Assenso e dissenso

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Assenso e dissenso

Messaggio da claudio »

Gentili utenti de "Il Portale del Violino", qualcuno di voi avrà notato che nel forum in questi giorni si è venuto a creare un clima particolare e forse vi state chiedendo perchè. Conscio del dovere di lealtà e sincerità che ho nei vostri confronti vi metto al corrente che c'è stato un malinteso per ragioni che a me tuttora sfuggono quasi completamente tra il sottoscritto e Aldeo. Tuttavia so con certezza che le ragioni sono più di orgoglio che di sostanza poichè la ragione del contendere alla fine è tra chi pretende delle scuse e chi invece sente di non doversi scusare perchè non ha niente di che scusarsi. E' quindi una questione personale e di puntiglio e che io sappia, non ci sono motivazioni più gravi.

A suo tempo ho pensato che delegare quello che si può definire "il mio potere" di amministratore del sito, potesse in qualche modo alleggerirmi il lavoro e favorire l'inserimento dei nuovi utenti. Come detto più volte, dato il mio carattere indurito dagli anni di solitudine in bottega, ho pregato i moderatori (magari privatamente, se si trattava di questioni personali), il loro assenso o dissenso riguardo il mio agire nel forum, questo a garanzia degli utenti del forum e anche di me stesso. Amministrare un forum con tanti utenti, e questo mio sito non è nemmeno uno dei più grandi, è cosa difficile e si arriva al punto che qualunque cosa fai e qualunque cosa dici, ti porta sempre a critiche più o meno giustificate.

Come si evince dalle parole di Porthos e di Aldeo e di altri utenti in alcuni loro messaggi nel forum, ci sono state più occasioni in cui essi non sono stati d'accordo con il mio pensiero, questo mi sembra sacrosanto e non mi sembra nemmeno il caso nemmeno di pretendere una spiegazione o un chiarimento più approfondito. Mi basta cogliere le sfumature del dissenso per capire se tra me e una persona c'è più o meno un feeling, mi spiace solo di non aver avuto occasione di capire meglio il loro pensiero. Non ho mai pensato che il parlar chiaro sia indecente o imbarazzante e quello che penso cerco di esprimerlo sempre con franchezza e lealtà.

L'accusa che sento rivolgermi spesso è quella di autoritarismo, non sto qui a discutere troppo sulla fondatezza o meno di questa che a me appare una sciocchezza, ma penso sia giunto il momento di cambiare qualcosa nell'impostazione del forum. Se si pensa che io sia un "padrone", allora che "padrone" sia: da oggi saranno revocate le nomine di moderatori anche a Porthos e Ted.

Spero che questa decisione non sia vissuta veramente come autoritaria, ma che si riesca a percepire la necessità da parte mia di riprendere in mano la mia bottega, di cui questo forum è un'estensione. In una bottega, come si sa, c'è un unico padrone e ognuno è libero di entrare ed uscire, quindi vi prego di comprendere le mie esigenze e i miei errori, che nella conduzione di questo forum sono stati certamente molti.

Se qualcuno di voi ha pensato che io mi sia arrogato il diritto di decidere per gli altri e di agire in modo autoritario, me ne scuso umilmente perchè questa non ha mai voluto essere la mia intenzione. L'unico rigore che mi riconosco è quello di imporre un certo pensiero sulla liuteria e sulla musica, conscio di come in questi campi ci siano tanti equivoci dettati dalla superficialità e dall'ignorante arroganza. Mi sono sempre gettato a testa bassa contro una politica che punisce e penalizza gli artisti, contro gli artisti che pensano di essere i depositari della loro arte, contro gli appassionati che pretendono di essere artisti e contro gli artisti che vorrebbero apparire appassionati, ma che invece si rivelano solo interessati al profitto. Mi sono gettato anche contro coloro che volevano fare di questo forum una specie di mercatino in cui vendere strumenti e prestazioni di qualità più o meno dubbia. Spero che appaia chiaro il mio impegno quotidiano, da 4 anni ormai, al servizio di una informazione libera e disinteressata.

