Filettatore

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Filettatore

Messaggio da Arca »

Mi ero costruito anche il filettatore, ma poi ho deciso di comprarlo, devo dire che non mi convince molto in quanto credevo che lo spessore delle lame fosse al massimo 6 decimi di millimetro, così che affilandole internamente, magari a ogiva come ho visto spesso consigliare dal M° Rampini risultassero le facce esterne dritte e a squadra, invece le lame che mi sono arrivate di corredo misurano 1,5 millimetri (abbondanti) ogni lama.

Immagine
Va da se che mettendo le lame contrapposte e affilando la parte interna arrivo a 3 millimetri abbondanti, come da foto sotto.
Immagine

se metto le lame nella maniera non giusta ( come foto sotto) non scendo sotto il millimetro e mezzo.
Immagine

C'è qualcosa che non capisco?
Qualcuno può darmi dei consigli?
Grazie
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Più che altro volevo sapere se è comune mandare due lame da molare, limare, portare a spessore o se mi hanno visto dalla faccia e mi hanno spedito due lame a casaccio e non idonee
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le lame devono essere rimolate e adattate ai nostri bisogni. Va precisato che il filettatore dovrebbe essere usato con le lame accoppiate solo per tracciare il solco, che poi verrà tagliato a coltello o con il filettatore stesso con una sola lama. In questo caso se si vuol tracciare un solco di 1.2mm, si deve lavorare sull'angolo del bisello delle lame e adattarlo ai propri bisogni, anche per questo motivo l'abbondante spessore delle lame permette di fare più errori finchè non si trova la giusta misura.

Io questo filettatore con manico in legno lo uso a lama singola il cui taglio è a forma ogivale e bisello unico, cioè a dire che una delle pareti della lama è dritta e non ha subito nessuna molatura.
Invece per tracciare ne uso un altro già impostato e con lame rilavorate e adattate, che sono più o meno dello stesso spessore di quelle di cui stiamo parlando. Va da sè che all'arrivo le lame non sono usabili poichè il costruttore dell'attrezzo non può per forza di cosa prevedere le necessità sempre diverse di ogni liutaio.

Per inciso io ho adattato lama e filettatore ispirandomi all'attrezzo originale stradivariano conservato al museo del violino ed illustrato nel libro di Sacconi. Per me questa è la forma perfetta perchè permette uno sforzo "umano" nel taglio delle pareti del solco, e consente anche di poter lavorare avanti e indietro, cosa che è molto comoda quando si ha a che fare con curve un pò strette o legni particolarmente scontrosi e cocciuti.
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Grazie maestro, sempre super prezioso e chiaro, farò come mi hai illustrato, grazie mille 😃
Rispondi