Consiglio scultura chiocciola

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Consiglio scultura chiocciola

Messaggio da Arca »

Vi chiedo un consiglio, sto intagliando il mio primo manico, avrei bisogno di alcuni consigli, a livello generale se ci sono difetti evidenti e se sono ancora correggibili prima di andare avanti, ho visto che specialmente nella zona dell'occhio sono andato un pochino troppo in alto con l'intaglio..
Altre cose evidenti Io non ne vedo ma voi sicuramente si, mi piacerebbe sapere dove vedete difetti, anche se non sono correggibili.
lo smusso sullo spigolo non è ancora finito, ma dove l'ho già fatto è sufficiente?

Altri consigli di finitura e levigatura? la carta neanche sottilissima? solo rasiera?
Grazie mille
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Non so se dipende dalle foto (forse è l'effetto causato da un obbiettivo grandangolare) ma la linea del dorso è eccessivamente larga e bombata in corrispondenza del riccio, tende a coprirlo mentre sarebbe meglio che rimanesse visibile.
Le ganasce della cassetta nello stile Amati/Stradivari sono dritte e non così bombate (solo molto leggermente tanto da non apparire concave).
Stesso problema per le linee del dorso nella vista frontale : sono troppo bombate mentre qui dovrebbero essere concave, almeno considerando lo stile cremonese.
Lo smusso mi sembra troppo inclinato, preferirei un'inclinazione più classica a 45°, la largheza è leggermente stretta ma può andare.
Tutte queste cose però sono personali, non esiste un vero standard a meno che non si faccia riferimento a qualche scuola in particolare, come ad esempio qualla cremonese a cui mi riferisco per i miei commenti.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Davide hai un occhio che riesce a vedere oltre le distorsioni fotografiche 😬
Le foto le ho fatte con il cellulare ma effettivamente è come dici tu, ho tracciato nuovamente il tutto, questa volta direttamente sul manico è effettivamente risulta abbondantemente più largo sul dorso del riccio di circa 3 millimetri (abbondanti) e poco meno nella zona delle ganasce, sul frontale pochissimo.
Per paura di mangiare troppo sono stato troppo abbondante, almeno posso rimediare :-)
In fatto di levigatura? Solo rasiere? Ho visto che anche la lima lascia un poco di pelo.
Riguardo al modello (non mi prendere in giro) mi sono basato sul Medici 1716
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Non è ancora levigato.. ma credo di aver fatto un passo avanti
Diciamo che come primo riccio mi accontento, qualche errore lo vedo, se altri me ne fate notare tanto meglio, solo così si può migliorare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Così la parte del riccio è molto migliorata, la cassetta piroli nella vista laterale invece ha le linee che non vanno molto insieme tra di loro, è piu larga al centro e si stringe troppo verso la fine del dorso (sotto al pirolo del sol), mentre dovrebbe dare l'impressione di diminuire costantemente nella sua larghezza.
Nella vista frontale le due ganasce sono troppo dritte e viste insieme danno l'impressione di incavarsi verso il centro avvicinandosi tra di loro, mentre sarebbe auspicabile il contrario.
Per le finiture io non uso la cartavetro se non per un leggerissimo tocco finale sugli spigoli degli smussi per renderli meno taglienti e sull'interno della cassetta piroli (solo le ganasce, non il fondo....).
Uso le rasiere per le ganasce e la voluta e lascio finita a sgorbia tutta la chiocciola.
Ma anche la cartavetro usata correttamente può dare ottimi risultati, l'unico problema è che imparare a usarla correttamente è tanto difficile quanto imparare a usare sgorbie e rasiere mentre di solito la gente associa la cartavetro ad una maggiore semplicità d'uso.
Invece lavorare uniformemente nei complessi e angusti angoli di un riccio da violino per me sarebbe un incubo con la cartavetro, negli angoli ci si arriva molto meglio con sgorbie e rasiere (affilate)..........
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Grazie Davide, sei sempre molto gentile e preciso nelle spiegazioni, proverò a migliorare ancora il lavoro che sto facendo.
Per la levigatura sto facendo delle rasiere ben affilate.
Rispondi