Per questo motivo credo che in futuro il nome più appropriato per questo sito sia "La Bottega del Violino", perchè in una bottega ci si può permettere tutto o quasi, invece un portale ha una portata "istituzionale" in cui non mi riconosco. Questo riesco a capirlo solo ora e vi ringrazio tutti per avermene dato occasione.

Vi ringrazio di cuore per la collaborazione e la comprensione, sperando come sempre di leggervi e trovarvi nel portale con i vostri leali e preziosi contributi.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Claudio, non conosco le ragioni specifiche della questione e non voglio conoscerle, ma spero, mi auguro sinceramente che si sia trattato solo di malintesi che potranno essere ricomposti. I generale, non voglio quindi entrare nel caso specifico che non conosco, tua decisione è più che legittima e pienamente condivisibile, ti rinnovo la mia stima, senza nulla togliere alla correttezza e limpidezza anche degli altri utenti del forum, cui pure rinnovo la mia personale stima.

P.S.
D'accordissimo con la "bottega", mi piace il nome e forse rende meglio l'idea della liuteria come luogo d'incontro tra liutai, musicisti ed appassionati :D
Ultima modifica di edi il martedì 3 giugno 2008, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Questo è l'unico forum a cui abbia mai partecipato e l'ho fatto con entusiasmo perché ha un "carattere" che mi ha subito colpito favorevolmente, proprio per la sua apertura e schiettezza.

Da neo-forumista mi sono reso conto di una cosa: spesso la parola scritta non esprime per niente le intenzioni di chi scrive. Malgrado l'aiuto delle faccine emoticon. Mi spiego meglio: se uno mi dà dello scemo e vedo che è serio, mi incazzo, ma se un amico mi dice "quanto sei scemo!" sorridendo lo posso prendere addirittura per un complimento.
Invece una faccina che ride può venire interpretata come ironica e controproducente.
Io stesso, nei miei post, mi accorgo di non riuscire a dare il tono giusto a una richiesta o ad una considerazione... allora la correggo prima di postarla, col risultato magari di peggiorare il tutto... pur con le migliori intenzioni.

Partecipando al forum ho avuto modo di apprezzare le diverse personalità di chi scrive, dal "padrone di casa" ai "moderatori", fino agli ultimi "forumisti" come me. Ognuno con il suo modo di esprimersi, ma sempre con intenzioni "costruttive".

Sulla qualità del Portale, o da adesso della Bottega, e sulla sua conduzione non ho proprio niente da ridire, anzi credo di avere già espresso abbastanza il mio apprezzamento.

Insomma per non farla troppo lunga, spero proprio che questo "incidente" si possa risolvere bene. Non so cosa sia successo, ma forse di persona, invece che per parole scritte, sarebbe stato diverso... (beh, per lo meno, tramite gli scritti non ci si può picchiare!)

Ciao, a tutti!
Valter.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Visto che sono chiamato pubblicamente e nuovamente in causa voglio chiarire a Claudio in primo luogo ed a tutti i motivi della mia incappellatura.

Claudio, ti ripeto che non mi è piaciuto il tono (che forse sbagliando) ho sentito padronale nè il riferimento a occhi dolci che una persona (che non conosco se non come nikname sul portale) di cui difendevo le buone ragioni di esprimere i suoi pensieri. Tra l'altro non credo alla mia veneranda età di essere molto suscettibile di occhi dolci da parte di chicchessia!!!
Avendo inteso dalle tue parole la volontà di bannare la persona cuddetta ti dissi che l'atto che volevi compiere erain linea con la tua tastiera nazista (alludendo al fatto che in quel periodo scrivevi come parlavano le strurmtruppen del compianto Bonvi). Alle tue rimostranze di risposi che evidentemente tra noi c'era stato un malinteso sul bannaggio e che non avevo avuto intenzione di ofenderti con la storia del nazista.
Mi hai risposto????
So che i signori padroni non dovevano spiegazioni ai loro servitori. Fortunatamente sono nato uomo libero e, visto il poco tempo che mi resta voglio restarlo fino in fondo!!!

