Mio articolo su Francesco Bissolotti.

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da claudio »

Mi è sembrato giunto di rendere omaggio al Maestro Francesco Bissolotti e all'arte liutaria a cui ha dedicato instancabilmente tutta la vita:
https://www.claudiorampini.com/2019/03/2 ... issolotti/
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da Arca »

Davvero un bell'articolo, mi dispiace di non averlo conosciuto di persona, ho avuto il piacere di sentirlo telefonicamente per una cosa stupida e ho avuto una bella impressione di disponibilità
Alessandro Mattei
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da sullacorda »

Io l'ho incontrato una volta sola nel 2002 quando ho fatto un giro di liutai a Cremona perché volevo acquistare un violino di liuteria: bellissimo laboratorio e figura al quanto particolare. Mi ricordo che mi accolse con un sacchetto di biscotti in mano che mangiò tranquillamente finché mi parlava.
Grazie Claudio per aver condiviso la tua esperienza in questo bell'articolo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da claudio »

Francesco Bissolotti, nonostante l'apparenza severa, a volte burbera, era un uomo di grande fantasia e dolcezza, da questo punto di vista molto simile ad un bambino. I suoi violini ne riflettono un poco il carattere introverso, per cui sotto l'orecchio non sono proprio un fulmine di guerra, ma l'orecchio attento sa cogliere la luce nascosta del loro suono, che anch'esso si esprime con grande ricchezza e dolcezza. Docili all'arco, non sopportano di essere suonati con violenza, solo allora sono in grado di esprimere tutta la loro grande luminosità.
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da sullacorda »

Scrivo in questo forum per segnalare che presso il Museo del Violino di Cremona ci sarà una mostra degli strumenti di Bissolotti dal 13 settembre al 27 ottobre

https://www.facebook.com/museodelviolin ... =3&theater
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Mio articolo su Francesco Bissolotti.

Messaggio da claudio »

Penso di essere presente, è una buona occasione per onorare la memoria del M° Francesco Bissolotti. Per coloro che ne avranno l'opportunità ne approfittino, potranno ascoltare dal vivo come deve suonare un violino dei nostri giorni.
andante con fuoco
Rispondi