Studiare liuteria

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Studiare liuteria

Messaggio da stargazer »

Ciao a tutti, sono nel forum da un po' di tempo ormai perchè l'argomento mi ha sempre affascinato; sono al VII anno di violoncello in conservatorio, e avevo valutato, qualche tempo fa, di cominciare la scuola di liuteria (a Milano, dato che abito abbastanza vicino).
Inizialmente la mia insegnante me l'aveva sconsigliata, dato che rischiavo di rovinarmi le mani, e quindi avevo scartato l'ipotesi, e mi ero deciso ad iniziare l'università (sempre continuando il conservatorio), ma fin dall'inizio avevo capito che non avevo proprio per la testa di studiare, pur essendo sempre andato bene al liceo, e infatti poi ho smesso.
Orbene, tutto questo discorso per dire che: quest'anno quindi sto facendo solo il conservatorio, e ho anche cambiato insegnante, e quello nuovo voleva conoscere i miei genitori (mah, sono maggiorenne... xD). Oggi quindi è venuta con me mia mamma, e hanno parlato un po'; poi quando lui è rientrato mi ha voluto parlare, e mi ha detto che in pratica il problema è che non gli sembra una buona idea che io faccia solo il conservatorio, perchè non c'è lavoro ecc ecc. Solo che visto che mia mamma è una grandissima chiacchierona, quando lui le ha chiesto di dirgli un po' il mio percorso fin'ora, lei gli ha detto proprio tutto, tra cui il fatto che volevo iniziare la scuola di liuteria. Lui è rimasto molto colpito da questa cosa e mi ha detto che, oltre a non essere dannosa se prendo le precauzioni necessarie, sarebbe uno studio molto interessante e affascinante, e poi appunto facendo due cose avrei più possibilità (perchè l'università gli avevo già detto che non volevo riprovare a iniziarla).
Dunque! A parer vostro, è possibile studiare liuteria e conservatorio contemporaneamente? Ed effettivamente è realistico poter pensare di lavorare come liutaio al giorno d'oggi?
Grazie,
Giorgio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Penso che le possibilità di lavoro come musicista o come liutaio siano abbastanza equivalenti, però unendo le due cose potresti raddoppiare le possibilità :D

Sono attività sicuramente compatibili e che si integrano perfettamente, il problema è il tempo da dedicare all'una o all'altra per raggiungere un livello che permetta di farne un lavoro.

Ma d'altronde se cercavi guadagni facili non avresti fatto il conservatorio :roll:


Davide
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

davidesora ha scritto:Penso che le possibilità di lavoro come musicista o come liutaio siano abbastanza equivalenti, però unendo le due cose potresti raddoppiare le possibilità :D

Sono attività sicuramente compatibili e che si integrano perfettamente, il problema è il tempo da dedicare all'una o all'altra per raggiungere un livello che permetta di farne un lavoro.

Ma d'altronde se cercavi guadagni facili non avresti fatto il conservatorio :roll:


Davide
Ma a proposito di problematiche di tempo, tu hai studiato in una scuola di liuteria? Com'è? Riuscirei effettivamente a trovare delle ore libere che potrei dedicare allo studio dello strumento per finire (possibilmente BENE) il conservatorio?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

stargazer ha scritto:
Ma a proposito di problematiche di tempo, tu hai studiato in una scuola di liuteria? Com'è? Riuscirei effettivamente a trovare delle ore libere che potrei dedicare allo studio dello strumento per finire (possibilmente BENE) il conservatorio?

Io ho fatto la scuola qui a Cremona, che anche a causa delle materie non inerenti alla liuteria (italiano, matematica ecc.) ha un orario piuttosto impegnativo (mattina e pomeriggio).
Non conosco bene i tempi e i modi della scuola di milano e quindi non saprei dire, ma sicuramente è più concentrata sulla liuteria e quindi forse più adatta.

Fare bene le due cose è sicuramente impegnativo perchè anche per la liuteria è fondamentale l'esercizio pratico che richiede tempo, ma credo si possa fare, anche se inevitabilmente prima o poi ti troverai a privilegiare l'una o l'altra cosa.


Davide
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Grazie delle informazioni, comunque come dici tu mi risulta che alla scuola di Milano si studino solo materie relative alla liuteria.
Comunque ho tempo fino a primavera per decidere sul da farsi, intanto cerco di portarmi avanti velocemente con le materie complementari in conservatorio... Vedremo!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

stargazer ha scritto:Grazie delle informazioni, comunque come dici tu mi risulta che alla scuola di Milano si studino solo materie relative alla liuteria.
Comunque ho tempo fino a primavera per decidere sul da farsi, intanto cerco
Sicuramente l'avrai già visto:

http://civicascuoladiliuteria.it/i-corsi/

ciao

edo
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

edo ha scritto:
stargazer ha scritto:Grazie delle informazioni, comunque come dici tu mi risulta che alla scuola di Milano si studino solo materie relative alla liuteria.
Comunque ho tempo fino a primavera per decidere sul da farsi, intanto cerco
Sicuramente l'avrai già visto:

http://civicascuoladiliuteria.it/i-corsi/

ciao

edo
Sì, l'avevo già visto, ma grazie lo stesso!
Giorgio
Rispondi