Los Gatos
Los Gatos
qui di seguito un paio di foto in alta risoluzione della tavola armonica del mio ultimo violino (1,4 Mb). Spesso mi servo di questo genere di foto per controllare le arcature e del lavoro della rasiera:
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0860.jpg
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0862.jpg
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0860.jpg
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0862.jpg
andante con fuoco
Semplice: inquadri, regoli l'esposizione, metti a fuoco e scatti!
L'esposizione è regolata prendendo le zone maggiormente illuminate della scena inquadrata, quindi per forza di cosa le ombre vengono "chiuse". E' come quando si fotografa un paesaggio regolando l'esposizione sul sole: effetto notte assicurato!
L'esposizione è regolata prendendo le zone maggiormente illuminate della scena inquadrata, quindi per forza di cosa le ombre vengono "chiuse". E' come quando si fotografa un paesaggio regolando l'esposizione sul sole: effetto notte assicurato!
andante con fuoco
finalmente l'ho montato, il suono pur nei limiti della prova in bianco, sembra di ottima qualità qualità e potenza.
altre foto in alta risoluzione qui:
https://www.claudiorampini.com/cpg/displ ... 265&pos=28
altre foto in alta risoluzione qui:
https://www.claudiorampini.com/cpg/displ ... 265&pos=28
andante con fuoco
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
molto bello! Sbaglio o devi dare ancora qualche "grattatina" al fondo?
Una curiosità: noto che i bordi sembrano quasi proiettare un'ombra sul fondo e sulla tavola, è un effetto delle ombre o li ha tenuti più in alto rispetto al filetto? Sembra quasi che dai bordi si scenda per arrivare al filetto .. bell'effetto! Sul fondo noto che quest'effetto è però minore verso il manico e il fondo del violino, come se il filetto fosse più vicino ai bordi .. è un effetto ottico?
Qua ci vogliono bordi e riccio in evidenza con un po' meno vernice alla Bissolotti!
Direi che se ne ammira immediatamente la perfezione e precisione nel lavoro ma allo stesso tempo il carattere e l'impronta.
Bello strumento .. peccato non sentirlo suonare!
Una curiosità: noto che i bordi sembrano quasi proiettare un'ombra sul fondo e sulla tavola, è un effetto delle ombre o li ha tenuti più in alto rispetto al filetto? Sembra quasi che dai bordi si scenda per arrivare al filetto .. bell'effetto! Sul fondo noto che quest'effetto è però minore verso il manico e il fondo del violino, come se il filetto fosse più vicino ai bordi .. è un effetto ottico?
Qua ci vogliono bordi e riccio in evidenza con un po' meno vernice alla Bissolotti!
Direi che se ne ammira immediatamente la perfezione e precisione nel lavoro ma allo stesso tempo il carattere e l'impronta.
Bello strumento .. peccato non sentirlo suonare!
Complimenti Claudio!
Ho avuto il piacere di avere tra le mani questo strumento in fase di completamento e poterne apprezzare i particolari, solo la cassa chiusa!
Completo è veramente un bel violino.
A me piace particolarmente la sguscia accentuata. Certamente credo dipenda da essa quello che ha rilevato sullacorda.
E' un capolavoro!
Ho avuto il piacere di avere tra le mani questo strumento in fase di completamento e poterne apprezzare i particolari, solo la cassa chiusa!
Completo è veramente un bel violino.
A me piace particolarmente la sguscia accentuata. Certamente credo dipenda da essa quello che ha rilevato sullacorda.
E' un capolavoro!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Grazie Sullacorda e Lino.
Il legno di questo fondo è tra i più "scontrosi" che mi siano capitati tra le mani, ma alla fine sono riuscito a togliere anche quel "pelo" dalla superficie. Le foto sono state fatte a luce radente, per cui anche la minima imperfezione viene messa in risalto, così come pure le sgusce e i bordi risultano accentuati, in realtà non sono andato più giù del solito. Il filetto è equidistante dai bordi in tutto il perimetro, per le questioni di luce radente di cui sopra, in prossimità del manico e del bottone di fondo, il bordo è parzialmente oscurato.
Il suono lo abbiamo giudicato assieme ad alcuni amici musicisti, i quali sono rimasti piacevolmente stupiti per la potenza e la facilità dell'emissione, anche se di qualità un pò rude poichè ancora in bianco.
