Sono un autodidatta (e non me ne vergogno).

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:... Che senso ha che io dica: La nocetta non è in linea col profilo del riccio......oppure il foro del sol è troppo basso o è troppo alto....o le effe hanno la paletta inferiore poco scavata? Se la persona che ha fatto lo strumento ha operato certe scelte io penso che avrà ponderato che stile e che tono dare allo strumento nel suo insieme per cui ogni mio intervento sarebbe inutile. Idem per le vernici io ho i miei gusti e posso garantire che i miei strumenti sono il risultato di un mio personale gusto......ebbene che senso avrebbe che un liutaio o chiunque altro mi venisse a dire: I suoi violini non mi piacciono.....se io ho scelto di farli così?
Apprezzo molto questo atteggiamento, sinceramente.
(il quale vedo un po' deficitare, a parer mio, in questo forum) .......
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Facciamo un esempio semplice: Qualcuno mette le foto del suo strumento, in quello strumento io col mio gusto vedo delle scelte che non approvo. Che senso ha che io dica: La nocetta non è in linea col profilo del riccio......oppure il foro del sol è troppo basso o è troppo alto....o le effe hanno la paletta inferiore poco scavata? Se la persona che ha fatto lo strumento ha operato certe scelte io penso che avrà ponderato che stile e che tono dare allo strumento nel suo insieme per cui ogni mio intervento sarebbe inutile. Idem per le vernici io ho i miei gusti e posso garantire che i miei strumenti sono il risultato di un mio personale gusto......ebbene che senso avrebbe che un liutaio o chiunque altro mi venisse a dire: I suoi violini non mi piacciono.....se io ho scelto di farli così?
Ed invece ha molto senso sentire un parere di un professionista. Chi ha cercato di imparare da autodidatta, come me, non sempre "opera delle scelte": molte volte i risultati sono dovuti ad una non completa comprensione dei modo di operare, molte volte non si è nemmeno in grado di fare delle scelte, nel dubbio si fa e basta.

Per questo motivo questo forum potrebbe essere molto utile per chi vuole imparare.....sempre che ci sia qualcuno disposto ad insegnare.

Sinceramente io non ho visto, in questo forum, molti liutai o aspiranti tali che pubblicano i loro lavori per sentirsi dire bravo e basta, mi sembra invece che tutti siano disposti ad accettare critiche e consigli.

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

mbrancalion ha scritto:
Apprezzo molto questo atteggiamento, sinceramente.
(il quale vedo un po' deficitare, a parer mio, in questo forum) .......
A volte mi sento tonto, sarà l'età.
Non capisco cosa deficita in questo forum, mi potresti spiegare meglio.

ciao

edo
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

edo ha scritto: Non capisco cosa deficita in questo forum, mi potresti spiegare meglio.
Vedo deficitare (a parer mio, per quello che sembra a me) il senso del "vivi e lascia vivere", e della discussione creativa.
Io, che non sono un costruttore, e mi interesso relativamente della cosa, ho letto spesso commenti come riportava Chiari ("questo si puo' fare meglio", "quest'altro non va", etc). E trovo che discorsi del genere siano alquanto inutili.

Ho molto apprezzato per esempio un file audio che Rampini ha messo di una violinista che prova un suo violino. Queste sono cose utili, secondo il mio modesto parere.
Tutto il resto "passa e va" ....... ;)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Io, che non sono un costruttore, e mi interesso relativamente della cosa, ho letto spesso commenti come riportava Chiari ("questo si puo' fare meglio", "quest'altro non va", etc). E trovo che discorsi del genere siano alquanto inutili.

Ho molto apprezzato per esempio un file audio che Rampini ha messo di una violinista che prova un suo violino. Queste sono cose utili, secondo il mio modesto parere.
Questo è il tuo parere perchè tu non ti occupi di costruzione.
Io penso che si possa parlare di tutto, perchè confrontandosi si può migliorare. Ma la critica sterile demolisce e basta.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