Ti ho offeso???
SCUSA !!!

ma se veramente usavi quel tipo di linguaggio in tono scherzoso, visto che non lo avevo capito (non sono un'aquila) potevi dirmelo.

Chiarito tutto???
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Scusa Claudio ma perché senti di avere così tanta responsabilità? è vero che sei tu il pardone qui ma questo portale è fatto per discutere e non mi sembra che ci sia bisogno di fare tante gerarchie.
è molto belle esprimere le proprie opinioni, purtroppo però gli uomini riescono sempre a scazzottarsi anche virtualmente, non riusciamo a farne a meno. non è che non dia importanza a questo portale e a chi ci scrive (anzi! anch'io delle volte mi sono arrabbiata e provo più simpatia per certe persone che per altre..) però non esageriamo! quasi nessuno di noi conosce gli altri di persona e non mi sembra possibile che ci si possa arrabbiare in questo modo per qualche post... questa è la mia opinione: adoro questo portale, è bello chiaccherare con voi e si imparano sempre cose nuove però cerchiamo di non farci troppo coinvolgere da questi rapporti virtuali.

Detto questo, sembrerà che mi stia contraddicendo però... Aldeo torna fra di noi, il portale è diverso senza di te!!!!! :ombr:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non so se sia il caso di parlare di incidente. Non per quello che mi riguarda, almeno.

Ma sapete, tra i due preferisco fare l'utente che il moderatore.

Qualunque sia l'idea che Claudio ha del moderatore, essa evidentemente prevede una consonanza perfetta con il suo pensiero e il suo giudizio su cose, parole e forse anche persone. Quindi del tutto legittimo da parte sua accorgersi che non è così e di conseguenza revocare la delega.

D'altronde, a suo tempo, accettai dicendo che non sono nè liutaio nè musicista (se non in un senso moooolto particolare), e a lui andò bene lo stesso.

Io non so se ci sarà differenza tra il Portale e la Bottega. Certo, sono cose diverse e vanno gestite in modi diversi. Uno pensa istintivamente alla bottega come un ambiente ricco di idee, genio, esperienza, ma piccolo, mentre un portale è per forza di cose più simile ad una piazza, dove magari si formano tanti capannelli, anche parecchio diversi tra loro per genere, discussioni, idee eccetera.

Ma perchè bagnarsi prima di piovere? Non ci sono botteghe da 50000 metri quadri?
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

non vorrei sembrare ficcanaso ma non ho trovato il "fatal" Topic che ha scatenato tutto questo.. mi sono persa qualcosa?
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

moderatori

Messaggio da turi52 »

Sono contento che la cosa sta prendendo il verso giusto,stiamo un po' chiarendo le cose e dopo la guerra viene la pace,è sempre stato cosi.Claudio tu hai perfettamente ragione,questa è la tua bottega,e qualche volta noi magari, lo dimentichiamo.Ma che ci vuoi fare,l'uomo è fatto così.Comunque penso che sia giustissima la riflessione di Valternahar,spesso con lo scritto non si riesce a dire quel che si vuole.E penso anche che il tutto sia nato da un equivoco,e che presto chiarito tutto ritornerà come prima.Comunque grazie per la creatura che hai fatto nascere.Ci volevo mettere "partorito"ma a scansi di equivoci ho dovuto optare per nascere.E questo succede spesso.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

violino

Messaggio da turi52 »

Porthos,ci sto facendo caso ora,ma nel tuo violino,con le prese d'aria manca l'alettone posteriore.L'hai perso? Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Quelle, visto che il mio è un violino cinese (di poco conto), sono le F a mandorla.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Aldeo: dopo ripetuti messaggi in cui ho tentato inutilmente di spiegarti che non mi è passata per l'anticamera del cervello di bannare nessuno, non vedo come potessi farti capire il mio pensiero. Riguardo ad altre allusioni non sto nemmeno a risponderti perchè sono talmente ridicole che non mi va di spenderci ulteriori parole. Il fatto è che uno non sa più come comunicare con te e tu pensi subito alle dinamiche "servo-padrone": come mai?


