Carattere tipografico etichette antiche.

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Si Violino 7 Yehosha Shelomoh fu il capostipite della famiglia dei Soncino , una famiglia di
stampatori ebrei provenienti da Magonza " citta dei Gutenberg" ed a Soncino (CR) stamparono la prima Bibbia completa in ebraico a caratteri mobili al mondo. Poi per motivi a tutti noti emigrarono a Brescia poi a Venezia ed infine a Costantinopoli. Nello stesso periodo esisteva a Soncino prorio di fronte alla casa degli stampatori il Caffe' degli stampatori gestito da alcuni miei parenti. Alcune famiglie "Soncino" risiedono oggi a New York e ne sono i diretti discendenti. Se ti interessa posso regalartii una copia della prima pagina della Bibbia stampata oggi ma sul tornio originale e con i caratteri mobili autentici dell'epoca. Ciao
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

talus ha scritto:Si Violino7 Yehosha Shelomoh fu il capostipite della famiglia dei Soncino , una famiglia di
stampatori ebrei provenienti da Magonza " citta dei Gutenberg" ed a Soncino (CR) stamparono la prima Bibbia completa in ebraico a caratteri mobili al mondo. Poi per motivi a tutti noti emigrarono a Brescia poi a Venezia ed infine a Costantinopoli. Nello stesso periodo esisteva a Soncino proprio di fronte alla casa degli stampatori il Caffe' degli stampatori gestito da alcuni miei parenti. Alcune famiglie "Soncino" risiedono oggi a New York e ne sono i diretti discendenti. Se ti interessa posso regalarti una copia della prima pagina della Bibbia stampata oggi ma sul tornio originale e con i caratteri mobili autentici dell'epoca. Ciao
Caspita! :) Sarebbe un regalo prezioso, come rifiutare? Ti scrivo in pm.

Nel frattempo avevo letto la storia e le peripezie della famiglia Shelomoh di Soncino:

http://www.storiadellastampa.unibo.it/soncino.html

è interessante anche perchè, appunto, ci troviamo ai primordi della stampa in Italia.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Carattere tipografico etichette antiche.

Messaggio da Giacomom »

Salve a tutti scusate se riapro questa discussione datata ma mi chiedo se le vostre etichette vengono stampata con un inchiostro particolare?
Rispondi