Corde in acciaio su violoncello nuovo?
Corde in acciaio su violoncello nuovo?
Sul violoncello ch sto costruendo mi e` stato esplicitamente chiesto dal cliente di montarlo con corde in acciaio, come ad esempio le Piranito (che non conosco).
Io di solito mi sono sempre trovato bene con la combinazione DO, SOl spirocore wolfram e RE, LA larsen, quindi personalmente non monterei 4 corde in acciaio ma si sa, i gusti sono gusti.
Qualcuno saprebbe fornirmi indicazioni ne caso abbia esperienze con corde del genere? Sono un po` disorientato
Io di solito mi sono sempre trovato bene con la combinazione DO, SOl spirocore wolfram e RE, LA larsen, quindi personalmente non monterei 4 corde in acciaio ma si sa, i gusti sono gusti.
Qualcuno saprebbe fornirmi indicazioni ne caso abbia esperienze con corde del genere? Sono un po` disorientato
- davidesora
- Liutaio
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
- Località: Cremona
- Contatta:
- davidesora
- Liutaio
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
- Località: Cremona
- Contatta:
Ricordo che le Spirocore, in acciaio, sono corde abitualmente usate in orchestra da professionisti e solisti di tutto il mondo (violisti e violoncellisti). E ricordo ancora che il Quartetto Italiano, uno dei gruppi cameristici della storia della musicale del 1900, ha usato corde in acciaio Spirocore, perchè consentiva loro una maggior precisione dell'accordatura e quindi dell'esecuzione. Sui violini in effetti le cose stanno diversamente, quasi nessuno usa corde in acciaio.
andante con fuoco
- davidesora
- Liutaio
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
- Località: Cremona
- Contatta:
Beh sì, per i violini le corde d'acciaio (mi a parte, ovviamente) non le considero neanche, mi fanno rabbrividire, ma sui celli mi sembra che abbiano quella definizione e prontezza difficili da raggiungere con corde sintetiche o addirittura in budello.
Chiaramente è una questione di gusti, non sto a dire che le corde d'acciaio sono per forza le migliori, però penso che uno strumento appena costruito e fresco di montatura abbia bisogno di una certa "energia vibratoria" iniziale che lo aiuti a "slegarsi" più velocemente.
Per questo stesso motivo non monterei mai corde di budello su un violino appena montato ma, se proprio il cliente le vuole, gli consiglio comunque un periodo di "rodaggio" con delle buone corde sintetiche.
Davide
Chiaramente è una questione di gusti, non sto a dire che le corde d'acciaio sono per forza le migliori, però penso che uno strumento appena costruito e fresco di montatura abbia bisogno di una certa "energia vibratoria" iniziale che lo aiuti a "slegarsi" più velocemente.
Per questo stesso motivo non monterei mai corde di budello su un violino appena montato ma, se proprio il cliente le vuole, gli consiglio comunque un periodo di "rodaggio" con delle buone corde sintetiche.
Davide
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 560
- Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
io ho usato OLIV per 20 anni....
poi diciamo che mi sono un po stufato dei tempi di accordatura biblici e il costo elevato e mi sono buttato prima sulle Obligato e poi su dominant...
il confronto è impari, sia chiaro.
però le dominant secondo me, come qualità/prezzo sono le migliori... hanno un suono discreto (ma dipende sempre anche dallo strumento) e tempi di accordatura celeri.
non si può dire secondo me, il quartetto italiano ha suonato con quelle corde, il solista usa quella corda... anche perchè ricordo che Zimmermann giusto per fare un nome, usa dominant, che nel suo stradivari suonano in maniera paradisiaca, mentre su un violino di liuteria moderno, anche se fatto benissimo, potrebbero suonare malissimo.
se guardo nel teatro dove lavoro, solo 1/4 dei colleghi usa oliv, e la stragrande maggioranza usa dominant...
ma questo dato lascia il tempo che trova....
ci sono tantissimi colleghi che incrinano l'arco una volta ogni 2 anni per risparmiare.... i musicisti fanno poco testo secondo me!
poi diciamo che mi sono un po stufato dei tempi di accordatura biblici e il costo elevato e mi sono buttato prima sulle Obligato e poi su dominant...
il confronto è impari, sia chiaro.
però le dominant secondo me, come qualità/prezzo sono le migliori... hanno un suono discreto (ma dipende sempre anche dallo strumento) e tempi di accordatura celeri.
non si può dire secondo me, il quartetto italiano ha suonato con quelle corde, il solista usa quella corda... anche perchè ricordo che Zimmermann giusto per fare un nome, usa dominant, che nel suo stradivari suonano in maniera paradisiaca, mentre su un violino di liuteria moderno, anche se fatto benissimo, potrebbero suonare malissimo.
se guardo nel teatro dove lavoro, solo 1/4 dei colleghi usa oliv, e la stragrande maggioranza usa dominant...
ma questo dato lascia il tempo che trova....
ci sono tantissimi colleghi che incrinano l'arco una volta ogni 2 anni per risparmiare.... i musicisti fanno poco testo secondo me!
- davidesora
- Liutaio
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
- Località: Cremona
- Contatta:
nigel ha scritto:io ho usato OLIV per 20 anni....
poi diciamo che mi sono un po stufato dei tempi di accordatura biblici e il costo elevato e mi sono buttato prima sulle Obligato e poi su dominant...
il confronto è impari, sia chiaro.
Hai mai provato le Passione della Pirastro?
Io non sono un gran sostenitore delle corde di budello (anche se sulla ricchezza timbrica sono effettivamente insuperate) ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, ho ricevuto pareri piuttosto discordanti.
Davide
forse non mi sono spiegato bene io ho capito male: fu proprio Farulli a dirmi che le Spirocore le usavano regolarmente in quartetto, e che le registrazioni per la Philips le fecero con quelle.nigel ha scritto:non si può dire secondo me, il quartetto italiano ha suonato con quelle corde,
Non voglio passare come un fautore delle corde in acciaio sui violini, ma i grandi solisti russi del passato e anche del presente hanno il vezzo il usare un La in acciaio che fa bella mostra di sè insieme al Mi, ovviamente in acciaio anch'esso.
Per quanto riguarda le Oliv della Pirastro, per me sono un punto di riferimento fondamentale per qualità timbrica e dinamica.
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 560
- Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
si le ho provate, ma secondo me non sono al pari delle Oliv, e ahimè, praticamente costano uguale...davidesora ha scritto:
Hai mai provato le Passione della Pirastro?
Io non sono un gran sostenitore delle corde di budello (anche se sulla ricchezza timbrica sono effettivamente insuperate) ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, ho ricevuto pareri piuttosto discordanti.
Davide
le ho provate anche perchè quando sono uscite la curiosità mi mangiava!