una tavola armonica

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

una tavola armonica

Messaggio da claudio »

Una tavola armonica come le altre, anzi no, forse un pò diversa perchè si tratta di abete tedesco: una venatura e una pasta di legno che non hanno niente da invidiare ai nostri migliori esempi della Val di Fiemme. Ma la ragione per cui ho aperto questa discussione sta nella rasiera che potete vedere appoggiata sulla tavola in lavorazione. Dopo aver lavorato di sgorbia e pialletto, sono passato direttamente alla rasiera. Nessuna novità, non fosse per il fatto che normalmente usavo passare un tamponcino di cartavetrata per eliminare le buche e le gobbe che inevitabilmente rimangono i passaggi con il pialletto, ma grazie a questa rasiera in acciaio francese ho potuto condurre la fase di rifinitura senza ricorrere alla carta vetrata. Il risultato lo potete vedere anche voi: sotto i trucioli prodotti dalla rasiera, il legno risulta pulito e la grana ben evidenziata. Ecco cosa vuol dire avere dei buoni attrezzi: poter lavorare in modo veloce e preciso.

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: una tavola armonica

Messaggio da Alfredo »

E' il discorso della luce, vero?

Si vede benissimo il legno.

E' quello che abbiamo comprato a Mondomusica insieme?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

esatto, è proprio quello :)
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:esatto, è proprio quello :)
Cioè sia il discorso della luce che il legno comprato a Mondomusica dal tedesco?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

confermo sia per la luce che per il tedesco. Per quanto riguarda il primo aspetto guarda come brilla:

http://claudiorampini.com/cpg/albums/us ... 4%7E17.jpg
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:confermo sia per la luce che per il tedesco. Per quanto riguarda il primo aspetto guarda come brilla:

http://claudiorampini.com/cpg/albums/us ... 4%7E17.jpg
W CENNINI!!!
:lol:

Alla faccia della luce!

Come fai a mantenere l'effetto riflettente quando metti la preparazione?

Io avevo levigato con l'asprella e veniva abbastanza lucido, quando mettevo il primo liquido però, spariva...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dipende dalla preparazione che si usa, con l'acqua di colla e la chiara d'uovo il legno viene preservato abbastanza bene.
andante con fuoco
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: una tavola armonica

Messaggio da Rino »

claudio ha scritto:..... Ecco cosa vuol dire avere dei buoni attrezzi: poter lavorare in modo veloce e preciso.
A proposito delle rasiere, ho comprato un set di 4 rasiere dal catalogo della Dick. Il set comprende anche rasiere curve che trovo molto utili in alcuni punti nella lavorazione delle tavole e dei fondi. Devo dire che sono veramente ottime (adeguate al prezzo...).
Cosa ne pensi delle rasiere curve?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le rasiere curve vanno benissimo, si potrebbe anche risparmiare sulla spesa e modificare quelle rettangolari adattandole alle proprie esigenze, ma a quello che mi risulta anche quelle già pronte lavorano bene. In particolare le rasiere curve servono per rifinire particolari difficili da raggiungere semplicemente incurvando una rasiera normale con la pressione delle dita, come le zone delle sgusce e gli intagli del riccio.
andante con fuoco
Rispondi