Santo Serafino 1740

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ti ringrazio Alberto, ora mi metto con calma a vedere se qualcuno di questi coincide con il modello che ho io. Purtroppo non ho il modello della testa, nè delle effe, ho solo quello dell'esterno fasce e del fondo ripreso direttamente da Sderci su un originale prima della guerra.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Quello di Cozio permette l'accesso all'archivio per 24 ore pagando 9,90 $ USA.

Questo sito ha dei cataloghi misti di strumenti tra i quali alcuni violini italiani del '700/800

http://www.skinnerinc.com/content/pasta ... asp?fam=13
- Alberto Soccini -
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Ecci i campioni definitivi della vernice, Lino aveva ragione, doveva solo asciugare!
Immagine
Immagine
devo dire che non mi dispiace ma sarà solo la prova del tempo a dare il verdetto finale, sono 20 mani per uno spessore di circa 0.9mm, devo solo aggiungerne 4-5 strati finali di non colorata.
Invece queste sono le immagini del secondo Santo Serafino:
la forma con le controfasce in tiglio nel lato del fondo:
Immagine
particolare degli zocchetti:
Immagine
Immagine
ed il fondo:
Immagine
Immagine
Immagine
il filetto questa volta l'ho acquistato ma ho commesso nuovamente l'errore nelle punte (che tuttavia devo ancora rifinire in lunghezza), credo che dovrò rivedere i modelli, verranno sicuramente corte. La sguscia mi sembra poco profonda, vedremo ora come andrà con la tavola.
Un saluto a tutti
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

lo sapevo...non si vedono le immagini, dove sbaglio?

https://www.claudiorampini.com/cpg/thumb ... ?album=322
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

come vi dicevo ho incominciato la preparazione alla verniciatura del primo violino. Ho preparato la vernice bianca di Sacconi secondo le indicazioni sul suo libro in 200ml di acqua e passata in due mani sul legno nudo fresco di rasiera. Secondo voi è necessaria una terza esclusivamente sulla tavola? Ho notato che tale vernice costringe molto il legno (è caduta l'anima dopo la prima mano!) non vorrei esagerare
Grazie per gli eventuali consigli!
Alessandro
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Preso da una cosa e l'altra mi sono reso conto che effettivamente non ho mai scritto due righe di presentazione. Mi chiamo Alessandro nella vita non mi occupo di liuteria ma le riservo, così come alla pittura, solamente le ore del mio tempo libero, sono grandi passioni che coltivo solo per poche ore la settimana ma con grande entusiasmo. Ho sempre amato le arti fin da quando ero piccolo complice anche una mamma pittrice e mosaicista. I miei studi mi hanno indirizzato su altri lidi e quando diversi anni fa ho scoperto il Portale di Claudio ho incominciato a documentarmi per realizzare una mia vecchia idea: costruire uno strumento. Sono qui per scambiare idee ed opinioni, ricevere critiche e consigli sperando di migliorare il mio lavoro.
Un saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ale, i trattamenti di vernice e preparazione vanno fatti sempre a strumento rigorosamente smontato, anima compresa. Questo per evitare deformazioni e per consentire movimenti del legno uniformi durante il trattamento con preparazioni a base d'acqua.
andante con fuoco
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Grazie Claudio! Lo strumento è completamente smontato...l'anima pensavo dovesse rimanere al suo posto. La settimana prossima comincerò con la vernice ad alcool e posterò altre foto!
un saluto
Rispondi