Il Portale del Violino compie 10 anni!

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Il Portale del Violino compie 10 anni!

Messaggio da claudio »

Il prossimo mese di maggio il Portale del Violino compirà 10 anni di vita.

Grazie a tutti voi! Un pensiero va ai miei amici del newsgroup di Musica Classica con i quali già condividevo e ancora condivido la passione per la musica, ed in particolare a "Cioran", Luca Palmieri, grandissimo appassionato di musica e purtroppo scomparso prematuramente anni fa, che assieme a Giuliano e Vinicio, sono stati tra i primi a registrarsi a questo sito.

Vorrei organizzare qualcosa per celebrare l'evento, ma l'emozione mi blocca l'intelletto, per favore datemi qualche idea!

:oops:
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Beh, intanto un grandissimo applauso "virtuale". E' da un po' che frequento il forum e mi sembra sia sempre bello vivo e interessante.
Dati i 10 anni si potrebbe vedere di organizzare qualcosa anche "in pompa magna" .. con la fiera di Cremona. Mi sembra che qualche anno fa eri stato premiato appunto per il lavoro fatto con il portale. Visto che in italia non mi risulta vi siamo altre realtà simili dovrebbe essere il luogo adatto.
complimenti ancora!
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Complimenti, 10 anni non sono affatto pochi.
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Allora buon compleanno! Complimenti al maestro Rampini per lo sforzo profuso in questi anni nel tenere in vita uno spazio che di sicuro nelle forme e nei modi in cui si è configurato rappresenta un unicum in Italia!
Affettivamente sono molto legato a questo Portale perché ha orientato molte mie scelte di vita fino a portarmi a cambiare città e ad intraprendere lo studio di quest'arte.
Anche se a sua insaputa, in buona parte mi reputo un allievo di Claudio e del Portale perché è stato e continua ad essere un fondamentale punto di riferimento dei miei studi.
Ultimamente mi sembra che poi che il sito si sia ulteriormente arricchito grazie alla partecipazione preziosa del maestro Davide Sora.
Grazie a tutti
con riconoscenza e stima
Fabio, livron, Castigione
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Auguri vivissimi invio a tutti gli iscritti al "Portale del violino", indistintamente, perchè credo che la loro passione sia sempre stata l'anima del portale,
e, naturalmente, in primis, a Cladio Rampini che credo il più meritevole di tutti per averlo pensato e per lo spirito di innovazione comunicativa che sempre ha profuso in quest'impresa fin dall'inizio. :)

A lui un "grazie" di cuore perchè gli sono personalmente riconoscente.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Castiglione ha scritto: .....................................
Fabio, livron, Castigione
Livron? Fabio sono contento di risentirti! :lol:
Certamente mi è sfuggito qualcosa.......
Dopo l'ultimo nostro incontro di qualche anno fa in un negozio di liuteria di Cremona non avevo più sentito tue notizie. Frequentavi la scuola di liuteria di Gubbio, mi sembra, e sono oggi felice di sentirti avviato in quest'arte e che il Portale comunque ti sia stato di aiuto ..... allora prima o poi ci rincontreremo! :)
Tantissimi auguri per il tuo avvenire, visto che sei molto giovane! :wink:
Ultima modifica di violino7 il giovedì 15 maggio 2014, 12:37, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Ciao Lino, sì l'ultima volta ci siamo incontrati proprio a Cremona.
Ho finito la scuola da circa due anni, ma il vero studio è iniziato dopo ed ho talmente tanto ancora da imparare! Con la famiglia è un bimbo piccolo procedo un pò al passo di tartaruga, ma il Portale rimane il mio punto di riferimento!
Anche se sarà un pò difficile per me esserci, per il compleanno del portale spero di incontrarvi se si riesce ad organizzare qualcosa!
A presto
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

auguri vivissimi al portale del violino, all'ideatore ed a tutti gli iscritti.
un ottimo portale che garantisce informazioni sia al neofita, sia al musicista più navigato, frequentato da gente molto competente e gentile.

mi accodo alla suggestione di "sullacorda", un ottimo festeggiamento potrebbe essere alla fiera di Cremona, con concertino e premiazione...
credo che qualcuno che voglia suonare per suggellare un avvenimento così importante si trovi all'interno del sito, oppure ci si potrebbe ritagliare un piccolo spazio espositivo, magari sfruttando uno stand "amico" per promuovere il sito....

consiglio: se il post fosse inserito in un'altra sezione, probabilmente godrebbe di più visibilità (ovviamente opinione personale) :D
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie a tutti voi per le buone parole, direi che intanto possiamo condividere qui questo piccolo evento che ci riguarda.

Per i festeggiamenti ufficiali si vedrà, a dire la verità non ne ho molta voglia, in specie se si tratta di presenziare ad una manifestazione che ha dimostrato l'essenza stessa della "non-liuteria", che purtroppo caratterizza questi ultimi anni il mondo liutario italiano.

Forse mi limiterò a continuare come abbiamo sempre fatto, o magari a settembre o ottobre organizziamo un bel seminario a Cremona.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Oggi è il 10° anno del Portale del Violino. Ho scritto due righe in questo articolo:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... =0&thold=0
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Auguri!
E grazie.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Essere ufficialmente designato "allievo di Claudio Rampini" direttamente dal Maestro per me è enormemente gratificante! :P

Grazie di nuovo!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Anche per me è un grande privilegio far parte di questo portale.
Grazie ancora Claudio
Tancredi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da Tancredi »

Volevo unirmi anche io ai festeggiamenti e fare i miei migliori auguri a Claudio e al Portale.
È da poco che partecipo attivamente, ma sono anni ormai che lo consulto e ad ogni rilettura dei tanti argomenti toccati scopro sempre più dettagli sui vari aspetti della costruzione. Senza contare poi l'aiuto fondamentale dei video di Davide, che finalmente ci svela i "segreti" di bottega.
Volevo inoltre ringraziare Claudio e Castiglione per avermi fatto scoprire le vernici ad olio, adesso sono mooooolto più rilassato in fase di verniciatura.

8)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Anniversario

Messaggio da gf104 »

Tantissimi cari auguri al nostro M°Claudio Rampini per la passione, la dedizione, la grande competenza e la tanta pazienza che dedica a questo mondo stupendo!
ancora tanti auguri M°Claudio Rampini :)
Rispondi