Los Gatos

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Los Gatos

Messaggio da claudio »

qui di seguito un paio di foto in alta risoluzione della tavola armonica del mio ultimo violino (1,4 Mb). Spesso mi servo di questo genere di foto per controllare le arcature e del lavoro della rasiera:
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0860.jpg
https://www.claudiorampini.com/Varie/DSC_0862.jpg
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Interessante, come sono fatte? Luce dall'alto, leggero controluce e sottoesposte?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho esposto per le alte luci e non ho corretto le ombre.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Interessante e bello, anche se non ho esattamente capito la tecnica fotografica :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Semplice: inquadri, regoli l'esposizione, metti a fuoco e scatti! :lol:
L'esposizione è regolata prendendo le zone maggiormente illuminate della scena inquadrata, quindi per forza di cosa le ombre vengono "chiuse". E' come quando si fotografa un paesaggio regolando l'esposizione sul sole: effetto notte assicurato!
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ah, ok, se è così semplice lo so fare pure io :lol: :lol: :lol: A vederlo sembrava più complicato. Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

finalmente l'ho montato, il suono pur nei limiti della prova in bianco, sembra di ottima qualità qualità e potenza.

Immagine

altre foto in alta risoluzione qui:
https://www.claudiorampini.com/cpg/displ ... 265&pos=28
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

molto bello! Sbaglio o devi dare ancora qualche "grattatina" al fondo?
Una curiosità: noto che i bordi sembrano quasi proiettare un'ombra sul fondo e sulla tavola, è un effetto delle ombre o li ha tenuti più in alto rispetto al filetto? Sembra quasi che dai bordi si scenda per arrivare al filetto .. bell'effetto! Sul fondo noto che quest'effetto è però minore verso il manico e il fondo del violino, come se il filetto fosse più vicino ai bordi .. è un effetto ottico?
Qua ci vogliono bordi e riccio in evidenza con un po' meno vernice alla Bissolotti! :D
Direi che se ne ammira immediatamente la perfezione e precisione nel lavoro ma allo stesso tempo il carattere e l'impronta.
Bello strumento .. peccato non sentirlo suonare!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Complimenti Claudio!

Ho avuto il piacere di avere tra le mani questo strumento in fase di completamento e poterne apprezzare i particolari, solo la cassa chiusa!
Completo è veramente un bel violino.
A me piace particolarmente la sguscia accentuata. Certamente credo dipenda da essa quello che ha rilevato sullacorda.

E' un capolavoro! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Sullacorda e Lino.
Il legno di questo fondo è tra i più "scontrosi" che mi siano capitati tra le mani, ma alla fine sono riuscito a togliere anche quel "pelo" dalla superficie. Le foto sono state fatte a luce radente, per cui anche la minima imperfezione viene messa in risalto, così come pure le sgusce e i bordi risultano accentuati, in realtà non sono andato più giù del solito. Il filetto è equidistante dai bordi in tutto il perimetro, per le questioni di luce radente di cui sopra, in prossimità del manico e del bottone di fondo, il bordo è parzialmente oscurato.
Il suono lo abbiamo giudicato assieme ad alcuni amici musicisti, i quali sono rimasti piacevolmente stupiti per la potenza e la facilità dell'emissione, anche se di qualità un pò rude poichè ancora in bianco.
Lino, quando sarà terminato di verniciare avrai occasione di sentirlo se vuoi.

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Bellissimo!
La prima foto sembra "pianeta violino"......

Claudio a proposito di finitura con rasiera,ti sei mai levato la curiosità di rifinire il legno con una lama magari giapponese?
Mi sono sempre chiesto come facesse Stradivari dopo avere visto al museo quegli spezzoni di scimitarra 8O

Ti chiedo questo perchè mi sono comprato da poco una pialla giapponese,che anche se di tipo economico, sono rimasto stupefatto da come lascia la superficie del legno, liscia e lucida!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I giapponesi sono dei maghi della metallurgia, c'è poco da fare, anche negli attrezzi più semplici sono sempre stati capaci di creare qualcosa di grande efficienza. Non ho mai provato le lame giapponesi come rasiere, ne ho di diversi tipi fatte con gli acciai più diversi: italiane, francesi, svedesi, chi più ne ha più ne metta. Attualmente mi trovo benissimo con un set di rasiere provenienti dalla Francia, il filo è resistente e non sono difficili da riaffilare.
Stradivari, secondo le parole di Sacconi, usava pezzi di sciabola come rasiera, che sicuramente era acciaio di grande qualità, inoltre usare una rasiera senza poterla flettere con la pressione delle dita è una bella impresa. Ho provato con lame di coltello appositamente modificate alla bisogna ed è veramente difficile fare una superficie uniforme, mentre sono adattassime per rifinire i particolari minuti come il riccio.
andante con fuoco
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

la liuteria...

Messaggio da VITULLI_the_best »

essere un liutaio è come essere un mago, sai creare delle cose (in questo caso da strumenti) irripetibile e di una bellezza senza paragoni, ma ci vogliono perforza delle "formule magiche" che solo tu sai. Qua la formula magica è saper fare bene tutto nei minimi particolari.
prima mi sono complementato con claudio su un altro argomento, ora devo di nuovo fare i miei complimenti anche perché oltre a saper fare bene gli strumenti sa anche fare degli effetti fotografici magnifici.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le mie foto non sono frutto di effetti speciali, anche perchè non sono capace di creare effetti del genere, mi limito a giocare con la luce, così come mi piace giocare con il suono. Tutto qua.
andante con fuoco
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

sì ma...

Messaggio da VITULLI_the_best »

ma sempre che questi "giochi" sono ben riusciti!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Rispondi