Un fondo con sorpresa!

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
lorenzo fossati
garzone di bottega
garzone di bottega

Un fondo con sorpresa!

Messaggio da lorenzo fossati » mercoledì 14 giugno 2017, 2:04

Negli ultimi giorni stavo facendo la bombatura ad un bel fondo quando tutto d'un tratto ha fatto capolino tra un truciolo e l'altro un ospite. Li per li tutto contento pensavo "ma bene! verrà fuori un fondo particolare!". Continuando a piallare però la bella macchia creata dal fungo ha lasciato in parte spazio ad un fastidioso nodo. "sono sempre alto" pensavo, ed intanto scendendo tra le ci compariva un'altra macchia, per fortuna meno invasiva della prima. Infine sono riuscito a fare una bombatura decente, leggermente più bassa sul polmone superiore perchè miravo ad eliminare il nodo nella sua interezza. Ieri sono dunque passato a fare gli spessori, ed ecco che appare il fratello maggiore alla stessa altezza sulla metà però opposta! Con gli spessori non sono ancora arrivato a destinazione ma credo di non poter togliere più di 6/7 decimi, comunque sicuramente non più di un millimetro. Non volendo abbandonare questo bel pezzo e non volendo rischiare la formazione di eventuali crepe in futuro, che si fa in questi casi? Io pensavo di rattoppare come si fa sulla tavola quando crepa in corrispondenza della posizione dell'anima.

https://drive.google.com/open?id=0B92T9 ... 1VmRDZjUEE

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Un fondo con sorpresa!

Messaggio da claudio » mercoledì 14 giugno 2017, 12:27

Prova ad usare acqua ossigenata ad alti volumi, magari in unione con ammoniaca, di solito si riesce ad attenuare la macchia. Nello scavo interno delle tavole evita la formazione dello scalino, il tutto dovrebbe essere ben raccordato.
andante con fuoco

lorenzo fossati
garzone di bottega
garzone di bottega

Re: Un fondo con sorpresa!

Messaggio da lorenzo fossati » mercoledì 14 giugno 2017, 23:13

Per le macchie sulla bombatura non mi dispiacciono anzi, il problema è il nodo nella parte interna, oggi sono arrivato a spessore, in prossimità del nodo 29 decimi, la fessura è profonda circa la metà. credo che opterò per la toppa

https://drive.google.com/open?id=0B92T9 ... 0xaQ2p0bnM

a riguardo dello scalino, se voglio tenere certi spessori in prossimità del bordo e la bombatura che sale dal filetto con una sguscia non pesante non so proprio come fare ad evitarlo! :)

Rispondi