[Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

oggi affilavo due lame di pialla (di un pialletto in ottone herdim ed una pialla della veritas con angolazione bassa e montata "alla rovescia" con la parte piatta della lama che va sotto) ed ho notato che la lama veritas in 3 passate alla pietra ha preso subito un bel filo tagliente, mentre la herdim alla fine ho desistito perchè non volevo passare il pomeriggio ad affilare. questa differenza tra le due lame è dovuta alla quantità di carbonio nell'acciaio? se cambio lama alla herdim prendendone una a basso contenuto di carbonio dovrei di regola avere meno problemi con l'affilatura?
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da piase »

Che lama è quella della herdim? HSS?
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

credo di si, non c'è scritto niente ma di regola yes
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

lorenzo fossati ha scritto: giovedì 22 febbraio 2018, 21:00 credo di si, non c'è scritto niente ma di regola yes
rettifico, comprato anni fa ma penso proprio sia questo:

https://www.dictum.com/en/planes-replac ... 97_1_48_12__

il veritas è invece questo

https://www.dictum.com/en/veritas-plane ... ade-703891

dunque hrc simili, ma comportamenti completamente differenti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da claudio »

Le lame sono tutte di un tenore di carbonio abbastanza alto, magari non proprio alto come nel caso dei rasoi a mano libera, comunque si tratta spesso di acciai abbastanza comuni. Quello che fa vera differenza tra una lama ed un'altra certamente è il tipo di acciaio, ma soprattutto sono i trattamenti termici a cui vengono sottoposti. Non conosco la pialla della Herdim, però a quel prezzo forse è più conveniente una blockplane in bronzo Lie Nielsen.
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

ho una block plane cinese (verniciata con smalto verde, capace è di plastica :) ) e la lama si affila che è una bellezza! comunque il pialletto herdim è un bell'utensile, magari provo a cambiare lama e vedere che succede (magari la sostituisco con quella del cinese!)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da claudio »

Io prenderei la lama della Herdim e vi rifarei il bevel con una diamantata, credo che una volta affilata anche questa può dare qualche soddisfazione.
andante con fuoco
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da piase »

Buongiorno!
La Veritas ha un acciaio chiamato A2: alcune info si trovano in rete: http://www.astmsteel.com/product/a2-tool-steel/
è la mia pialla preferita, non la trovo facilissima da affilare ma una volta affilata è molto resistente all'usura e difficilmente "fa i denti".
Ho usato anche una pialla simile alla Herdim, venduta da Cremona Tools anni fa, identica nell'aspetto.
Non ne ho un bel ricordo in termini di facilità di affilatura e di durata del filo.

L'A2 è un acciaio da utensili "legato", non nel senso affettivo del termine, ma perchè oltre al Carbonio (C) contiente numerosi altri elementi che contribuiscono alle sue proprietà: migliore resistenza all'usura, tenacità ecc..

A meno di fraintendimenti con sigle commerciali, la sigla "A" sta per "Air hardening-quenching": https://en.wikipedia.org/wiki/Tool_steel
Non nel senso che induriscono all'aria come la calce nelle malte storiche, ma con l'idea che durante il trattamento di tempra (in inglese quenching: raffreddamento) può avvenire in aria anzichè in olio (serie "O") o in aqua (serie "W").

Il solo contenuto di C non definisce il comportamento dell'attrezzo o la sua durezza, di questo si potrebbe parlare in post dedicato, cosa dici Claudio?

@Lorenzo: hai per caso usato una mola a secco per fare l'unghia al pialletto? Immagino di no, ma nel caso avesse preso una scottata male non sarebbe provare a togliere un millimetro abbondante con una mola ad acqua.

Io mi sono trovato Mooooolto bene con questa:
https://www.dictum.com/en/plane-blades- ... 102-703142
DIFFICILE da affilare (meglio con le diamante), ma ETERNA!
Volendo c'è anche la versione per il pialletto stanley 101:
https://www.dictum.com/en/plane-blades- ... 101-703155

Ho comprato di recente questa:
https://www.dictum.com/en/veritas-plane ... ber=703889

La lama è ricavata con metallurgia delle polveri: riescono a fare delle leghe non ottenibili partendo dal fuso.
Usata poco ma con grandi soddisfazione! :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da claudio »

Francesco, ne parlerei molto volentieri, le mie informazioni penso siano piuttosto datate, se intanto vuoi iniziare tu così anch'io so da dove partire per un processo di aggiornamento.

