Scuola di liuteria Toscana

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Cremona e dintorni è sempre stata piena di salici, dubito che Stradivari & C. si rifornissero altrove.
Certo c'è salice e salice e bisogna saper scegliere quello buono ma in fondo stiamo parlando di tasselli, una volta che il legno è leggero e compatto va sempre bene, non importa di quale razza (tiglio, pioppo, abete tutti equamente rappresentati in passato insieme al salice).
Sicuramente poi il salice toscano è ottimo, ma soprattutto quando è scelto bene......ci sarà anche quello non buono sparso qua e là per la Toscana :D


Davide
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

penso si sia frainteso il senso, è ovvio che ci sono altri legni adatti all'uopo in questo sono d'accordo con voi, però per capire bene bisogna tornare indietro alla frase di Fabio che dice " i liutai classici indicano come migliore legno per zocchetti e controfasce il salice rosso", asserito questo spiega che che il rosso del salice è una caratteristica visiva. Stop.
In toscana ma non solo qui da noi, il salice ha mantenuto nel tempo la sua integrità genetica mantenedo il tipico colore rosso che richiama la descrizione citata prima, in altre parti invece il salice si è ibridato con altre piante fra cui il pioppo, ciò ha comportato un cambiamento della colorazione che da rosso è passata al rosato chiaro e in alcuni casi allo striato bianco caratteristica peculiare del pioppo.

Perciò il discorso non è stato fatto per una questione di campanile, ma va visto nell'ottica di una lezione di liuteria. Fabio ha voluto comunicare per chi è interessato a ripercorrere i metodi costruttivi classici di usare un salice rosso che sia visibilmente colorato.

Lapo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me personalmente va benissimo anche la questione "campanile", il fatto che si abbia legami profondi con la propria terra nessuno lo discute, ma bisogna sempre stare attenti a come ci si pone, perchè non è che le terre circumvicine abbiano meno dignità.

Spero anche che Fabio decida di tornare ad intervenire personalmente su questo forum, dato che il "relata refero" da parte di Lapo potrebbe ingenerare equivoci. D'altra parte se si sceglie di allontanarsi da un forum per poi ritornarvi sotto le mentite spoglie di un portavoce, non si può pretendere chiarezza assoluta.

Personalmente preferirei che Lapo esprimesse le proprie opinioni e il proprio pensiero, almeno in un forum di discussione, possibilmente separato e distinto da quello di Fabio. Comunque il mio non vuole essere un avviso, ma solo un invito a maggior chiarezza, perchè Lapo ha scelto da tempo di partecipare a questo forum ed è sempre stato molto sollecito nel comunicare le iniziative di Fabio, quando lo stesso Fabio avrebbe potuto farlo personalmente visto che interviene direttamente sia su Facebook che su Youtube.

Faccio anche presente che questo sito è denuclearizzato e privo di malattie contagiose. :lol:
andante con fuoco
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Nessuno ha mai detto che le terre circumvicine abbiano meno dignità, inoltre Fabio non scrive più su questo forum perché.......tu sai il perché!!!!

Per quello che hai scritto riferito alla mia persona ritengo che tu sia abbastanza offensivo, non sono un ragazzino alla quale tu puoi tirare le orecchie sia ben chiaro, ho 41 anni una posizione sociale affermata con famiglia, figli e lavoro ed inoltre io scrivo sempre quello che penso. Essendo un allievo il mio rapporto con la liuteria si estrinseca prevalentemente attraverso il lavoro del mio maestro, va da se che le sue iniziative sono anche le mie. Sempre adopro un linguaggio chiaro e non credo si possa mal intendere. Non vorrei che quando le argomentazioni scarseggiano venga buttato la discussione in caciara per sminuirne il valore.
Per concludere sulle questioni importanti, ritornando al salice nel libro mastro della liuteria cremonese "il sacconi" è indicato il salice e solo il salice come legno idoneo per la costruzione delle parti interne di un violino,
poi ognuno adopri il legno che vuole.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Nessuno ha mai detto che le terre circumvicine abbiano meno dignità, inoltre Fabio non scrive più su questo forum perché.......tu sai il perché!!!!
Veramente lo ignoro perchè a me Fabio non ha mai detto nulla, l'ho visto sparire punto e basta. Però se voi dite che io lo so, allora posso anche fare finta di saperlo.

Non ti devi offendere Lapo, io mi rifaccio solo a come tu e Fabio vi ponete di fronte al mondo. Fino ad ora in questo forum sei apparso come il portavoce di Fabio, d'altra parte se come nickname hai deciso di apparire come "LapoALLIEVOchiari", non mi sembra che in proposito ci siano dubbi.

Sulle questioni importanti siamo d'accordo, però anche su Sacconi si dovrebbe avere una linea chiara e parlane in modo coerente e non una volta male e una volta farlo apparire come una fonte attendibile, altrimenti sembra che se ne parli per convenienza. Ovviamente su qualsiasi figura della liuteria ognuno è libero di parlarne come ritiene opportuno, ma per la complessità del personaggio di Sacconi desidererei maggiore articolazione nei ragionamenti che lo riguardano.

