Chi fa da se fa per tre. Consigli e attrezzi fatti in casa.

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Chi fa da se fa per tre. Consigli e attrezzi fatti in casa.

Messaggio da Geppetto »

Eccomi qui...

Esortato dalla folla di questo forum a mettere mie foto...

Inizio con un piccolo aiuto per TizianoRM e spero di essere di aiuto pure per altri.

Anni fa chiesi aiuto ad un noto Liutaio di Cremona (M.....i) per acquistare strumenti e attrezzi per liuteria... e sto ancora aspettando...
Quello che ho notato è che in questo mondo così fantastico e misterioso c'e' tanta gelosia... e non ditemi di no... che è così...!!!
Allora mi sono ingegnato da solo e successivamente mi sono rifornito in USA e in UK dove ho trovato e trovo tutt'ora Liutai disponibili e gentilissimi a differenza dell'Italia. Mi dispiace dirlo ma è così.
Claudio questa non era per te eh (non capire male :-)

Nella foto seguenti ho voluto mostrare come ho realizzato i famosi morsetti per Violino e Violoncello


https://www.claudiorampini.com/cpg/album ... clamps.jpg

https://www.claudiorampini.com/cpg/album ... lamps2.jpg

Per realizzare i morsetti:

tagliare da un listello tondo in legno di circa 25 mm. di diametro dei pezzi lunghi circa 20 mm. (2 per ogni morsetto)

prendere del sughero da rivestimento in fogli dello spessore di 2 o 3 mm. (si trova nei magazzini di bricolage)

per ogni morsetto occorre poi una cavicchia (o bullone) da 6 mm. (6 MA)
lungo 100 mm. e rondelle...

dadi a farfalla da 6 mm. (6 MA)

Tagliare dei cerchi di sughero leggermente più larghi del diametro del listello tondo e incollarli con la colla vinilica su una sola parte dei pezzi tagliati. (oppure va bene pure dei quadrati da 30 mm. di lato che rifinirete dopo col taglierino direttamente intorno al piccolo cilindro una volta asciugata la colla)

col trapano e una punta da 6 mm. praticare dei fori passanti al centro di ogni cilindretto (non fatelo tenendo in mano il legno che vi potrete far male alle mani ma fissate ogni pezzo su una morsa o con l'aiuto di una pinza idonea)

Ho realizzato per i Violoncelli la stessa cosa ma come potete vedere dalla foto ho usato una barra filettata al posto delle cavicchie che non ho trovato lunghe 18 cm.

Per i Violoncelli sarebbe meglio usare un legno di diametro maggiore (30 mm).

Anzichè il sughero ho usato dei feltrini autoadesivi e vanno benissimo ma basta non sporcarli di colla :-)

A questo punto fate bene i conti delle cose che vi servono in base al numero di morsetti che volete realizzare e BUON LAVORO.

Io ne ho realizzati circa 40 per Violino e 40 Violoncello.

Un saluto a tutti e spero di essere stato chiaro.

p.s.: un consiglio importansissimo FATE ATTENZIONE A NON FARE TOCCARE LA FILETTATURA dei morsetti con il bordo della tavola armonica o del fondo o il legno si rovinerà...
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:33, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ma i Beare ti hanno spedito il sughero o i feltrini?

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:43, modificato 1 volta in totale.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

scusa, che tipo di filetatura hanno le barrette dei morsetti??? te lo chiedo perchè li avevo fatti diversi anni or sono con la filettatura con il passo da 1 mm, ma non sono riuscito a stringere nemmeno la metà dei morsetti prima che si seccasse la colla.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

aldeo ha scritto:scusa, che tipo di filetatura hanno le barrette dei morsetti??? te lo chiedo perchè li avevo fatti diversi anni or sono con la filettatura con il passo da 1 mm, ma non sono riuscito a stringere nemmeno la metà dei morsetti prima che si seccasse la colla.
Filettatura metrica 6 MA...
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

A me hanno spedito i bulloni......:lol:

Immagine

Immagine

(E' urlare che a mio parere è da maleducati).

Al fine di evitare che il filetto rovini il bordo si possono impiegare delle viti"da carradore" sempre 6MA che non hanno la filettatura su tutto il gambo ma esclusivamente sulla punta.

Albert
Ultima modifica di Atomino il domenica 15 giugno 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
- Alberto Soccini -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Mah! che debbo dirti??? fai tu!!

La colla c'entra perchè la necesità di stringere il violino ce l'ho quando debbo incollare, altrimenti che faccio??? lo torturo????

comunque a me interessava perchè debbo sistemare una vecchia chitarra del mio amico silvio, me lo ha chiesto per favore perchè ci tiene molto a quella chitarra che gli ricorda i tempi della gioventù (e dei capelli). se ti ho infastidito. scusami
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

aldeo ha scritto:Mah! che debbo dirti??? fai tu!!

La colla c'entra perchè la necesità di stringere il violino ce l'ho quando debbo incollare, altrimenti che faccio??? lo torturo????
OK OK ci riprovo...

Allora se te sei un Liutaio dovresti sapere che la colla va sul bordo delle fasce e NON SUI MORSETTI...!!!

A meno che non vuoi fare un Violino con tanti bei morsetti attaccati intorno...!!!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Credo Aldeo si riferisse ai tempi di gelificazione della colla.... Nel caso di un filetto passo 1 ci metti circa 10 minuti a far fare al dado 3 cm.
Geppetto ha scritto: Sinceramente credevo fosse un forum SERIO ma vedo che non ci siamo...
Strano! Di solito per capire che non siamo un forum serio i visitatori devono vedere il nostro spettacolino circense di fine mese. :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa Geppetto. E se ricominciassimo da zero? Dacci almeno la chance di provarti il contrario.

Albert
- Alberto Soccini -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

1 - sono uno sciupalegno e non un liutaio
2 - forse opererò in maniera non troppo convenzionale, ma normalmente io metto la colla sulle controfasce, posiziono il fondo o il piano a seconda di quello che debbo incollare, quindi applico i morsetti e li serro. Ma se i morsetti hanno un passo per cui per chiuderli debbo perdere diverso tempo (come mi succedeva con quelli che avevo fatto) la colla che doveva attaccare il fondo o il piano alle controfasce si seccava prima che tutti i morsetti fossero chiusi.
Spero di esseremi spiegato; e non mi sembra il caso di arrabbiarsi. forse una nuotatina.......visto che puoi!!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Geppetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Geppetto »

Come si cancella questo messaggio?
Ultima modifica di Geppetto il domenica 15 giugno 2008, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Rispondi