Gli acciai alle polveri sono molto usati oggi per attrezzi speciali e sono noti appunto per la loro durezza. Io credo che nell'uso quotidiano sia meglio un acciaio più morbido che prenda il filo facilmente, piuttosto di uno che faccia perdere molto tempo per la sua durezza.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: [Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da Ananasso »

Io mi sono trovato bene con le due cinesine copia delle Lie Nielsen (la 101 e la 102) con lama da 3 mm in acciaio T10.
https://www.workshopheaven.com/quangshe ... plane.html
Prezzo interessante.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video]Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

piase ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 9:09

@Lorenzo: hai per caso usato una mola a secco per fare l'unghia al pialletto? Immagino di no, ma nel caso avesse preso una scottata male non sarebbe provare a togliere un millimetro abbondante con una mola ad acqua.


no No pietra giapponese ad acqua, ieri andavo a mano oggi ho usato il supporto della veritas (che siano lodati ed osannati) ed in un'oretta ho rettificato il tagliente della herdim e già che c'ero ho dato una ripassata anche all'altra, ora tagliano che è un piacere. Mi devo procurare una pietra diamantata, quali sono i costi? sempre a proposito di supporti veritas, nessuno ha il supporto con rullo ovalizzato (sull'asse di rotazione) per affilare le lame piatte leggermente ricurve dei pialletti da bombatura?
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: [Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da piase »

Un'idea può essere la carta a vetro (ad acqua) applicata ad una lastra di vetro.
È economica e reperibile online.
Ho fatto a tempo a lucidare i campionin metallografici a mano: dalla 150 alla 2400..
L'acqua tiene la carta aderente alla pietra, e puoi usare il carrellino.
Meglio se fai un telaietto che tiene gli angoli appoggiati al supporto.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: [Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da lorenzo fossati »

dici per sostituire la pietra giapponese o per levare il "grosso"? ci provai ma non mi convinse (nel senso funziona, però a conti fatti si consuma più di carta che a comprare una pietra che dura in eterno), con il carrellino mi fa troppa paura che danneggi il rullo. A proposito di utensili diamantati, ho preso un paio di set di limette da axminster (costano poco e sembrano funzionare molto bene)
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: [Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da AndreaL »

Ananasso ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 16:56 Io mi sono trovato bene con le due cinesine copia delle Lie Nielsen (la 101 e la 102) con lama da 3 mm in acciaio T10.
https://www.workshopheaven.com/quangshe ... plane.html
Prezzo interessante.
Ciao Ananasso,
devo acquistare una piccola pialla per lavorare sulla sesta del fondo e della tavola del violino. Ho dato un'occhiata al link che hai indicato... interessante!! tra le due con quale ti trovi meglio?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: [Video] Note sull'affilatura degli attrezzi, le pietre (e i rasoi)

Messaggio da davidesora »

AndreaL ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 23:22
Ananasso ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 16:56 Io mi sono trovato bene con le due cinesine copia delle Lie Nielsen (la 101 e la 102) con lama da 3 mm in acciaio T10.
https://www.workshopheaven.com/quangshe ... plane.html
Prezzo interessante.
Ciao Ananasso,
devo acquistare una piccola pialla per lavorare sulla sesta del fondo e della tavola del violino. Ho dato un'occhiata al link che hai indicato... interessante!! tra le due con quale ti trovi meglio?
La 102 è più versatile e secondo me più indicata, la 101 va meglio per la sgrossatura iniziale ma tende a entrare troppo facilmente con gli angoli della lama creando gradini. Se le prendi tutte e due meglio ancora, tieni quella piccola regolata per la sgrossatura e l'altra per la finitura, così risparmi anche l'affilatura :D
Rispondi