Perchè da una parte tu o Fabio dite che gli antichi indicavano di usare il salice, ma quali antichi (se parliamo di documenti che non siano gli strumenti)? ora tu mi parli del "libro mastro della liuteria cremonese" che poi è quello di Sacconi, che è comunque un autore moderno. Se questo tu o Fabio lo ritenete offensivo io mi scuso in anticipo, ma cerco di gettare le basi per un dialogo costruttivo, aldilà delle comprensibili differenze di opinione.
andante con fuoco
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

nuova resina Segreti - Lezione n.6

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Una nuova resina da noi estratta che la liuteria ha dimenticato che un tempo veniva adoperata.



http://youtu.be/w_FFfvUMRDc
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: nuova resina Segreti - Lezione n.6

Messaggio da davidesora »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Una nuova resina da noi estratta che la liuteria ha dimenticato che un tempo veniva adoperata.



http://youtu.be/w_FFfvUMRDc

Qui più che di segreti mi sembra si tratti di marketing........ :wink:

Però funziona, mi è già scattata la curiosità!!!


Davide
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Non si tratta di marketing, è una nuova resina riscoperta che siamo riusciti ad estrarre perchè abbiamo trovato un testo del '700 dove vi erano indicazioni per poterci studiare.

La foto della resina estratta, la prima è in controluce per apprezzare il colore.


https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... tif_t=like


https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... tif_t=like
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Quando sarà disponibile il libro di cui parla Fabio?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Non si tratta di marketing, è una nuova resina riscoperta che siamo riusciti ad estrarre perchè abbiamo trovato un testo del '700 dove vi erano indicazioni per poterci studiare.
Beh, creare curiosità e aspettativa su di un prodotto scoperto dopo lunghi studi che potrebbe essere nientedimenoche la resina "segreta" di Stradivari su cui poi uscirà un libro che presumo verrà venduto e non regalato, a casa mia si chiama operazione di marketing.

Non che ci veda nulla di male, è una cosa più che lecita, però di quello si tratta, o almeno a me fa quella impressione........


Davide

PS Dalle foto sembra essere effettivamente una resina!!
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

sembra una sorta di gommalacca, però ovviamente non è. 8O
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: nuova resina Segreti - Lezione n.6

Messaggio da violino7 »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Una nuova resina da noi estratta che la liuteria ha dimenticato che un tempo veniva adoperata.



http://youtu.be/w_FFfvUMRDc


Lapo, scusami ma a me sembra che ci sia qualcosa di diabolico! :( Nel senso che tu proponi un soliloquio del tuo maestro, al quale maestro io vorrei fare delle osservazioni, ma a lui non le posso fare! Ufficialmente le devo fare a te!

A me sembra un dialogo abnorme! :?

Quello che vorrei dire è questo:

"il tuo maestro è risentito con coloro che nel 2009 hanno scoperto il segreto e lo hanno rivelato o con il liutaio di Cremona che ha condotto evidentemente degli studi pratici sulla base di questa scoperta allo scopo di trarne un vantaggio d'immagine?"

Capisco che al tuo maestro in entrambi i casi gli si siano rotte le uova nel paniere, come si suol dire, ma mi sembra che lui non possa avere delle recriminazioni da fare al riguardo, perchè di scoperte su Stradivari ce ne sono state tante ed allo stesso tempo ci sono state altrettante conseguenti strumentalizzazioni commerciali! :cry:

Purtroppo, diciamo che se questa dovesse rivelarsi la trovata giusta, lui è arrivato in ritardo. D'altro canto stiamo parlando di una scoperta di 4 anni fa, neanche di ieri, e la resina in questione è ben conosciuta, se il segreto riguarda solo quella (ma immagino ci sia qualcos'altro)! Non capisco perchè se ne faccia un mistero.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Noi abbiamo estratto una resina che a nostra conoscenza non è mai stata menzionata in alcun testo di liuteria, eccetto quello in cui siamo imbattuti. Altro non so!!

Io parlo per me su cose apprese per esperienza diretta che ho materialmente fatto, parlo con cognizione di causa! Sulle cose che mi riguardano per quello che posso vi rispondo molto volentieri altrimenti


potete scrivere direttamente a Fabio su facebook oppure per e-mail info@fabiochiariliutaio.com
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Noi abbiamo estratto una resina che a nostra conoscenza non è mai stata menzionata in alcun testo di liuteria, eccetto quello in cui siamo imbattuti. Altro non so!!

Io parlo per me su cose apprese per esperienza diretta che ho materialmente fatto, parlo con cognizione di causa! Sulle cose che mi riguardano per quello che posso vi rispondo molto volentieri
Testi di liuteria a parte ci sono comunque parecchi studi scientifici che hanno analizzato le vernici di Stradivari e sul tipo di resina trovata sono tutti abbastanza concordi.
Se non sbaglio dovrebbe essere una resina di origine vegetale proveniente da conifere.
La tua resina ha queste caratteristiche oppure è di origine animale tipo la gommalacca?(mi sembra che nel video Fabio faccia accenno a animali che processano la resina o qualcosa del genere se non sbaglio).
Questo potrebbe essere già una discriminante iniziale.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Noi abbiamo estratto una resina che a nostra conoscenza non è mai stata menzionata in alcun testo di liuteria, eccetto quello in cui siamo imbattuti. Altro non so!!

Io parlo per me su cose apprese per esperienza diretta che ho materialmente fatto, parlo con cognizione di causa! Sulle cose che mi riguardano per quello che posso vi rispondo molto volentieri altrimenti


potete scrivere direttamente a Fabio su facebook oppure per e-mail info@fabiochiariliutaio.com


Se mi dici che la resina in questione è soltanto citata su un libro del '700 (ed evidentemente su di essa non ci sono altre notizie) presumo che la scoperta del 2009 della resina di pino (o conifere in genere) non centri nulla, però ammetterai che il soliloquio afferma cose controverse se si dice che poi tutto è stato rivelato, pubblicato ecc....

Dopo un annuncio su un forum pubblico dove si accennano cose vaghe ed approssimate, per capire di cosa si stia parlando ...bisognerebbe scrivere in privato???? :? :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi