Come si diventa liutai??

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Stefano-LT
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 3 settembre 2005, 0:00
Contatta:

Come si diventa liutai??

Messaggio da Stefano-LT »

Ciao a tutti..una semplice (e forse un po' banale domanda.. :oops: ).. come si diventa liutai se il mestiere non viene tramandato di padre in figlio?? :D

grazie a tutti!!

ciao

Stè.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Re: Come si diventa liutai??

Messaggio da Tiziano »

Stefano-LT ha scritto:Ciao a tutti..una semplice (e forse un po' banale domanda.. :oops: ).. come si diventa liutai se il mestiere non viene tramandato di padre in figlio?? :D

grazie a tutti!!

ciao

Stè.
Mi credi se ti dico che sono entrato per porre la stessa domanda quando ho letto la tua ? :stord:

Mi sta intrigando la liuteria ... non voglio farlo professionalmente ... ma sicuramente se riuscissi a costruire uno strumento con le mie mani sarei davvero alle stelle ...

Il problema é che non so NIENTE di legno ( come manegiarl etratarlo ) né di attrezzatura ...

Leggo qui in piú punti termini come "sgorbia", "rasiera" ed altre cose ... non sapendo cosa siano ( immagina poi che per comrpare l'attrezzatura ;i occorre tradurre in inglese od olandese dato che non vivo in italia ) ma la cosa é intrigante davvero ... riuscire a dare vita ad un pezzo di legno dando SUONO ... per coloro che lo fanno di mestiere magari é una baggianata, per me e semplicemente affascinante ...
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Mi azzardo a dare una risposta non perchè sia liutaio, ma perché anch'io per un periodo ho sentito il fascino dell'arte della liuteria.
Le strade per diventare liutaio sono due o tre:

1. La prima prevede una formazione di tipo accademico che si può ottenere frequentando alcune scuole come l'IPIALL, ossia la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, o la Bottega di Parma o ancora la Scuola di Liuteria Artistica bolognese ecc...

2. La seconda è quella che segue l'antico metodo delle corporazioni d'arte e mestieri, ossia l'andare presso la bottega di un liutaio che abbia la voglia di istruire allievi e così apprendere quello che è un mestiere che, in fin dei conti, è giunto sino a noi in questo modo.

3 Vi è poi un terzo metodo, che è quello dell'autodidatta, ma, a mio avviso, richiede delle doti innate non comuni... e il maestro Rampini ne sa qualcosa :D
Rispondi