Problema occhio "sbavato" e venature tavola
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Problema occhio "sbavato" e venature tavola
Si lo so, sono sempre a chiedere, il solito rompi balle
Sto andando avanti con il mio primo violino, più o meno
Nel forare l'occhio della effe ho sbavato un po' il foro, mancanza di esperienza e forse anche di utensili adeguati, secondo voi è meglio che faccio una piccola stuccatura con colla e polvere di abete, che lascio cosi, o cosa?
l'occhio mi casca sempre li, non lo posso vedere.
Altra domanda, nel mentre vado avanti con il mancico e la tastiera ho messo spesso il violino al sole, sono uscite fuori quelle venature scure ai lati del polmone inferiore, c'è ninete da farci? possono andar bene così?
L'ultima domanda, per fare la sguscia ho dato una passata con una mano di acqua e colla, che ho provveduto a buttare perche mi lasciava il legno giallognolo.
Secondo voi è possibile sbiancarlo in qualche modo, o verniciandolo si noterà meno e lascio stare?
Sto andando avanti con il mio primo violino, più o meno
Nel forare l'occhio della effe ho sbavato un po' il foro, mancanza di esperienza e forse anche di utensili adeguati, secondo voi è meglio che faccio una piccola stuccatura con colla e polvere di abete, che lascio cosi, o cosa?
l'occhio mi casca sempre li, non lo posso vedere.
Altra domanda, nel mentre vado avanti con il mancico e la tastiera ho messo spesso il violino al sole, sono uscite fuori quelle venature scure ai lati del polmone inferiore, c'è ninete da farci? possono andar bene così?
L'ultima domanda, per fare la sguscia ho dato una passata con una mano di acqua e colla, che ho provveduto a buttare perche mi lasciava il legno giallognolo.
Secondo voi è possibile sbiancarlo in qualche modo, o verniciandolo si noterà meno e lascio stare?
Alessandro Mattei
Per il foro slabbrato potresti ovalizzarlo in verticale come spesso si vede nei violini classici, al momento il foro ha un'apparenza perfino schiacciata quindi c'è libertà d'azione. Altrimenti non rimane che andare più in giù con la sguscia della paletta.
Per le venature scure temo che ci sia poco da fare, qualche volta succede.
E' normale che la colla lasci una tenue colorazione giallognola, perchè non è chimicamente neutra. Una volta stesa sulla zona del bordo per uniformare la grana della tavola prima del taglio del canale del filetto, poi si procede con la filettatura vera e propria e quindi con la sguscia, che comporterà l'eliminazione dello strato giallognolo.
Se la colla a caldo di origine animale è di buona qualità ed è di fresca preparazione, di solito il colore giallognolo è piuttosto tenue.
Per le venature scure temo che ci sia poco da fare, qualche volta succede.
E' normale che la colla lasci una tenue colorazione giallognola, perchè non è chimicamente neutra. Una volta stesa sulla zona del bordo per uniformare la grana della tavola prima del taglio del canale del filetto, poi si procede con la filettatura vera e propria e quindi con la sguscia, che comporterà l'eliminazione dello strato giallognolo.
Se la colla a caldo di origine animale è di buona qualità ed è di fresca preparazione, di solito il colore giallognolo è piuttosto tenue.
andante con fuoco
A volte il colore della colla vira verso il giallo-verde (ma anche marrone-nero) se viene a contatto con parti metalliche (per esempio contenenti ferro o alluminio). Bastano i lamierini fermapeli dei pennelli di setola.
Anche le spatole in acciaio "non inox" possono fare disastri, o i martelli usati per far entrare il fletto nel canale.
Sull'ottone non ho particolare esperienza, qualcuno ha visto aloni verdastri?
L'acciaio inox fa un po' meno danni, se parliamo di spatole (per incollare bordi scollati).
Anche le spatole in acciaio "non inox" possono fare disastri, o i martelli usati per far entrare il fletto nel canale.
Sull'ottone non ho particolare esperienza, qualcuno ha visto aloni verdastri?
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- davidesora
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Tendo ad evitare ottone, rame e metalli troppo reattivi, uso solo acciaio inox per le spatole e ferro tenuto ben pulito e lucidato per il martelletto dei filetti, che per altro uso molto poco.Ananasso ha scritto:Io uso un martelletto in ottone con punta arrotondata e non ho notato particolari aloni.piase ha scritto:A volte il colore della colla vira ...
Sull'ottone non ho particolare esperienza, qualcuno ha visto aloni verdastri?
Gli aloni di colla sulla sguscia non mi sono mai rimasti, anche se filetto con la sguscia già fatta poi i successivi passaggi con la rasiera bastano e avanzano per togliere ogni traccia visibile.
Se la colla rimane sulla superficie significa che la rasiera non ci è quasi passata, meglio insistere.
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Per l'inserimento dei filetti uso solo le dita, direi che bastano e avanzano.claudio ha scritto:Iniziavo a preoccuparmi: che solo io il martelletto non lo uso praticamente mai?
Il martelletto lo uso più che altro per schiacciare un po' la parte sporgente del filetto dopo l'inserimento e per aiutare la diffusione della colla con le vibrazioni, ma lo faccio sempre meno e più che altro per scrupolo, credo si potrebbe evitare tranquillamente.
