Schiume per spalliera?

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Schiume per spalliera?

Messaggio da ViolinoDiFila »

Salve,
dopo le mentoniere, mi sto cimentando nella realizzazione di spalliere per violino.
Al solito sono partito con modelli che si sono rivelati diciamo "un po' troppo sperimentali", per poi tornare su sentieri un po' più battuti... ma la cosa non mi dispiace, la preferisco alla pedestre imitazione senza creatività, pur con tutti i rischi del caso.

Nelle prime, ho foderato la parte del legno che si trova a contatto con la spalla in cuoio (cuoio vero, non le imitazioni polimeriche che sfogliano dopo due giorni).
Il ragionamento alla base di questa scelta era che se la forma e la posizione sono corrette, non c'è virtualmente bisogno di attrito perché il peso del violino viene scaricato in modo ottimale. Ho poi visto che bastano minime variazioni alla posizione (suonare in piedi e in orchestra cambia la posizione e l'inclinazione dello strumento) a compromettere il risultato finale. Non che il cuoio non fosse estremamente bello da vedere, estremamente resistente (neppure il minimo segno di usura dopo un'annetto di utilizzo continuativo) e credo anche non troppo dannoso a livello di suono.

Ho appena finito una spalliera molto più tradizionale, diciamo una versione sottile della Kun Bravo, per capirsi, cannibalizzando anche piedini e slitte da una spalliera Kun, e sono stato costretto a foderarla in gomma (una porzione di camera d'aria di bicicletta, opportunamente lavata e igienizzata) per poter utilizzare la spalliera con comodità in ogni circostanza. Una settimana circa di orchestra mi sta facendo propendere per un verdetto positivo, il fatto è che una schiuma di un qualche genere sarebbe molto più leggera e forse anche un po' più comoda.

Ho scartato la gommapiuma per la difficoltà a tagliarla, il colore, e il fatto che venga utilizzata spesso con funzione fonoassorbente (non mi pare il massimo per un corpo a diretto contatto con lo strumento), mi stavo domandando se qualcuno potesse indicarmi un tipo di schiuma sulla falsariga di quelle delle spalliere in commercio, e dove si possa reperire.

Grazie in anticipo, cordiali saluti :chrs:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da claudio »

Forse la memory foam?
andante con fuoco
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da ViolinoDiFila »

claudio ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 22:30 Forse la memory foam?
Ne ho sentito parlare solo in relazione a materassi / cuscini... dov'è che si può acquistare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da claudio »

Non ne ho idea, ma penso che cercando in rete si trovi qualcosa, magari anche materiali di differenti densità che possano adattarsi a una spalliera.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da Nico09 »

O magari da un artigiano che rifa' selle e sedili per auto e moto! Magari hanno alternative...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da claudio »

Sì, credo sia da fare una ricerca molto ampia.
andante con fuoco
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da ViolinoDiFila »

Grazie a tutti degli spunti, vedrò cosa trovo.
Finora avevo guardato nei negozi di bricolage e materiali da costruzione, ma a parte la gommapiuma per isolamento (in pannelli decisamente sovradimensionati) non avevo trovato nulla. Vita brevis, ars longa, occasio praeceps etc.
Buona domenica. :chrs:
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: Schiume per spalliera?

Messaggio da ViolinoDiFila »

Salve, alla fine ho risolto con uno banale foglio da 1 mm di schiuma EVA acquistato in cartoleria.
Leggero, confortevole, buon grip.
Grazie ancora per i consigli.
Rispondi