La Sguscia
La Sguscia
Come richiesto da alcuni utenti, farò un piccolo tutorial fotografico sulla sguscia.
Una piccola premessa: la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità.
Dopo aver rifinito i bordi ci si appresta per la filettatura. Queste operazioni di filettatura e sguscia sono da me eseguite sempre a cassa armonica chiusa, questo dà la possibilità di avere un lavoro più uniforme ma al tempo stesso consente una ulteriore intonazione e calibrazione della cassa armonica.
Una piccola premessa: la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità.
Dopo aver rifinito i bordi ci si appresta per la filettatura. Queste operazioni di filettatura e sguscia sono da me eseguite sempre a cassa armonica chiusa, questo dà la possibilità di avere un lavoro più uniforme ma al tempo stesso consente una ulteriore intonazione e calibrazione della cassa armonica.
andante con fuoco
Re: La Sguscia
Molto interessante, e ricordo una discussione sulla funzione sonora della filettatura che sembra confermare questo ruolo di "cerniera" del bordo.claudio ha scritto:la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità.
Si può valutare a priori di quanto deve essere larga e/o profonda la sguscia o si va per esperienza e "toc toc" sulla cassa?
Io vado con il "toc toc".
Che il filetto possa essere inteso come cerniera mi sembra improbabile per due motivi: il filetto giace in corrispondenza delle fasce/controfasce. Più legittimo pensare che la cerniera sia nel punto più basso della sguscia, che normalmente giace a qualche millimetro dal filetto verso l'interno della tavola o del fondo.
Che il filetto possa essere inteso come cerniera mi sembra improbabile per due motivi: il filetto giace in corrispondenza delle fasce/controfasce. Più legittimo pensare che la cerniera sia nel punto più basso della sguscia, che normalmente giace a qualche millimetro dal filetto verso l'interno della tavola o del fondo.
andante con fuoco
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sguscia
Per come ho capito io in quello che ho visto,la sguscia da alla cassa il modo di vibrare meglio,se posso fare un esempio che per me calza,si comporta come una membrana di un altoparlante che ai bordi prima di essere incollata al supporto metallico ha anch'essa una specie di sguscia per far si che tutto il resto vibri meglio.Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
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sguscia
Scusa Claudio,nell'ultima foto,ho visto che dove hai fatto il segnale con il tracciatore, ancora non e stato tolto legno,quando si toglierà fino a quel limite,o il limite è il perfilo?
Complimenti per la costruzione di quest'altro violino si vede che hai una bella mano,molto sicura grazie alla tua esperienza.Ti invidio
Saluti Turi
Complimenti per la costruzione di quest'altro violino si vede che hai una bella mano,molto sicura grazie alla tua esperienza.Ti invidio
Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
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sguscia
Se non ricordo male una volta mi hai detto che prima di fare la sguscia si deve passare sulla cassa o la chiara d'uovo o la colletta dosata a 1a20,giusto.Scusa per tutti questi messaggi,ma quando riscontro un per me problema prima di dimenticarlo lo segnalo,poi torno a studiare di nuovo le foto della sguscia che hai fatto.Saluti turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- Atomino
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Ciao Claudio, grazie per aver soddisfatto in maniera così precisa le nostre curiosità. Qualche domanda:
1) Quante volte passi col tracciatore prima di approfondire il solco con il coltello?
2) Lo passi solo in un senso o in tutti e due?
3) Potresti mostrare meglio lo strumento che usi per lo scavo? Intendo quello che si vede nel "pictorial" sulla costruzione del violino.
4) Quanto "agio" per il filetto lasci all'interno del canale
Per ora basta!
Grazie
Albert
1) Quante volte passi col tracciatore prima di approfondire il solco con il coltello?
2) Lo passi solo in un senso o in tutti e due?
3) Potresti mostrare meglio lo strumento che usi per lo scavo? Intendo quello che si vede nel "pictorial" sulla costruzione del violino.
4) Quanto "agio" per il filetto lasci all'interno del canale
Per ora basta!
Grazie
Albert
- Alberto Soccini -