Spessimetro comparatore autocostruito

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Arca »

Ciao a tutti, sto cominciando a costruirmi un po' di arnesi, non mi andava di spendere molti soldi per iniziare e mi piaceva l'idea di fare uno spessimetro in legno invece che del freddo metallo.
Avevo del legno, ben fermo e stagionato ed ho proceduto come nella sequenza fotografica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per giuntare i tre pezzi tra di loro ho fatto un semplice maschio - femmina incollato con colla puliuretanica, di comparatori se ne trovano da tutti i prezzi, dai semplici Veglia Borletti a 5-6 euro andando in su, io ho scelto questo che cosa sui 14 ma ha anche la possibilità di far girare il quadrante per una micro regolazione decimale.
Come contropunta ho usato un semplice bullone con sopra un tappino in plastica, per la leva una barretta in ottone asolata fermata con una vite non molto stretta come perno, e una vite a cui ho limato e reso lisci gli ultimi filetti per far meglio scorrere la molla di ritorno che sono andato a inserire.

Non so se può essere di utilità o se la sezione è quella giusta, ero indeciso tra questa e quella OT, vedete voi. Grazie.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Bello!! :D
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Giuseppe45 »

Bisogna dirlo a Cecchina che ha comprato un aggeggio per misurare lo spessore del grasso della pancia!!!!! Pagandolo comunque 20 euro! avrebbe potuto comprare un comparatore 1-30 con lo stesso prezzo! infatti nel suo topic gliel'ho consigliato! Comunque bravo Arca!
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Giuseppe45 »

Bisogna dirlo a Cecchina che ha comprato un aggeggio per misurare lo spessore del grasso della pancia!!!!! Pagandolo comunque 20 euro! avrebbe potuto comprare un comparatore 1-30 con lo stesso prezzo! infatti nel suo topic gliel'ho consigliato! Comunque bravo Arca!
E' in vendita su Amazon! 20Euro trasporto incluso!
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Arca »

Giuseppe45 ha scritto: lunedì 26 giugno 2017, 21:09 Bisogna dirlo a Cecchina che ha comprato un aggeggio per misurare lo spessore del grasso della pancia!!!!! Pagandolo comunque 20 euro! avrebbe potuto comprare un comparatore 1-30 con lo stesso prezzo! infatti nel suo topic gliel'ho consigliato! Comunque bravo Arca!
E' in vendita su Amazon! 20Euro trasporto incluso!
Grazie Giuseppe, però Cecchina non l'ha buttata proprio di fuori, uno spessimetro a molla, molto simile al plicometro lo usava anche il Sacconi, esclusivamente per misurare i bordi e la sguscia
Alessandro Mattei
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Giuseppe45 »

Certo, ma visto e considerato che un comparatore CENTESIMALE costa lo stesso prezzo.... va da sé!!!
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Cecchina »

...a me continua a piacere di più il mio plicometro.... :lol:
Scherzo :wink: bellissima realizzazione
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Cecchina »

E' vero!!! :D :D :D
non lo userei come plicometro visto le punte ...ma è lui!
Allegati
2017_08_31_13_13_21_Sacconi_i_segreti_di_stradivari.pdf_Adobe_Acrobat_Reader_DC.jpg
2017_08_31_13_13_21_Sacconi_i_segreti_di_stradivari.pdf_Adobe_Acrobat_Reader_DC.jpg (82.61 KiB) Visto 3150 volte
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Nico09 »

Caro Arca, la vite a cui collegare la leva che comanda l'alzata del comparatore c'è in tutti i modelli o deve essere specificato?!?

Complimenti, che legno hai usato?

Grazie, Nico09
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Arca »

IO ho trovato solo quello con la vite nella parte superiore, ma credo che ne esistono con altri tipi. Il legno lo smontai da un pancale molti anni fa, parei sia una specie di palissandro, ma non ha importanza, l'importante è che sia molto rigido e poco flessibile.
Con il senno del poi non lo farei così ampio, il legno ha un'elasticità che non ha il metallo, intatti ho messo un distanziale alla misura necessaria per accorciare l'arco e farlo essere meno flessibile
Alessandro Mattei
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Ananasso »

Arca ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 14:25 ...
Con il senno del poi non lo farei così ampio, il legno ha un'elasticità che non ha il metallo, intatti ho messo un distanziale alla misura necessaria per accorciare l'arco e farlo essere meno flessibile
Ci son passato anch'io. Ho perfino usato un golfare che ci potevi ancorare una petroliera, ma ho trovato la pace solo con uno spessimetro leggero e robusto. Trovato usato ad un prezzo equo, con l'apertura di 30 mm che mi permette di misurare gli spessori della bombatura.
Però il vecchio carroarmato in acciaio e faggio lo uso ancora.
Allegati
Spessimetro_Golfare.jpg
Spessimetro_Golfare.jpg (368.23 KiB) Visto 3046 volte
Spessimetro_lowres.jpg
Spessimetro_lowres.jpg (126.5 KiB) Visto 3046 volte
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Arca »

Quello che hai fatto artigianalmente è spettacolare! :-)
Alessandro Mattei
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Spessimetro comparatore autocostruito

Messaggio da Ananasso »

Arca ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 14:58 Quello che hai fatto artigianalmente è spettacolare! :-)
Il tuo è più bello!
Rispondi