@solmirela: sicuramente un forum è fatto per incontrarsi e parlare con tutta tranquillità, ma le cose cambiano parecchio quando si ha la responsabilità del forum medesimo. L'Italia è uno strano paese: ai potenti, quelli veri, si lascia fare di tutto, salvo poi prendersela con il primo malcapitato di turno e accusarlo di autoritarismo nel momento in cui c'è una divergenza di opinioni o una semplice incomprensione. E qui non mi riferisco solo alla vicenda per cui ho aperto questa discussione.


@Porthos: ora che non sei più moderatore cambia forse qualcosa? forse prima, come ora, non potevi esprimere le tue opinioni? Cosa te lo avrebbe impedito quando eri moderatore? Eppure ho espresso più volte pubblicamente e privatamente che voi come moderatori avevate una funzione di controllo a tutto campo, anche sul sottoscritto. Eravate forse perfettamente in linea con il mio pensiero quando avete "stretto in assedio" combinando attacchi di vario tipo nei confronti di Starway o Irada? La prossima volta proverò anche a fare una traduzione in varie lingue, per vedere se riesco a farmi capire una buona volta.
Una bottega è una bottega, si può bere vino, lavorare e fare casino, nelle caserme ci sono stato sempre malvolentieri.

Per il resto vi ringrazio per la comprensione.
andante con fuoco
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Sono tre anni, ormai, che leggo e commento gli interventi di Claudio e da tanto lo ringrazio per la sempre corretta gestione di questo sito. Da meno tempo conosco Aldeo, ma ho saputo apprezzare i suoi interventi moderati, la sua cortesia e simpatia.
Sono due persone a cui dispiace rinunciare perché difficili da incontrare.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

parla uno che è iscritto anche in altri forum (e in uno di questi è moderatore)

sono desolato per quello che sta succedendo......tra i tanti forum che ho frquentato questo è il 1 in assoluto che sento più "caldo" più "familiare" e non lo dico per fare il parac...

spero tanto che tutto si aggiusti......
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Boh, probabilmente sembrerò prosaico e forse un po' altezzoso. Chiedo sin d'ora scusa a tutti, ma mi sento di dover dire:

C'è così poco tempo e così tanto da fare, che regalare il medesimo alle incomprensioni, sebbene giustificate è, a dir poco uno spreco.

Ciascuno di noi ha imparato a riconoscere in ciascuno di voi preparazoine e rigore, ma anche (auto)ironia ovvero grande intelligenza. Non credo che sia sensato sprecare questo tesoro di considerazione raggiunta con queste cose ...

Vi vogliamo bene ed anche voi ve ne volete, lo si vede rileggendo i tanti topics che avete saputo sorreggere ed arricchire e se c'è una cosa che deve prevalere è questo e non altro, far regredire un rapporto è una cosa inaccettabile, comunque.

Le cose gravi, quelle che mettono in discussioni i rapporti tra le persone, sono altre ... suvvia un passo indietro da parte di ciascuno e sicuramente ritrovere il corretto allineamento :ciao2:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Non posso che quotare Marco, perchè mi ha tolto le parole di bocca. Senza entrare nel merito della discussione perchè non l'avevo seguita a suo tempo e quindi non posso in ogni caso permettermi di esprimere un parere in proposito, il rapporto umano e l'apporto in termini di conoscenze e competenze che ciascuno di noi ha potuto constatare e di cui ringraziamo i due elementi in questione, non sono assolutamente cancellabili con un colpo di spugna. Rispetto le ragioni di ciascuno dei due riguardo le divergenze che possono essere sorte, ma non vorrei assolutamente vedere che il loro peso venisse ingigantito oltremisura fino a danneggiare irrimediabilmente il lavoro che ci avete fin qui regalato.
Bloccato