Video sul piazzamento delle ff - Violino Rampini 2016

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Video sul piazzamento delle ff - Violino Rampini 2016

Messaggio da claudio »

Sulla scia dei video realizzati da Davide Sora, ho realizzato un video sul piazzamento delle "effe"del violino. Come penso sia abbastanza noto, io e Davide seguiamo metodi diversi nella costruzione degli strumenti, per cui mi sembra buona cosa illustrare i diversi procedimenti.

E' evidente che le differenze tra i vari metodi non è dettata solo dalla "scuola", ma anche dalla personalità del liutaio, che conduce comq a risultati unici. Ricordo infatti che qui si tratta della costruzione di strumenti ad arco, campo in cui la razionalità, l'intuito e la creatività si incrociano formando confini molto sfumati.

Nel mio video, e in quelli che verranno in futuro, ma certamente mai nella dovizia e nel numero di quelli prodotti da Davide Sora, per i quali gli è dovuta stima e gratitudine, si vedrà un disegno ispirato a quelli descritti ed illustrati da Sacconi ne "I segreti di Stradivari", in cui le "opportune aperture di compasso" conducono al risultato.

Altro particolare importante, è che nel video non è visibile la fase di riporto del disegno delle effe dal foglio da disegno al rovescio della tavola, questo è dato abbastanza per scontato, almeno per chi conosce il libro di Sacconi. Ricordo comunque che negli strumenti stradivariani originali sono spesso rinvenute tracce di questi schemi grafici sul rovescio delle tavole armoniche, da qui la certezza che Stradivari seguì questo metodo per realizzare le effe sui suoi strumenti.

Lo schema grafico che viene riportato sul rovescio della tavola armonica serve per impostare i fori inferiori e superiori delle effe, realizzati i quali si procederà a raccordarli con i modellini.

Come è usuale nel metodo di costruzione stradivariano, questo schema grafico è molto "plastico" e suscettibile di variazioni, poichè il modello delle effe determina le aperture di compasso, e quindi sul suono. Soprattutto, il metodo stradivariano di posizionamento delle effe tiene conto dell'effettivo disegno del contorno, come testimoniato dalle due rette parallele iniziali sulle quali andranno impostati i fori inferiori, questo tiene conto delle irregolarità degli zocchetti prodottesi durante il loro intaglio e dalle irregolarità del contorno fasce introdotte durante la fase di piegatura e fissaggio alla forma.

Questo si traduce in uno schema delle effe spesso irregolare ed asimmetrico, che però bene si armonizza nel contesto dello strumento, e questo lo si può vedere bene in molti strumenti originali.

Il video è stato realizzato con fotocamera D800 e obiettivo 24-120 f4.

Buona visione.
https://youtu.be/7dUfvRTPZwg
andante con fuoco
Rispondi