Lino, quando sarà terminato di verniciare avrai occasione di sentirlo se vuoi.
Il legno di questo fondo è tra i più "scontrosi" che mi siano capitati tra le mani, ma alla fine sono riuscito a togliere anche quel "pelo" dalla superficie. Le foto sono state fatte a luce radente, per cui anche la minima imperfezione viene messa in risalto, così come pure le sgusce e i bordi risultano accentuati, in realtà non sono andato più giù del solito. Il filetto è equidistante dai bordi in tutto il perimetro, per le questioni di luce radente di cui sopra, in prossimità del manico e del bottone di fondo, il bordo è parzialmente oscurato.
Il suono lo abbiamo giudicato assieme ad alcuni amici musicisti, i quali sono rimasti piacevolmente stupiti per la potenza e la facilità dell'emissione, anche se di qualità un pò rude poichè ancora in bianco.
Lino, quando sarà terminato di verniciare avrai occasione di sentirlo se vuoi.
andante con fuoco
Bellissimo!
La prima foto sembra "pianeta violino"......
Claudio a proposito di finitura con rasiera,ti sei mai levato la curiosità di rifinire il legno con una lama magari giapponese?
Mi sono sempre chiesto come facesse Stradivari dopo avere visto al museo quegli spezzoni di scimitarra
Ti chiedo questo perchè mi sono comprato da poco una pialla giapponese,che anche se di tipo economico, sono rimasto stupefatto da come lascia la superficie del legno, liscia e lucida!
La prima foto sembra "pianeta violino"......
Claudio a proposito di finitura con rasiera,ti sei mai levato la curiosità di rifinire il legno con una lama magari giapponese?
Mi sono sempre chiesto come facesse Stradivari dopo avere visto al museo quegli spezzoni di scimitarra
Ti chiedo questo perchè mi sono comprato da poco una pialla giapponese,che anche se di tipo economico, sono rimasto stupefatto da come lascia la superficie del legno, liscia e lucida!
I giapponesi sono dei maghi della metallurgia, c'è poco da fare, anche negli attrezzi più semplici sono sempre stati capaci di creare qualcosa di grande efficienza. Non ho mai provato le lame giapponesi come rasiere, ne ho di diversi tipi fatte con gli acciai più diversi: italiane, francesi, svedesi, chi più ne ha più ne metta. Attualmente mi trovo benissimo con un set di rasiere provenienti dalla Francia, il filo è resistente e non sono difficili da riaffilare.
Stradivari, secondo le parole di Sacconi, usava pezzi di sciabola come rasiera, che sicuramente era acciaio di grande qualità, inoltre usare una rasiera senza poterla flettere con la pressione delle dita è una bella impresa. Ho provato con lame di coltello appositamente modificate alla bisogna ed è veramente difficile fare una superficie uniforme, mentre sono adattassime per rifinire i particolari minuti come il riccio.
Stradivari, secondo le parole di Sacconi, usava pezzi di sciabola come rasiera, che sicuramente era acciaio di grande qualità, inoltre usare una rasiera senza poterla flettere con la pressione delle dita è una bella impresa. Ho provato con lame di coltello appositamente modificate alla bisogna ed è veramente difficile fare una superficie uniforme, mentre sono adattassime per rifinire i particolari minuti come il riccio.
andante con fuoco
- VITULLI_the_best
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la liuteria...
essere un liutaio è come essere un mago, sai creare delle cose (in questo caso da strumenti) irripetibile e di una bellezza senza paragoni, ma ci vogliono perforza delle "formule magiche" che solo tu sai. Qua la formula magica è saper fare bene tutto nei minimi particolari.
prima mi sono complementato con claudio su un altro argomento, ora devo di nuovo fare i miei complimenti anche perché oltre a saper fare bene gli strumenti sa anche fare degli effetti fotografici magnifici.
prima mi sono complementato con claudio su un altro argomento, ora devo di nuovo fare i miei complimenti anche perché oltre a saper fare bene gli strumenti sa anche fare degli effetti fotografici magnifici.
- VITULLI_the_best
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sì ma...
ma sempre che questi "giochi" sono ben riusciti!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio