Il valore aggiunto dei violini di liuteria

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: arieccomi col delirio

Messaggio da davidesora »

bob75 ha scritto: Ora, mi ricordo di aver provato un Nicola Gagliano 7/8, qualche anno fa: un "piccolo diavolo" nel piu puro significato alla benigni! Quella cosa li, ardua da definire violoncello, faceva tutto da sola, e di testa sua, mi imponeva i suoi tempi, era come cavalcare un asino , un suono d'oro e molto potente! Ecco, forse, quella fu la piu forte prova dell'esistenza della personalita di uno strumento.
Solo una domanda : davanti ad uno strumento moderno con le stesse caratteristiche saresti stato così disposto a "cavalcare un asino" o lo avresti scartato cercando una "cavalcatura" più gestibile e ubbidiente al tuo volere?

Comunque, riguardo alla personalità, mi trovo abbastanza daccordo con quanto dici, anche se penso sia difficile per un liutaio "decidere" di avere una personalità,
credo che debba uscire naturalmente dal modo di affrontare e concepire il proprio lavoro senza cercarla in modo particolare : o viene da sola o non verrà mai......

Davide
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

sono d'accordo con la tua ultima affermazione.
riguardo alla tua domanda : mi piacciono gli asini. di qualunque eta'.
quindi....
8)
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

chiedo scusa per l'inserimento però avevo letto poi anche ''suono d'oro'' , degno di un asino che ha finalmente trovato e mangiato la rosa. Un gran bel valore aggiunto.
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

ecco, infatti, chiedi scusa.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

?
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Se il Suono era aureo si vede che quel NicolaGagliano era un asino d'oro e non un povero vecchio ronzino testardo, per questo il musicista accorto ha molta più pazienza.
Almeno così mi sembrava di aver capito.
Per il resto buon proseguimento.
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

in effetti, hai ragione, sono io che ho evidentemente frainteso. il mio italiano comicia a claudicare. Scusa la mia ( usuale ) rudezza. :D
Rispondi