Per forza di cose io il martelletto non lo potrei usare perchè filettando a cassa chiusa non avrei un supporto così rigido e rischierei anche di danneggiare la cassa. In genere prima di inserire il filetto nel canale lo comprimo in modo da agevolarne l'inserimento, una volta poi che è bagnato si rigonfia e va a forzare sulle pareti, assicurando così un'ottima tenuta nel tempo.
andante con fuoco
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Grazie per i numerosi consigli, le venature scure me le tengo, sono bellissime! Diciamo così
Proverò a ovalizzare un pochino gli occhi inferiori, sgusciare di più non credo, sono intorno ai 3 3,1 mm in quella zona. O potrei abbassare ancora?
Riguardo alla colla, visto che l'ho comperata nel solito negozio dove ho preso la gommalacca "capelli d'angelo" che non si è sciolta assolutamente.. forse è meglio non usarla più.
Il filetto l'ho messo dentro senza martello e senza pennello, ho usato un siringa senza l'ago.
Avevo già fatto la pre sguscia, ho fatto il canale del filetto e poi ho usato quella colla, quindi abbassare ancora.. son già bassino
Proverò a ovalizzare un pochino gli occhi inferiori, sgusciare di più non credo, sono intorno ai 3 3,1 mm in quella zona. O potrei abbassare ancora?
Riguardo alla colla, visto che l'ho comperata nel solito negozio dove ho preso la gommalacca "capelli d'angelo" che non si è sciolta assolutamente.. forse è meglio non usarla più.
Il filetto l'ho messo dentro senza martello e senza pennello, ho usato un siringa senza l'ago.
Avevo già fatto la pre sguscia, ho fatto il canale del filetto e poi ho usato quella colla, quindi abbassare ancora.. son già bassino
Alessandro Mattei
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Ripassando con la rasiera io tolgo al massimo 1 o 2 decimi, che sono parecchi da togliere con la rasiera.Arca ha scritto: Il filetto l'ho messo dentro senza martello e senza pennello, ho usato un siringa senza l'ago.
Avevo già fatto la pre sguscia, ho fatto il canale del filetto e poi ho usato quella colla, quindi abbassare ancora.. son già bassino
Comunque goditi le gioie del lavoro a cassa chiusa (eh eh ), l'ansia dello spessore non controllabile porta spesso a non intervenire quando magari lo si poteva fare benissimo, semplicemente misurando la sguscia con lo spessimetro...
E' perfettamente normale che almeno agli inizi ci sia una certa difficoltà nel gestire gli spessori della sguscia quando si lavora a cassa chiusa, ma fatta una sufficiente pratica con una paio di strumenti o tre, il tutto avviene in modo tranquillo e naturale perchè si impara a sentire la cassa tra le mani e sotto la sgorbia.
andante con fuoco
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Il chiodino trae in inganno, la cassa è aperta, mi sono complicato la vita e ho filettato a cassa aperta con il chiodino, probabilmente dovevo forare più interno, ho forato a circa 4 mm, ho piazzato i chiodini per segnare il contorno con la rondella, al punto di filettare mi son reso conto che prendevo una parte di chiodino, a quel punto ho incollato il chiodino sulla tavola facendolo sporgere all'interno e ho filettato.. diciamo che ho trovato una soluzione non proprio pratica
Riguardo allo spessore adesso son nel punto più basso vicino al filetto già 3,3 mm
quindi credo già a misura, potrei abbassare 1 / 2 decimi per vedere se tolgo quel giallo?
Riguardo allo spessore adesso son nel punto più basso vicino al filetto già 3,3 mm
quindi credo già a misura, potrei abbassare 1 / 2 decimi per vedere se tolgo quel giallo?
Alessandro Mattei
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Per me si, anche se dovrei dire che dipende dal legno e compagnia bella, ma fino a 3.0/3.1 si può fare.Arca ha scritto:Il chiodino trae in inganno, la cassa è aperta, mi sono complicato la vita e ho filettato a cassa aperta con il chiodino, probabilmente dovevo forare più interno, ho forato a circa 4 mm, ho piazzato i chiodini per segnare il contorno con la rondella, al punto di filettare mi son reso conto che prendevo una parte di chiodino, a quel punto ho incollato il chiodino sulla tavola facendolo sporgere all'interno e ho filettato.. diciamo che ho trovato una soluzione non proprio pratica
Riguardo allo spessore adesso son nel punto più basso vicino al filetto già 3,3 mm
quindi credo già a misura, potrei abbassare 1 / 2 decimi per vedere se tolgo quel giallo?
Questo riferito alle parti inferiori e superiori, nelle CC cercherei di abbassare il meno possibile, ma la colla la toglierei comunque.
Qui si apre un intero mondo di possibili opinioni se la sguscia vicino ai bordi va fatta sottile oppure spessa, i liutai non sono mai d'accordo su qualcosa.
Se il tuo violino dovrà affrontare concerti in veste solistica (magari tra le mani di qualche orientale che ci pesta parecchio ) forse la sguscia spessa può aiutare, altrimenti timbricamente e come produzione generale degli armonici la sgucia sottile potrebbe rendere meglio.
Ma ho già detto troppo, perchè in realtà senza considerare tutti gli altri parametri questi discorsi son campati in aria e abbastanza privi di senso.