1972pianoman ha scritto: Questo è il tuo parere perchè tu non ti occupi di costruzione.
Infatti ...
Io penso che si possa parlare di tutto, perchè confrontandosi si può migliorare. Ma la critica sterile demolisce e basta.
Sono d'accordo con questo che dici, infatti .........
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Marco, io invece stò tentando di costruire qualcosa che abbia la parvenza e il suono di uno strumento, pubblico qualche foto con la speranza di ricevere dritte per non sbagliare se poi mi si dice " ma che bravo" non nego che mi faccia piacere.
A volte non condivido i Maestri Claudio , Fabio o altri...ho le mie personali convinzioni, un carattere deciso e penso si sia notato nel mio primo violino, nonostante ciò quando mi si dice "questo si puo' fare meglio", "quest'altro non va", io ne prendo atto e valuto.
Se sono riuscito a portare a termine il mio primo è grazie al supporto di questo forum, se ora riconosco gli errori costruttivi del mio primo è sempre grazie alle persone che si sono messe a disposizione con le loro esperienze.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Sono alcuni giorni che seguo dall'esterno questa discussione e francamente non mi riesce di capire di cosa si voglia disquisire, qualcuno parla dello stile liberty, qualcun altro della necessità di avere una scuola, altri di un maestro, altri assicurano che gli autodidatti sono liberi i professionisti no (schiavi?) qualcuno addirittura dimostra scientificamente quanto sia superiore un impiegato di comune che si è scoperto liutaio nei confronti di chi ha una partita iva e vive di liuteria. Poi si ricomincia da capo, scuola si, scuola no, maestro si maestro no, liberty, Michelangelo, concorsi, stili, se qualcuno sentisse la necessità di spiegarmi dove si vuole andare a parare, forse potrei anche provare a dire la mia.
M°Fabio ogni volta che vedo il tuo avatar mi viene un mal di schiena! POSA STO TRONCO PER FAVORE! :lol: :lol: :lol: scherzi a parte...
il topic era rivolto al fatto se si poteva diventare liutai senza l'ausilio della scuola poi sai com'è...il discorso spesso perde centralità e si è toccato il liberty come stile standardizzato, poco personale. Si è poi detto che spesso, e qui vorrei anche il tuo parere, un'educazione scolastica può imprimere canoni rigidi dai quali è difficile lasciar permeare la propria creatività...ma come è ovvio tutto è soggettivo.
P.S. Quand'è che vieni in Trentino che andiamo a martellare(termine dialettale...credo... che distingue l'azione di segnare una pianta per il taglio) un bel abete di risonanza? :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gutty ha scritto:.il discorso spesso perde centralità e si è toccato il liberty come stile standardizzato, poco personale. :
Io non ho mai detto una cosa del genere semplicemente perchè non ho mai pensato che il liberty sia uno stile standardizzato e poco personale.
Io ho detto che molta della liuteria moderna produce strumenti seguendo il culto della precisione e dello svolazzo a prescindere. Il risultato che ne consegue non è già uno stile novecentesco personale (che pure alcuni liutai espressero ed esprimono benissimo), bensì una sorte di stile liberty posticcio, laddove il "liberty" è il richiamo alle forme barocche secondo il pensiero novecentesco. In questa linea post-liberty è compreso lo stile cremonese moderno, tra le altre cose non esclusivo appannaggio della città di Cremona, ma spesso seguito anche in altri luoghi della liuteria italiana.
Spero di essermi spiegato bene, perchè per me è importante che si capisca la volontà di dare spazio alla personalità del liutaio, piuttosto che ad un discutibile modello vincente che viene poi regolarmente copiato con buon successo nei paesi d'Oriente.
andante con fuoco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Il prossimo violino che sto progettando secondo un bel modello Carcassi Lorenzo, giuro ve lo fotografo e ve lo metto sul portale, così potrete dire tutto e il contrario di tutto, criticare, bestemmiare, screditare, osannare, copiare, ridere, sghignazzare, lanciare l'anatema, ridicolizzare, farne un santino, bruciarlo sulla pubblica piazza, mettere all'indice, inserirlo fra le dieci meraviglie della terra, ignorarlo.......se lo ritenete utile......se vi sentite arricchiti da una esperienza del genere lo faccio volentieri, mi farò fare le foto da quello che mi ha fotografato gli strumenti per il libro che sta per uscire e che tratta proprio di questo argomento, così s'accontenta anche il Rampini che c'ha sempre da ridire sulle foto che faccio io.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ecco così mi garbi!! :D
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Il prossimo violino che sto progettando secondo un bel modello Carcassi Lorenzo, giuro ve lo fotografo e ve lo metto sul portale, così potrete dire tutto e il contrario di tutto, criticare, bestemmiare, screditare, osannare, copiare, ridere, sghignazzare, lanciare l'anatema, ridicolizzare, farne un santino, bruciarlo sulla pubblica piazza, mettere all'indice, inserirlo fra le dieci meraviglie della terra, ignorarlo.......se lo ritenete utile......se vi sentite arricchiti da una esperienza del genere lo faccio volentieri, mi farò fare le foto da quello che mi ha fotografato gli strumenti per il libro che sta per uscire e che tratta proprio di questo argomento, così s'accontenta anche il Rampini che c'ha sempre da ridire sulle foto che faccio io.
Grazie Fabio, questo tuo gesto lo apprezzo tantissimo, non scherzo.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Il prossimo violino che sto progettando secondo un bel modello Carcassi Lorenzo, giuro ve lo fotografo e ve lo metto sul portale, così potrete dire tutto e il contrario di tutto, criticare, bestemmiare, screditare, osannare, copiare, ridere, sghignazzare, lanciare l'anatema, ridicolizzare, farne un santino, bruciarlo sulla pubblica piazza, mettere all'indice, inserirlo fra le dieci meraviglie della terra, ignorarlo.......se lo ritenete utile......se vi sentite arricchiti da una esperienza del genere lo faccio volentieri, mi farò fare le foto da quello che mi ha fotografato gli strumenti per il libro che sta per uscire e che tratta proprio di questo argomento, così s'accontenta anche il Rampini che c'ha sempre da ridire sulle foto che faccio io.
Anche per il tuo (come quello di Claudio) non vedo l'ora di vederlo finito,ci sarà da imparare per tutti ne sono sicuro....io la vedo come un momento di grande condivisione e crescita ,ognuno può imparare una cosa nuova compresi voi stessi l'uno dall'altro...tanto Rampini rimarrà Rampini e Chiari rimarrà Chiari ognuno con la propria mano riconoscibile...i segreti non hanno mai fatto bene a nessuno.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

