Artificium Stradivarianus

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Artificium Stradivarianus

Messaggio da claudio »

Qualche anno fa mi venne in mente di fare una elaborazione grafica al computer usando un programma CAD (disegno tecnico al pc), per la precisione Autocad. Su un libro di Peterlongo (gli strumenti ad arco), erano pubblicate le curve di livello di un fondo di un violino di Stradivari, mi venne quindi l'idea di ricavarne una sorta di vista in 3 dimensioni. Questa elaborazione mi ha dato la possibilità di studiare in modo più preciso le curvature dei violini stradivariani, oltre alla non trascurabile opportunità di poter ricavare quinte di curvatura in ogni punto del fondo.

In generale non amo molto la tecnologia applicata agli strumenti ad arco, sopratutto per quanto riguarda gli aspetti acustici, ma in questo caso credo che la tecnologia ci sia veramente di aiuto. Così come i moderni di indagine non distruttivi come la dendrocronologia (studio dell'età del legno), i raggi X, la lampada di Wood (per lo studio delle vernici), ecc ecc.

Immagine

Immagine
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

e ce lo fai vedere solo adesso!!!!!!!!!!!!!!!!
molto interessante :D
scusa per l'indiscrezione: ma tu hai lavorato alla NASA??? :lol: :lol: :wink:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

violini

Messaggio da turi52 »

Bellissimo,Claudio,hai altre immagini con altre parti del violino o altre prospettive?Mandale.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

donatella rampini

Messaggio da turi52 »

A proposito volevo dirti:In un elenco di liutai. ho travato,oltre al tuo nome,cioè Claudio Rampini,una Donatella Rampini.E' parente tua Saluti turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Le possibilità offerte da autocad sono sicuramente interessanti.
So che è un programma molto potente ma non l'ho mai usato, perciò vorrei chiederti: hai disegnato le curve di livello, riportandole dal Sacconi, e poi hai fatto tracciare le sezioni al programma?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Ale: non ho lavorato alla NASA, che io sappia nessun violino è stato inviato nello spazio fino ad ora.

@Turi: Donatella Rampini è una collega che lavora a Cremona ma non è mia parente.

@Valter: le curve di livello sono state riprese dal libro di Peterlongo, le sezioni le ho tracciate io a mano. Niente però toglie che si possa fare una cosa del tutto simile partendo dal libro di Sacconi, anche se le curve di livello ivi contenute non appartengono ad uno strumento reale, ma sono una ricostruzione.
andante con fuoco
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Scusa, sono proprio fuso, ho visto che le avevi ricavate dal quel libro e poi mi sono perso...
Dopo avere ricavato le sezioni le hai per caso confrontate con quelle di Sacconi?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho fatto confronti con le curve di Sacconi perchè visibilmente diverse dagli originali a cui si farebbero riferimento. In genere le curve Sacconiani sono troppo piene, invece già nelle curve dell'Ernst 1709 si nota una nota l'accurata elaborazione della forma tipica del lavoro stradivariano. Non è semplicemente dire "sono più magre" o più piatte, è che hanno una loro ragione d'essere. Questo naturalmente lo si può capire bene scolpendo molti fondi, magari aiutandosi ogni tanto con qualche disegno CAD.
andante con fuoco
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Infatti già mi avevi suggerito di "svuotarle" un po', cosa che ho fatto e mi sono così reso conto che è proprio questione di esperienza, perché bastano pochi decimi per cambiare in maniera evidente l'andamento della superficie.

Ho visto che una copia del libro è in offerta su eBay a 140 euro. Non è poco... pensi che valga la pena di acquistarlo? Contiene anche altri disegni e indicazioni interessanti?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il libro di Peterlongo è il frutto di un appassionato collezionista, a parte le curve di livello mi pare di ricordare che non contiene altri dati di rilievo. Il file in DWG te lo posso dare io, anche se sul diritto d'autore non mi sembra che la cosa sia cristallina.
andante con fuoco
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Dato che hai ridisegnato le curve personalmente non ledi nessun diritto d'autore, solo nel caso di una pubblicazione, per esempio in un libro, sarebbe corretto indicare "Ridisegnato da ...".
Se mi mandi i DWG ti ringrazio, mi interessa poterli vedere, li posso caricare in un programma che uso, anche se meno potente di Autocad.
All'inizio avevo comperato da International Luthiers Supply Inc. un disegno di "Joseph Guarnerius Model 1734". E' una tavola scarna, con il profilo e le sezioni/livelli essenziali. Mi piacerebbe vedere qualche cosa di più sui violini di Guarneri. C'è qualche testo che mi puoi suggerire?
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Molto interessanti i disegni con il cad. Anch'io sarei interessato ai dwg :D

Un giorno o l'altro proverò a fare lo stesso con le curve di livello del Sacconi. (mi sono già fatto altri debiti su questo portale, avevo promesso di rifare la sovrapposizione delle immagini del Cremonese ma un conto sono le intenzioni un altro sono le cose che concretamente si riescono a fare, e poi in questo periodo si sta così bene nelle ore di pausa ad oziare in campagna... :lol:) . Così mi sono preso un'altro impegno!!! 8O
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

qui:
http://digicoll.library.wisc.edu/cgi-bi ... q1=&q2=&q3

sono state rilevate le curve di livello di tavola e fondo di un non meglio specificato Guarneri del Gesù. L'articolo è basato su una conversazione dell'autore con un certo Fry, che ha studiato, tra l'altro, le asimmetrie dei violini. Indipendentemente da quello che si dice nell'articolo, le figure sono interessanti.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Porthos, grazie per la segnalazione.
L'ho stampato e me lo sto leggendo, però mi sembra che l'articolo faccia confusione tra le curve dei livelli di curvatura (fig2 disegno riferito a Sacconi, non rappresenta le linee di spessore costante) e le curve degli spessori (figg.3 e 4).
O sono io che non ho capito niente? 8O
Mephysto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 0:00

Messaggio da Mephysto »

Sarei interessato anche io al file DWG; mi sto anche io interessando al confronto effettuato tramite programmi cad dei vari profili di alcuni violini.
Rispondi