruzione di un contrabbasso.
Ho cercato, finora, di farti notare DOVE e QUALI sono le vere difficoltà ma evidentemente non m'è riuscito. Perciò lascio il campo a chi, più sicuro o più ottimista di me, se la possa sentire di continuare....
Rispondi