1972pianoman ha scritto: ....., ho letto spesso commenti come riportava Chiari ("questo si puo' fare meglio", "quest'altro non va", etc). E trovo che discorsi del genere siano alquanto inutili.
..........................
Io penso che si possa parlare di tutto, perchè confrontandosi si può migliorare. Ma la critica sterile demolisce e basta.
Io sarei portato a pensare che la "critica sterile" non esista, per me la critica sarebbe sempre teoricamente costruttiva, altrimenti che si critica a fare? :? ....lo si fa per un ben valido motivo.

Invece la "polemica" è sterile, fine a sè stessa, vuota, è il cercare di arrampicarsi al fumo della pipa senza riuscirci..... ed al massimo serve solo per un secondo fine.

Farei questa distinzione fondamentale, chiarendo anche che a mio modo di vedere nel forum le critiche dovrebbero essere ben accette, sempre in teoria, in quanto Il Portale del Violino è frequentatissimo da persone che vogliono imparare, neofite e non, e che spero siano preparate alla critica, anzi non dovrebbero aspettare altro! Non sarebbero intelligenti, altrimenti,.... lo dico apertamente!:(

Fin qui tutto bene!

--------------------------------------------


Dove sta il problema?
Claudio ha auspicato l'entrata di liutai nel Forum quanti più possibile :( ................

Questo secondo me è condizione soggetta a molti vincoli.
Lo abbiamo visto negli anni passati, le scintille ci sono sempre state tra liutaio e liutaio, anche perchè tre me ed un'altro neofita qualsiasi cavolata ce la possiamo dire ed alla fine può essere smentita o rimanere tale!

Ma ve lo immaginate criticare un liutaio? ....questo non è possibile! :wink: :wink: :wink:

A noi apprendisti-liutai interessa che ciascun liutaio dica la propria personale teoria su ogni specifico argomento, poi la nostra sensibilità e la nostra intelligenza ci porterà a fare le dovute scelte!
Per noi più teorie ci sono e meglio è! :) Quindi ognuno è bene che eventualmente ci renda edotti della sua personale esperienza, senza bisogno che venga contraddetto, non credo che sia nè necessario, nè opportuno.


In fin dei conti la filosofia di Claudio sarebbe quella giusta: "pluralità di vedute e massima apertura mentale".......sarebbe bellissimo!
Ma per favore! Nessuno vada a dire a Fabio Chiari che la tastiera non andava bene così! :? E' una questione di etica professionale.

Scusa Fabio se ho utilizzato il tuo nome, ti ho solo preso ad esempio tra tanti........
Ma anche a Piegiuseppe non gli si deve dire nulla.....
....anche a Claudio.....

(immaginate le scintille, fuochi, fiamme e poi le scomuniche?):cry: :cry:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Io sarei portato a pensare che la "critica sterile" non esista, per me la critica sarebbe sempre teoricamente costruttiva, altrimenti che si critica a fare? Confused ....lo si fa per un ben valido motivo.
Lino io ti ringrazio per la tua precisazione, ma vedi non sono d'accordo.
La critica fine a se stessa esiste eccome, per svariati motivi che si diversificano di volta in volta.
Per il resto sono d'accordo con ciò che hai detto.
Invece la "polemica" è sterile, fine a sè stessa, vuota, è il cercare di arrampicarsi al fumo della pipa senza riuscirci..... ed al massimo serve solo per un secondo fine.
Scusa, forse sono un po' stanco, ma non ho capito una parola... :?:
Rispondi