Cipresso legno e olio essenziale

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Cipresso legno e olio essenziale

Messaggio da Arca »

Forse dirò un eresia, ma visto che da falegname apprezzo moltissimo questo legno e le sue proprietà antitarlo, la sua bellezza e non per ultimo il suo profumo, qualcuno lo usa in liuteria?
Non dico per le parti troppo classiche per essere cambiate tipo tavola e fondo, ma in qualche modo..
Vi chiedo questo perché sto facendo delle prove di incollaggio aggiungendo delle gocce di olio essenziale di cipresso nella colla animale e non mi sembrano (apparentemente) che diano problemi di tenuta, magari sarà inutile, ma mi piace pensare che possono avere alla lunga un effetto positivo in merito a tenere lontano eventuali batteri e tarli.
Secondo voi il cipresso potrebbe essere usato anche per gli zocchetti e l'anima degli strumenti ad arco? cosa ci sarebbe di positivo o di negativo all'uso di questo legno per queste parti?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il legno di cipresso è noto per le sue proprietà antiparassitarie, ma è ancora più noto per fornire ottimo legno per casse da morto e chitarre flamenco (il nesso tra le due cose è puramente accidentale). Per costruire violini non saprei perchè non ne ho mai usato, ma teoricamente per gli zocchetti è adatto qualsiasi legno, in genere però si preferisce avere una coerenza tra i legni destinati agli zocchetti e le controfasce, immagino però che non ci siano problemi usandolo. Tuttavia le proprietà antitarlo sono svolte dall'uso dello strumento stesso, per cui le vibrazioni e i continui spostamenti fanno di ogni strumento un oggetto poco appetibile dai parassiti. Al contrario, gli strumenti che giacciono a lungo inattivi e conservati in cattive condizioni ambientali, sono spesso attaccati dai tarli.

Riguardo ad usare l'olio essenziale di cipresso nella colla non ne ravviso al momento alcuna utilità, a mio parere meglio evitare l'introduzione di elementi che non siano di uso tradizionale, quali l'urea e l'aglio, onde evitare possibili gravi inconvenienti nel futuro.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Mentoniera, cordiera e piroli in cipresso potrebbero essere un unicum di eleganza e distinzione.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

talus ha scritto:Mentoniera, cordiera e piroli in cipresso potrebbero essere un unicum di eleganza e distinzione.
Secondo me durerebbero molto poco o peggio si romperebbero, sarebbe quasi come farle di abete o salice o giù di lì......
Rispondi